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Si Riparte!! [Impianto elettrico]

Inviato: ven set 18, 2009 8:59 pm
da Costa
Dopo 3 mesi di convalescenza sono finalmente andato a riprendere la mia tremmezzo (300 pippi di manodopera :| )
il motore gira benissimo, e' molto fluido e ha molta piu coppia ovunque.
Tuttavia avevo portato la moto in officina, da BrunoMoto, Via Appia, per un problema elettrico che non e' stato diagnosticato e non si e' piu verificato.
Avevo parlato di questo problema tempo addietro ma non ho ricevuto risposte soddisfacenti.
Tuttavia ora i problemi sono altri, e come di consueto, mi rivolgo a voi.
Espongo le magagne:

1) Le freccie non vanno, ovvero restano accese.
Quando portai la moto in officina funzionavano perfettamente, poi abbiamo montato il maniglione e ora non vanno.
Le posteriori sono collegate con il positivo (arancio e azzurro) correttamente ma manca la massa.
Per quanto riguarda l'anteriore la sinistra e' collegata con una massa e un positivo mentre la destra e' attaccata solo al positivo.
Ho provato a fare ponte con un cavo dal filo verde alla massa della freccia ma la situazione non cambia.
Se salgo molto di giri, comunque, cominciano a lampeggiare.
Gli esperimenti con il verde collegato sono stati effettuati a moto spenta e quadro acceso, la batteria e' nuova.

2) il clacson non va.
Quello non andava neanche prima.
Ho comprato un clacson originale (cambiandolo quindi) e non ho risolto.
E' stato attaccato un clacson sicuramente funzionante ma non funzia neanche quello.
I blocchetti sono stati revisionati da me medesimo (che casino lo switch clacson\abbagliante.... e' stata dura richiuderlo) e suppongo funzionino.
Domani faccio delle prove con il tester. any idea?

3) Portai la moto in officina perche bruciai un fusibile a 7000 giri.
Mi preoccupai particolarmente perche a bruciarsi fu proprio la scatolina fusibile, squagliandosi.
Il problema non si e' ripresentato ma continua a preoccuparmi... dovrei?


Per ora non mi viene in mente nulla, tuttavia aggiungero' altri eventuali casini che si dovessero presentare.

Come al solito ringrazio in anticipo chi mi potra' dare una mano e quindi risparmiare un mucchio di soldi.

Un saluto a tutti

Costa

Inviato: sab set 19, 2009 12:06 am
da xfiles
Per il fusibile è probabile che non facesse completamente contatto (ossido probabilmente), scaldandosi e fondendo la scatolina. :wink:
Per il resto chiederei al meccanico "perchè mi hai consegnato la moto che non funziona?"

Inviato: sab set 19, 2009 4:17 am
da Costa
attualmente ha problemi ben peggiori... ma tralasciamo.
Domani cambio il fregno che lampeggia (quello con tre contatti) e vedo se risolvo...
collego come si deve le masse, e se c'ho sbatti apro pure il faro.
vi faccio sapere.

Inviato: sab set 19, 2009 10:13 am
da freefour4
aiutati con questo...è interattivo. puoi escludere parti ed elementi
per visualizzare meglio il resto.

http://oldmanhonda.com/MC/wiring350F.swf

col tester assicurati che la massa principale, quella attaccata al telaio e
al motore distribuisca bene e ovunque. che ci sia continuità su tutta
la moto.
sulle tue freccie la massa è il cavo...verde.
Costa, non si può mettere mano all'impianto elettrico di una four senza...
smontare il faro e metterci le mani dentro.
è meglio che lo sai... :D


ff4

Inviato: sab set 19, 2009 1:09 pm
da Costa
Lo so bene.
Volevo solo chiedere perche usa una massa dedicata (cavo verde) invece di usare la massa principale?

Inviato: sab set 19, 2009 4:14 pm
da alexbg
Costa ha scritto:Lo so bene.
Volevo solo chiedere perche usa una massa dedicata (cavo verde) invece di usare la massa principale?


perche' il supporto e' montato su gomma

Inviato: sab set 19, 2009 5:38 pm
da freefour4
esatto...
e si collega, sempre e comunque alla massa principale,
di cui parlavo prima. per questo và controllata a priori.
inoltre...
meglio lavare i cavetti con un buon detergente,
così che i colori siano chiari. e non si crea confusione con altri
che all'apparenza paiono simili.
ho fatto confusione? :shock: :D


ff4

Inviato: mar set 22, 2009 12:54 am
da Costa
Le frecce hanno ricominciato ad andare.
colpa del cilindretto a forma di condensatore con dentro un rele' (suppongo) dietro al fianchetto sinistro.
un po' di schicchere ed ora va alla grande.
approposito come si chiama?

Per il clacson non saprei da dove cominciare, domani ci do un occhio.
Grazie per i consigli.
Notte
COsta

Inviato: mar set 22, 2009 8:32 am
da Nemoblack
Io l'ho sempre chiamata "l'intermittenza", e ci siamo sempre capiti col ricambista.. :)

Per il clacson, il concetto è lo stesso, ovvero seguire i fili, tenendo presente che il circuito dovrebbe essere diverso, ovvero hai il positivo diretto ed il negativo interrotto al comando; comincia a verificare che il positivo arrivi (nero), collega la tromba dando una massa diretta e vedi se suona, ed infine segui il ritorno a massa...

- E.-

Inviato: mar set 22, 2009 3:47 pm
da Costa
aevvo bisogno proprio di questo...