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Taratura strumenti.

Inviato: dom feb 22, 2009 7:06 pm
da fabrik
Ciao a tutti. Oggi ho sostituito gli strumenti della mia 500 e dopo il rimontaggio il contagiri segna circa 500 giri in più di prima. Ho semplicemente tolto il vecchio e messo il nuovo. Entrambi gli strumenti sono di una k1. E' necessario tararli? Come posso fare?
Appena riesco vedo di mettere uno "specchietto" dei giri motore alle varie velocità per avere un riscontro se fosse starato il vecchio o il nuovo.
Altra cosa, il tachimetro passati gli 80km/h ondeggia alla grande, mentre sotto quella velocità è piuttosto stabile. Come posso fare per evitarlo? (Voi direte: non superare i 70 all'ora! :lol: )

Grazie!

Fabio

Inviato: lun feb 23, 2009 10:51 am
da pedro750
Per il calcolo delle velocità è semplice, hai bisogno del manuale e di questo
sito.
Per gli strumenti non so che dirti, per la taratura non saprei a chi rivolgersi, comunque ti confermo che ballano un po tutte, chi più chi meno, ma ballano...

Inviato: lun feb 23, 2009 11:34 am
da fabrik
Grandissimo sito!!!

Grazie Pedro! :wink:

Re: Taratura strumenti.

Inviato: mer feb 25, 2009 5:25 pm
da gffemf
fabrik ha scritto:...Altra cosa, il tachimetro passati gli 80km/h ondeggia alla grande, mentre sotto quella velocità è piuttosto stabile. Come posso fare per evitarlo? (Voi direte: non superare i 70 all'ora! :lol: )

Grazie!

Fabio


"corda" del contakm al 70%
1) svita la guaina sotto il contakm sfilala ed ingrassala o mettici olio
motore e rimontala, spesso funziona.
2) smonti tutta la guaina e ti fai rifare la "corda" da un "contakmetrista"
Dovresti cavartela con 10-15 Euro.
3) se nonostante tutto, continua a ballare comincia a pensare di far
revisionare o cambiare lo strumento completo.

A me, dopo 4 anni di non funzionamento totale, ha iniziato a muoversi.
Ora funziona in modo ragionevole per un po' di km poi inizia a ballare
sempre di più per finire a zero.
Per adesso mi ci sono rasegnato.
Ciao

Franco 46

Inviato: gio feb 26, 2009 12:08 am
da alexbg
pedro750 ha scritto:Per il calcolo delle velocità è semplice, hai bisogno del manuale e di questo
sito.
Per gli strumenti non so che dirti, per la taratura non saprei a chi rivolgersi, comunque ti confermo che ballano un po tutte, chi più chi meno, ma ballano...


boh non mi torna la velocita' della 750 :

a 8000 giri dovrebbe fare i 230 all'ora(!!??!?) Mi sembrano rapporti esageratamente lunghi visto che a 190 all'ora che piu' o meno e' la velocita' che raggiunge la 750 dovrebbe raggiungerli a 8000-8500 giri invece che a 6700.

Quindi necessita di un pignone di 14 denti invece di quello da 18 originale...

Inviato: gio feb 26, 2009 8:51 am
da pedro750
Lo so, ho visto, ma i parametri si possono aggiustare e lavorando un po si arriva ad una soluzione decente...