Pagina 1 di 8

elaboration-trasformation motore da 350 four a 400 four..

Inviato: lun nov 16, 2009 2:04 am
da stargate
ciao a tutti...sto trasformando il motore della mia honda cb 350 four.....per guadagnare un po di potenza ho sostituito il grupo termico completo originale con quello della 400.....ovviamente dopo aver alesato i carter.....sembra tutto ok....e il meccanico ha gia provveduto al montaggio.....ed inoltre ho sostituito i getti del massimo dei carburatori da 75 a 85...qualc'uno ha gia fatto questa modifica...? che ne pensate...? sapete dirmi se il pignone della distribuzione...quello che attacca all'albero a camme e' identico nella 350 e nella 400...?

Re: elaboration-trasformation motore da 350 four a 400 four.

Inviato: lun nov 16, 2009 11:20 am
da MrZ
stargate ha scritto:ciao a tutti...sto trasformando il motore della mia honda cb 350 four.....per guadagnare un po di potenza ho sostituito il grupo termico completo originale con quello della 400.....ovviamente dopo aver alesato i carter.....sembra tutto ok....e il meccanico ha gia provveduto al montaggio.....ed inoltre ho sostituito i getti del massimo dei carburatori da 75 a 85...qualc'uno ha gia fatto questa modifica...? che ne pensate...? sapete dirmi se il pignone della distribuzione...quello che attacca all'albero a camme e' identico nella 350 e nella 400...?
Asse a camme, albero motore e catena distribuzione sono uguali. Il "pignone" ha un codice diverso.
Probabile differenza non influente ma preferibile confrontare i due pezzi. Le viti di callettamento le metterei nuove.
Getti? a questo punto avrei messo una batteria di carbs del 400.

Re: elaboration-trasformation motore da 350 four a 400 four.

Inviato: mar nov 17, 2009 6:13 pm
da Oliver64
MrZ ha scritto:
stargate ha scritto:ciao a tutti...sto trasformando il motore della mia honda cb 350 four.....per guadagnare un po di potenza ho sostituito il grupo termico completo originale con quello della 400.....ovviamente dopo aver alesato i carter.....sembra tutto ok....e il meccanico ha gia provveduto al montaggio.....ed inoltre ho sostituito i getti del massimo dei carburatori da 75 a 85...qualc'uno ha gia fatto questa modifica...? che ne pensate...? sapete dirmi se il pignone della distribuzione...quello che attacca all'albero a camme e' identico nella 350 e nella 400...?
Asse a camme, albero motore e catena distribuzione sono uguali. Il "pignone" ha un codice diverso.
Probabile differenza non influente ma preferibile confrontare i due pezzi. Le viti di callettamento le metterei nuove.
Getti? a questo punto avrei messo una batteria di carbs del 400.


A questo punto avrei scambiato il bellissimo 350 con un banale 400.

Re: elaboration-trasformation motore da 350 four a 400 four.

Inviato: mar nov 17, 2009 9:34 pm
da alexbg
Oliver64 ha scritto:
MrZ ha scritto:
stargate ha scritto:ciao a tutti...sto trasformando il motore della mia honda cb 350 four.....per guadagnare un po di potenza ho sostituito il grupo termico completo originale con quello della 400.....ovviamente dopo aver alesato i carter.....sembra tutto ok....e il meccanico ha gia provveduto al montaggio.....ed inoltre ho sostituito i getti del massimo dei carburatori da 75 a 85...qualc'uno ha gia fatto questa modifica...? che ne pensate...? sapete dirmi se il pignone della distribuzione...quello che attacca all'albero a camme e' identico nella 350 e nella 400...?
Asse a camme, albero motore e catena distribuzione sono uguali. Il "pignone" ha un codice diverso.
Probabile differenza non influente ma preferibile confrontare i due pezzi. Le viti di callettamento le metterei nuove.
Getti? a questo punto avrei messo una batteria di carbs del 400.


A questo punto avrei scambiato il bellissimo 350 con un banale 400.


E trasfornare una banale 400 in una 350? :roll:

elaboration-trasformation motore da 350 four a 400 four..

Inviato: mar nov 17, 2009 11:53 pm
da stargate
non cambierei mai la mia 350 four con una 400.....la deifferenza estetica e' notevole..a me interessava piu che altro dare al motore un po piu di vigore e potenza...senza stravolgere la moto e il motore.....che ne pensate....secondo voi guadagnero almeno cinque cavalli di potenza....?

Re: elaboration-trasformation motore da 350 four a 400 four.

Inviato: mer nov 18, 2009 8:54 am
da MrZ
stargate ha scritto:non cambierei mai la mia 350 four con una 400.....la deifferenza estetica e' notevole..a me interessava piu che altro dare al motore un po piu di vigore e potenza...senza stravolgere la moto e il motore.....che ne pensate....secondo voi guadagnero almeno cinque cavalli di potenza....?
Non ti preoccupare nemmeno io mai darei una delle mie 400 Supper Sport per un'Honda che sembra il giubileo 98.
SI sono d'accordo la differenza estetica é notevole. La 350 é la più brutta della serie.
Però è meglio della vespa

Inviato: mer nov 18, 2009 9:45 am
da lorenzo400
Al di là di tutto, come andrebbe il motore del 400 con il 4 in 4? Meglio? Peggio? :roll:

Inviato: mer nov 18, 2009 12:02 pm
da giurex
si torna sempre al solito discorso....
la 350 (forse perchè la possiedo) esteticamente è bellissima la 400 non la si puo' nemmeno paragonare sembra la versione tamarra del 350....
certo il motore è sicuramente più prestante,
anche io avevo pensato di fare una modifica del genere ma credo che per aver buoni risultati bisogna mettere tutto il blocco della 400, daquello che sento la differenza la fa soprattutto il cambio a 6 marce.
p.s. ovviamente anche la 400 mi piace molto ma non c'è paragone

Inviato: mer nov 18, 2009 12:42 pm
da lorenzo400
Si è vero. Il 350 ha una linea godibile da entrambe i lati, il 400 invece solo da uno. Però è anche vero che quel gioco armonioso di curve e controcurve dei collettori fa la sua scena :lol:

Il 400 è piu' leggero, maneggevole e grintoso. Poi la 6 marcia è comoda in autostrada.
Anche io cmq preferisco come linea il 350 (verde poi non ne parliamo :P )

ho sentito dire che il 400, tra i 4 modelli, è il piu' stronzetto come carburazione.

elaboration-trasformation motore da 350 four a 400 four..

Inviato: mer nov 18, 2009 5:19 pm
da stargate
ah quindi secondo voi sto facendo un grande cazzata......e come prestazioni non guadagnero proprio niente.....per quanto riguarda le marce....sono sempre cinque...ma ho montato un pignone con un dente in piu...marce piu lunghe quindi...piu utilizzabili.....i carburatori invece....getti del massimo del minimo e spruzzatori della 400.....che ne dite.....? 3-4 cavalli in piu ci staranno sotto la sella....?