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Dubbio maledetta guarnizione testa

Inviato: sab mag 02, 2009 11:16 pm
da alexbg
Dopo 3.000 km mi sono deciso a togliere di nuovo la testa alla 500 in quanto trafila olio come una petroliera. Vorrei precisare che il motore ha percorso circa 3000 chilometri dal rifacimento totale e ne ha percorsi circa 500 senza perdere olio, all'inizio . Poi ha ricominciato

CHEPPALLEEEEEEE!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Dopo essere andato in giro con la testa che grondava olio per 3000 km mi sono deciso a ritoglierla di nuovo .

Ora ne ho veramente pieni i marroni!!!!!

Chiedo umilmente che qualcuno mi illumini sulle tecniche per non far perdere olio almeno per un paio d'anni (e circa 5000 km) alla moto.

Le ho provate di tutte ma non c'e' verso.

Ho messo il sigillante Loctite : niente da fare

Ho messo la Honda bond 4: peggio che fare un buco nel carter

non ho messo niente : perdita dopo 20 km

Serraggi : corretti come da manuale e rifatti dopo 1000km

guarnizione immersa nell'olio o a secco : provate entrambe le soluzioni : NISBAAA

Premetto che le superfici sono spianate perfettamente e le guarnizioni sono di provenienza Athena o americane (quelle con l'etichetta gialla nel kit)


Domanda: Non e' che l'olio trafila anche dai fori dei prigionieri?

Mi e' venuto questo dubbio perche' , porcozzio, la testa trafila dappertutto, davanti , all'interno delle lamelle dei cilindri (probabilmente proprio dove ci sono i fori dei prigionieri), lateralmente, non c'e' un punto particolare.

Non si tratta di trasudamenti ma di veri e propri gicciolamenti di olio.


La testa e' prefettamente spianata e integra cosi' come i cilindri.

Gli oring sono perfetti e nuovi in NBR e cambiati ovviamente ogni volta anche se non ce n'era bisogno.

NON SO PIU' CHE SANTO CHIAMARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per le 750 non ho mai avuto problemi ma la 500 mi fa dannare :evil: :evil: :evil: :evil:

Inviato: dom mag 03, 2009 1:02 am
da poeta
......non mettere l'olio!... :lol: :lol: :lol: :wink:

Inviato: dom mag 03, 2009 7:55 am
da Stefano_K1
potrebbe sì trafilare dai coperchi di gomma dei prigionieri!!!!

E' un dubbio che ho pure sulla mia, non perdeva prima di smontarla...ma quando l'avrò rimontata??? ho preso guarnizioni e coperchietti prigionieri nuovi, magari metto della pasta per il carter sotto ai coperchietti prima di chiudere....sperem!!!!

Hai qche foto di come si sporca di olio? per curiosità più che altro....

Inviato: dom mag 03, 2009 8:57 am
da nannibegood
e non dimenticare le rondelle di rame (almeno sulla 400 ci sono) a me, rifatta la guarnizione dopo un 3/400 Km aveva cominciato a perdere da lì e poi trafilava dai prigionieri, ma forse la 400 era fatta diversa dalla 500

Inviato: dom mag 03, 2009 10:10 am
da mako
io valuterei anche un controllo alla chiave dinamometrica.

poi verificherei il lavoro della tua rettifica con piano di riscontro e blu cobalto (Ciabini mi pare mostrò il procedimento nella sistemazione della 400 di massi).

Secondo me il pisciare olio (non il trasudo) è frutto di errori, o la dinamometica sballa il tiraggio o la rettifica ti imbarca i piani.

nella mia 500 la testa non suda neanche (come quella prima del resto), un pelo di sudore dal basamento... e credimi che non la uso solo da passeggio...

Inviato: dom mag 03, 2009 3:15 pm
da alexbg
mako ha scritto:io valuterei anche un controllo alla chiave dinamometrica.

poi verificherei il lavoro della tua rettifica con piano di riscontro e blu cobalto (Ciabini mi pare mostrò il procedimento nella sistemazione della 400 di massi).

Secondo me il pisciare olio (non il trasudo) è frutto di errori, o la dinamometica sballa il tiraggio o la rettifica ti imbarca i piani.

nella mia 500 la testa non suda neanche (come quella prima del resto), un pelo di sudore dal basamento... e credimi che non la uso solo da passeggio...


