Marmitte e altro ...

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
mox
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 11, 2008 2:44 pm

Marmitte e altro ...

Messaggio da mox »

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post …. E ovviamente chiedo consiglio o voi. Sto risistemando il mio 500 four K2 sono arrivato a mettere mano alla marmitte.
Mi sono letto molti post, ho trovato molti link interessanti, però prima di procedere vorrei avere da voi un’ulteriore consiglio.
Ho tolto i vecchi terminali, quindi ho solo i collettori che stanno abbastanza bene. La domande sono:
1) Quanche consiglio su l’acquisto di soli terminali senza spendere un patrimonio.
2) Ho trovare su ebay 4 terminali Rombo a 170 euro!!! Vale la pena? Leggo che non sono omologate, questo è un problema? Lo potete vedere qui
4) In alternativa ho visto le David Silver Spares qualche altro consiglio più abbordabile?
Sto girando per la rete cercando un maniglione qualcuno può darmi qualche link dove trovarlo?

Grazie Carlo
Jaddupizzaru
Messaggi: 2362
Iscritto il: mar mag 16, 2006 1:20 am

Re: Marmitte e altro ...

Messaggio da Jaddupizzaru »

mox ha scritto:Leggo che non sono omologate, questo è un problema?

qui a Catania non lo e' di certo! :lol:
benvenuto! :wink:
... in molti mi chiamano anche Dario.
- CB 750 FOUR (1977) - FIAT 128 SL (1972) -

Immagine Immagine Immagine Immagine
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Re: Marmitte e altro ...

Messaggio da Attila »

mox ha scritto:Sto girando per la rete cercando un maniglione qualcuno può darmi qualche link dove trovarlo?

Grazie Carlo


Prova a Painesville,nell' Ohio(US)... :lol:
(Solo e-bay e deve aver fortuna)
Benvenuto .
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Diego
Messaggi: 888
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:02 am

Re: Marmitte e altro ...

Messaggio da Diego »

mox ha scritto:Ciao a tutti,

questo è il mio primo post …. E ovviamente chiedo consiglio o voi. Sto risistemando il mio 500 four K2 sono arrivato a mettere mano alla marmitte.
Mi sono letto molti post, ho trovato molti link interessanti, però prima di procedere vorrei avere da voi un’ulteriore consiglio.
Ho tolto i vecchi terminali, quindi ho solo i collettori che stanno abbastanza bene. La domande sono:
1) Quanche consiglio su l’acquisto di soli terminali senza spendere un patrimonio.
2) Ho trovare su ebay 4 terminali Rombo a 170 euro!!! Vale la pena? Leggo che non sono omologate, questo è un problema? Lo potete vedere qui
4) In alternativa ho visto le David Silver Spares qualche altro consiglio più abbordabile?
Sto girando per la rete cercando un maniglione qualcuno può darmi qualche link dove trovarlo?

Grazie Carlo


Le marmitte Rombo vanno benissimo e il fatto che non siano omologate non é affatto un problema: non esistono - che io sappia - marmitte omologate tranne le originali e in nessuna sede (revisione eccetera) ti verrà contestato che non sono omologate. L'unico problema che FORSE potrai incontrare é se vuoi iscrivere la moto al registro storico, ma neppure questo é detto, dipende dall'esaminatore.

Quindi se vuoi solo spendere poco e non ti importa d'altro vanno bene.... certo che le originali sono tutta un'altra cosa a livello estetico e anche il valore della moto viene accresciuto dal fatto di avere le marmitte originali.
mox
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 11, 2008 2:44 pm

Messaggio da mox »

Grazie Diego!! ora la situazione mi è più chiara... Dove posso trovare il maniglione? Quanche consiglio?
Grazie! :D
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997


Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Immagine
nanni4fun.cim
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

nannibegood ha scritto:Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997


Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE


OK: dove si compra il punzone? 8)
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

Vecchia volpe!!! :lol:
Immagine
nanni4fun.cim
mox
Messaggi: 13
Iscritto il: sab ott 11, 2008 2:44 pm

Messaggio da mox »

Grazie nanni ... alla luce dei fatti mi sono convinto per acquistare marmitte "vere"!! … le vorrei prendere o da David Silver oppure da CMS. Ma a questo punto metto in gioco voi …
Il consiglio di cui ho bisogno per non fare un acquisto sbagliato è sapere se i link che ho selezionato sono giusti:
Io ho una CB 500 Four (K2 ) del 1976

Marmitte David Silver: eccole qui

Marmitte CMS: eccole qui

Ammortizzatori CMS: eccoli qui

Sono confuso perche’ nella selezione del modello trovo vari tipi di k1, k2 usa (ma k2 europa non c’e’???) e k3 europa, considerando che la spesa non e’ proprio di minima entita’ non vorrei ritrovarmi ad aver acquistato oggetti che poi non vanno bene per la mia moto …

Inoltre, per portare a termine il montaggio mi servono altre parti che non sono comprese nell’articolo del catalogo?

Oltre al costo devo aggiungere spedizione e IVA del 20%?
Scusate il tormentone ma smanio dalla voglia di rimettere in strada la mia “ragazza” e contemporaneamente non vorrei spendere un patrimonio!! :D
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

L'iva (vat) di David Silver è 17,50% quella di CMS 19%
Comunque prova sul sito www.ciabini.com vengono più o meno uguali, ma Paolo Ciabini è un grande amico nostro e lo puoi chiamare (i numeri, compreso casa e cellulare li trovi sul sito) per eventuali dubbi, te lo consiglio
Immagine
nanni4fun.cim
Rispondi