Ringraziamenti
Inviato: lun ott 18, 2004 5:51 pm
Alla fine di luglio la mia cb 500 mi ha improvvisamente lasciato a piedi, bloccandosi di colpo con un tremendo rumore metallico.
Dopo un vergognoso ritorno a casa sul pianale di un porter piaggio, tra gli sberleffi di mia moglie che diceva che erano più i km percorsi in questo modo rispetto a quelli percorsi come Honda comanda, ho provato un senso di ribellione a questa situazione. Situazione tra l'altro dovuta, come ho appurato in seguito, ad un meccanico poco affidabile.
Ho cominciato allora a fare un pò di telefonate a qualche esperto del sito per cercare di capire che cosa potesse essere successo e alla fine mi sono deciso: proviamoci.
Premetto che non sono un meccanico esperto ma, approfittando del periodo delle ferie, mi sono appoggiato ad un amico più competente di me e con un attrezzatura adeguata.
Abbiamo quindi tirato giù il motore, lo abbiamo aperto e la diagnosi sospettata è stata confermata: la catena di distribuzione allentata, e non regolata dal meccanico al momento del controllo, si è portato dietro la relativa guida che ha sfondato il coperchio della testa. Le valvole inoltre avevano toccato i cilindri.
Fortunatamente avevo un motore di ricambio e ho potuto utilizzarne la testa previa smerigliatura vavole, sostituzione gommini e spianatura. Avendo anche tutta una serie di guarnizioni ne ho approfittato per procedere alla sostituzione. Ho aquistato un nuovo pattino tendicatena e la relativa guida. La catena di distribuzione originale Honda, anche questa già in mio possesso, è stata aperta e grazie al prezioso suggerimento di Silvio, sono riusito a recuperare una falsa maglia per poterla richiudere. Di fondamentale importanza per un neofita o quasi è stato l'ausilio del manuale, scaricato dal sito, che ha permesso di conoscere la sequenza esatta per strigere la testa con la chiave dinanometrica, la corretta messa in fase del motore e la regolazione delle valvole.
Sabato finalmente abbiamo rimontato il motore sul telaio, rimessa la coppa dell'olio, collegati i carburatori ecc., ed è arrivato il momento della verità: dopo alcuni tentativi a vuoto, giusto per riempire i carburatori, il motore ha cominciato a borbottare per poi partire con una sinfonia che non conoscevo, senza quel gracchiare metallico della distribuzione allentata. Devo dire che è stato un momento di estrema soddisfazione!
Ho scritto tutto questo per due motivi:
il primo motivo appunto per dire che con un pò di capacità (poca nel mio caso ma come vi dicevo ho avuto l'appoggio di un amico più esperto), attrezzatura adeguata e il manuale è possibile fare interventi di un certo impegno;
il secondo motivo per ribadire che senza la presenza di questo sito e la gentilezza, competenza e disponibilità in ogni momento di Pedro, Silvio e Trike probabilmente non avrei mai ottenuto un risultato del genere.
grazie ancora e saluti
Domenico
Dopo un vergognoso ritorno a casa sul pianale di un porter piaggio, tra gli sberleffi di mia moglie che diceva che erano più i km percorsi in questo modo rispetto a quelli percorsi come Honda comanda, ho provato un senso di ribellione a questa situazione. Situazione tra l'altro dovuta, come ho appurato in seguito, ad un meccanico poco affidabile.
Ho cominciato allora a fare un pò di telefonate a qualche esperto del sito per cercare di capire che cosa potesse essere successo e alla fine mi sono deciso: proviamoci.
Premetto che non sono un meccanico esperto ma, approfittando del periodo delle ferie, mi sono appoggiato ad un amico più competente di me e con un attrezzatura adeguata.
Abbiamo quindi tirato giù il motore, lo abbiamo aperto e la diagnosi sospettata è stata confermata: la catena di distribuzione allentata, e non regolata dal meccanico al momento del controllo, si è portato dietro la relativa guida che ha sfondato il coperchio della testa. Le valvole inoltre avevano toccato i cilindri.
Fortunatamente avevo un motore di ricambio e ho potuto utilizzarne la testa previa smerigliatura vavole, sostituzione gommini e spianatura. Avendo anche tutta una serie di guarnizioni ne ho approfittato per procedere alla sostituzione. Ho aquistato un nuovo pattino tendicatena e la relativa guida. La catena di distribuzione originale Honda, anche questa già in mio possesso, è stata aperta e grazie al prezioso suggerimento di Silvio, sono riusito a recuperare una falsa maglia per poterla richiudere. Di fondamentale importanza per un neofita o quasi è stato l'ausilio del manuale, scaricato dal sito, che ha permesso di conoscere la sequenza esatta per strigere la testa con la chiave dinanometrica, la corretta messa in fase del motore e la regolazione delle valvole.
Sabato finalmente abbiamo rimontato il motore sul telaio, rimessa la coppa dell'olio, collegati i carburatori ecc., ed è arrivato il momento della verità: dopo alcuni tentativi a vuoto, giusto per riempire i carburatori, il motore ha cominciato a borbottare per poi partire con una sinfonia che non conoscevo, senza quel gracchiare metallico della distribuzione allentata. Devo dire che è stato un momento di estrema soddisfazione!
Ho scritto tutto questo per due motivi:
il primo motivo appunto per dire che con un pò di capacità (poca nel mio caso ma come vi dicevo ho avuto l'appoggio di un amico più esperto), attrezzatura adeguata e il manuale è possibile fare interventi di un certo impegno;
il secondo motivo per ribadire che senza la presenza di questo sito e la gentilezza, competenza e disponibilità in ogni momento di Pedro, Silvio e Trike probabilmente non avrei mai ottenuto un risultato del genere.
grazie ancora e saluti
Domenico