La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.
Sul fatto del blu cobalto, non saprei, la rettifica mi ha sempre fatto i motori e solo quelli della 500 "rompono"

Piuttosto : che guarnizioni usi?

ti sembra una castroneria la questione dell'olio giu' dai prigionieri?(presuppone comunque una perdita della guarnizione, comunque

Inviato: dom mag 03, 2009 3:59 pm
da Zio Livio
Prova a concentrarti basandoti anche sull' esperienza fatta assieme a casa mia. Ti ricordi le boccole?, il discorso se per caso la testa era stata troppo spianata, ecc...Comunque, non mettere paste sulla guarnizione di testa (avevamo telefonato anche all' Honda di Chioggia, ti ricordi che gentili e disponibili?). Quei gommini tondi sopra i prigionieri giocano un ruolo importante, e l' olio tra le alette, al 99% viene da lì. Avevamo messo un pò di pasta, ricordi?
Ovvio che ricordi, stò quà a dirti cose che ben sai, è solo che mi dispiace non poterti essere d' aiuto e vorrei tanto essere lì con te per darti una mano Amico mio :wink: .

Inviato: dom mag 03, 2009 5:00 pm
da mako
alexbg ha scritto:
mako ha scritto:io valuterei anche un controllo alla chiave dinamometrica.

poi verificherei il lavoro della tua rettifica con piano di riscontro e blu cobalto (Ciabini mi pare mostrò il procedimento nella sistemazione della 400 di massi).

Secondo me il pisciare olio (non il trasudo) è frutto di errori, o la dinamometica sballa il tiraggio o la rettifica ti imbarca i piani.

nella mia 500 la testa non suda neanche (come quella prima del resto), un pelo di sudore dal basamento... e credimi che non la uso solo da passeggio...


La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.
Sul fatto del blu cobalto, non saprei, la rettifica mi ha sempre fatto i motori e solo quelli della 500 "rompono"

Piuttosto : che guarnizioni usi?

ti sembra una castroneria la questione dell'olio giu' dai prigionieri?(presuppone comunque una perdita della guarnizione, comunque


nella prima ho usato guarnizione Athena, con questa ho l'originale Honda presa da CMS.
nella prima 12000 km e l'hai vista a Cereglio... questa è a 4000 e non suda neanche.
Anche io ho una dinamometrica Beta... escludendo questa rimane la spianatura.... secondo me

Inviato: dom mag 03, 2009 8:20 pm
da alexbg
Zio Livio715 ha scritto:Prova a concentrarti basandoti anche sull' esperienza fatta assieme a casa mia. Ti ricordi le boccole?, il discorso se per caso la testa era stata troppo spianata, ecc...Comunque, non mettere paste sulla guarnizione di testa (avevamo telefonato anche all' Honda di Chioggia, ti ricordi che gentili e disponibili?). Quei gommini tondi sopra i prigionieri giocano un ruolo importante, e l' olio tra le alette, al 99% viene da lì. Avevamo messo un pò di pasta, ricordi?
Ovvio che ricordi, stò quà a dirti cose che ben sai, è solo che mi dispiace non poterti essere d' aiuto e vorrei tanto essere lì con te per darti una mano Amico mio :wink: .


In effetti avevo messo un sigillante Loctite ma i risultato e' li da vedere: pessimo.

Per le boccole non sono molto convinto ma potrebbero avere dato il loro contributo.....

Staremo a vedere anche con la 500 azzurra.Incrocio le dita..........

Inviato: lun mag 04, 2009 11:38 am
da 500verde
per i prigionieri mi sembra un dubbio abbastanza semplice da levarsi: rimuovi il coperchio valvole (quello che porta i bilanceri) e vedi i gommini in che stato sono.
a me è capitato di smontare un motore dove i gommini si erano deformati a causa della pasta che era stata aggiunta nel montaggio: scaldandosi e poi essicandosi si era ritirata ed aveva deformato notevolmente i gommini. A maggior ragione, lunghe inattività 8) 8) 8) , favoriscono l'essicazione :P
per me se piscia non è un trafiaggio, sicuramente la causa è da ricercarsi in qualche particolare: analizza mentalmente o con una part list se c'è qualche or che puoi aver mal sistemato :roll: