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Ecco cosa succede...

Inviato: sab giu 20, 2009 10:32 pm
da Tums
Come potete vedere il pistone è segnato sul bordo:

Immagine

E le seconde fasce di tutti i pistoni, si sono spaccate.

Immagine


Se questo è quello che succede, la domanda è... perché succede?

Carburazione magra? Una scaldata eccessiva? ...?


C'è di buono che comunque nonostante il motore in queste condizioni, mi ha portato da Prato ad Arezzo, a Roma e poi a Como.



;T

Inviato: dom giu 21, 2009 8:55 am
da Uwakimono70
Miiinchia che roba!!!
:shock: :shock: :shock:
Ma alla fine da cosa è dipeso ?

Inviato: dom giu 21, 2009 9:41 am
da Tums
Uwakimono70 ha scritto:Ma alla fine da cosa è dipeso ?


Bella domanda!



;T

Inviato: dom giu 21, 2009 9:45 am
da alexbg
Dall'analisi preventiva non risulta nulla?

Livello olio, pompa olio (e spia)

Tipo di olio, oring, ecc?

Inviato: dom giu 21, 2009 9:47 am
da Tums
alexbg ha scritto:Dall'analisi preventiva non risulta nulla?


È quello che vorrei capire.

alexbg ha scritto:Livello olio, pompa olio (e spia)

Tipo di olio, oring, ecc?



Olio ce ne era a sufficienza.



;T

Inviato: dom giu 21, 2009 9:53 am
da alexbg
tums ha scritto:
È quello che vorrei capire.



Ma dall'analisi visiva di elementi che non si vedono nelle foto si potrebbe capire qualcosa di piu' (forse).

ad esempio nonsi riescono a valutare gli o-ring alla base dei cilindri (anche se non credo sia quello il problema)

Una scaldata eccessiva potrebbe essere innescata magari da una carburazione troppo magra. Con il 4 in uno che hai montato, magari i getti non sono sufficienti ed il problema diventa evidente in modo particolare soprattutto su lunghe tratte ad alta velocita' (in questo caso aumentano le temperature e diminuisce la viscosita' dell'olio, il che non e' troppo salutare per il motore) . Comunque per tutte e 4 le fasce deve essere stato un problema "generale" per forza.

Inviato: dom giu 21, 2009 10:43 am
da Tums
alexbg ha scritto:Una scaldata eccessiva potrebbe essere innescata magari da una carburazione troppo magra. Con il 4 in uno che hai montato, magari i getti non sono sufficienti ed il problema diventa evidente in modo particolare soprattutto su lunghe tratte ad alta velocita' (in questo caso aumentano le temperature e diminuisce la viscosita' dell'olio, il che non e' troppo salutare per il motore) .



Per il momento questa è quella a cui ero arrivato anche io e, probabilmente, è andata così.


;T

Inviato: dom giu 21, 2009 10:46 am
da nannibegood
tums ha scritto:
alexbg ha scritto:Dall'analisi preventiva non risulta nulla?


È quello che vorrei capire.

alexbg ha scritto:Livello olio, pompa olio (e spia)

Tipo di olio, oring, ecc?



Olio ce ne era a sufficienza.



;T

e sembrava anche fresco,
gradazione?
(non è che col big bore che monti il motore gira ben più alto del normale per cui scalda di più?)

Inviato: dom giu 21, 2009 11:09 am
da Tums
nannibegood ha scritto:e sembrava anche fresco,
gradazione?


Castrol GTX 15W-40

nannibegood ha scritto:(non è che col big bore che monti il motore gira ben più alto del normale per cui scalda di più?)



Probabile.



;T

Inviato: dom giu 21, 2009 11:46 am
da nannibegood
tums ha scritto:
nannibegood ha scritto:e sembrava anche fresco,
gradazione?


Castrol GTX 15W-40

nannibegood ha scritto:(non è che col big bore che monti il motore gira ben più alto del normale per cui scalda di più?)



Probabile.



;T

e se ci metti che faceva pure caldo quella gradazione poteva essere anche un pò troppo fluida