Catena di distribuzione : influenza sulla carburazione
Inviato: dom feb 14, 2010 11:22 pm
Se la catena di distribuzione e' lenta (quanto, non lo so) la miscela tende ad ingrassarsi?
Lo chiedo perche' oggi ho avviato la Fzr 1000 che mi sono accattato e dopo avere fatto un tagliando completo (olio, filtro olio, pulizia carburatori, pulizia filtro aria, ecc) ho per l'appunto avviato la moto. Ebbene , il motore ha (o dovrebbe avere) 68.000(!) km. Mi aspettavo che fosse un concerto di rumori (clock clock, tic-tic, cro-cro, ecc) dovuti alle usure varie (catene interne, ecc). Sorpresa: il motore e' silenziosissimo (per una exup). La mia (che ha circa 35000 km) sembra un catorcio, al confronto. Nella mia non ho mai regolato il tendicatena della distribuzione (come da manuale) e la moto e' sempre stata molto rumorosa (almeno per i miei gusti) nella meccanica. Inoltre dopo qualche anno che l'avevo , ha cominciato ad essere grassissima in salita (prima effettuavo salite anche ripide in quinta senza problemi, e poi ha cominciato a avere incertezze, mancamenti, ecc fino a fare veramente pena, al punto che un 50 ino in due mi dava paga) il problema parzialmente (diciamo al 60% ) e' stato risolto abbassando gli spilli conici che parevano leggermente usurati.
Orbene, quelli della mia nuova Yamaha sono mooolto piu' consumati e la moto pare andare invece molto meglio della mia.
E' tutto peggio, anche le membrane dei carburatori (3su 4 ho dovuto sostituirle in quanto presenti dei taglietti).
Non so piu' cosa pensare. Riporto alla domanda di partenza: il fatto che la catena di distribuzione possa essere non tesa benissimo puo' influire in modo decisivo sulla carburazione? o cosa lo puo' essere? Chiedo a chi lo sa per certo perche' , ovviamente, per logica, lo potrei presumere anche io.
grazie
Lo chiedo perche' oggi ho avviato la Fzr 1000 che mi sono accattato e dopo avere fatto un tagliando completo (olio, filtro olio, pulizia carburatori, pulizia filtro aria, ecc) ho per l'appunto avviato la moto. Ebbene , il motore ha (o dovrebbe avere) 68.000(!) km. Mi aspettavo che fosse un concerto di rumori (clock clock, tic-tic, cro-cro, ecc) dovuti alle usure varie (catene interne, ecc). Sorpresa: il motore e' silenziosissimo (per una exup). La mia (che ha circa 35000 km) sembra un catorcio, al confronto. Nella mia non ho mai regolato il tendicatena della distribuzione (come da manuale) e la moto e' sempre stata molto rumorosa (almeno per i miei gusti) nella meccanica. Inoltre dopo qualche anno che l'avevo , ha cominciato ad essere grassissima in salita (prima effettuavo salite anche ripide in quinta senza problemi, e poi ha cominciato a avere incertezze, mancamenti, ecc fino a fare veramente pena, al punto che un 50 ino in due mi dava paga) il problema parzialmente (diciamo al 60% ) e' stato risolto abbassando gli spilli conici che parevano leggermente usurati.
Orbene, quelli della mia nuova Yamaha sono mooolto piu' consumati e la moto pare andare invece molto meglio della mia.
E' tutto peggio, anche le membrane dei carburatori (3su 4 ho dovuto sostituirle in quanto presenti dei taglietti).
Non so piu' cosa pensare. Riporto alla domanda di partenza: il fatto che la catena di distribuzione possa essere non tesa benissimo puo' influire in modo decisivo sulla carburazione? o cosa lo puo' essere? Chiedo a chi lo sa per certo perche' , ovviamente, per logica, lo potrei presumere anche io.
grazie