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Catena di distribuzione : influenza sulla carburazione

Inviato: dom feb 14, 2010 11:22 pm
da alexbg
Se la catena di distribuzione e' lenta (quanto, non lo so) la miscela tende ad ingrassarsi?

Lo chiedo perche' oggi ho avviato la Fzr 1000 che mi sono accattato e dopo avere fatto un tagliando completo (olio, filtro olio, pulizia carburatori, pulizia filtro aria, ecc) ho per l'appunto avviato la moto. Ebbene , il motore ha (o dovrebbe avere) 68.000(!) km. Mi aspettavo che fosse un concerto di rumori (clock clock, tic-tic, cro-cro, ecc) dovuti alle usure varie (catene interne, ecc). Sorpresa: il motore e' silenziosissimo (per una exup). La mia (che ha circa 35000 km) sembra un catorcio, al confronto. Nella mia non ho mai regolato il tendicatena della distribuzione (come da manuale) e la moto e' sempre stata molto rumorosa (almeno per i miei gusti) nella meccanica. Inoltre dopo qualche anno che l'avevo , ha cominciato ad essere grassissima in salita (prima effettuavo salite anche ripide in quinta senza problemi, e poi ha cominciato a avere incertezze, mancamenti, ecc fino a fare veramente pena, al punto che un 50 ino in due mi dava paga) il problema parzialmente (diciamo al 60% ) e' stato risolto abbassando gli spilli conici che parevano leggermente usurati.

Orbene, quelli della mia nuova Yamaha sono mooolto piu' consumati e la moto pare andare invece molto meglio della mia.
E' tutto peggio, anche le membrane dei carburatori (3su 4 ho dovuto sostituirle in quanto presenti dei taglietti).

Non so piu' cosa pensare. Riporto alla domanda di partenza: il fatto che la catena di distribuzione possa essere non tesa benissimo puo' influire in modo decisivo sulla carburazione? o cosa lo puo' essere? Chiedo a chi lo sa per certo perche' , ovviamente, per logica, lo potrei presumere anche io.

grazie

Inviato: sab mar 06, 2010 5:59 pm
da Bibe
e provare a scambiare i carburatori (se è possibile) per poter escludere diversità di carburazione?

Inviato: sab mar 06, 2010 10:30 pm
da Dario
Hai montato il kit della keyster x caso? 8) 8)
ciao

Inviato: sab mar 06, 2010 10:49 pm
da alexbg
no , e' tutto di serie

Inviato: sab mar 06, 2010 10:58 pm
da burgiofour
Ale, penso che prima di tutto devi capire quanto è lenta, ovvero è ancora nei limiti di usura oppure no?

Inviato: sab mar 06, 2010 11:23 pm
da alexbg
penso che sia nei limiti di usura in quanto la moto ha 35 000km. Il fatto e' che non l'ho mai regolata

Inviato: dom mar 07, 2010 8:38 pm
da fracacchio
Trovati un Vufrù e risolvi il problema! :twisted: .....la catena lenta manda un pò la fare in ritardo......se molto lenta è apprezzabile un calo di resa :lol:

Inviato: dom mar 07, 2010 10:52 pm
da alexbg
fracacchio ha scritto:Trovati un Vufrù e risolvi il problema! :twisted: .....la catena lenta manda un pò la fare in ritardo......se molto lenta è apprezzabile un calo di resa :lol:


l'effetto e' miscela grassa?

Inviato: dom mar 07, 2010 11:06 pm
da smello55
L'effetto troppo grassa, è molto avvertibile, dubito fortemente sia paragonabile a una distibuz un po' lenta quindi con fase un po' spost.
Ma l' fz non è priva di regolazioni? tendit automatico.
se si e se sei sotto i km stabiliti, a meno che tu non gli abbia tirato il collo e dei km detti 15000 sono di pista, non vedo problemi derivati dalla distibuz, poi se si sente tanto ci penserei, ma che influenza la carburaz non l'ho mai sentito, e qualcuno interpellato mi ha detto no. un pizzico sulla fase, ma la diff non è così percettibile

Inviato: dom mar 07, 2010 11:17 pm
da alexbg
smello55 ha scritto:L'effetto troppo grassa, è molto avvertibile, dubito fortemente sia paragonabile a una distibuz un po' lenta quindi con fase un po' spost.
Ma l' fz non è priva di regolazioni? tendit automatico.
se si e se sei sotto i km stabiliti, a meno che tu non gli abbia tirato il collo e dei km detti 15000 sono di pista, non vedo problemi derivati dalla distibuz, poi se si sente tanto ci penserei, ma che influenza la carburaz non l'ho mai sentito, e qualcuno interpellato mi ha detto no. un pizzico sulla fase, ma la diff non è così percettibile


Non e' priva di regolazioni, cioe' va regolata ogni tanto, come quella della 750.

Il problema nasce dal fatto che non mi spiego come mai una moto ha la carburazione grassissima e l'altra no. L'unica differenza che mi viene in mente e' quella.

Hai qualche suggerimento ulteriore?