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Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Inviato: dom set 14, 2008 9:14 pm
da cromabianca
Ciao a tutti!

Vi ricordate di me, vero? Sono quello lì con il 500 gold che un paio d'anni fa (27 agosto 2006) si sfracellò al suolo col suddetto 500 e che da allora non si è fatto più vivo da queste parti.

Bene, dopo due anni, moto rimessa a posto (e clavicola pure), questa scorsa estate ho tirato fuori la moto per le prime "vacanze in moto" della mia carriera. Non si è trattato di un giro molto lungo, anzi... diciamo di una prova generale: da Venosa (PZ), dove attualmente risiedo, ad Isernia (casa dei miei) con capatine in Abruzzo (San Vito Chietino) e Lazio (Gaeta).

Mi sono sentito un vero "easy rider", gasato e tutto... e boiate varie.

But...

Il giro mi è servito per testare la moto sulle "lunghe distanze", dal momento che l'anno prossimo vorrei fare "sul serio"... e quello che ho scoperto è:

1) Sapete quei tappetti che stanno sopra la testata, dove sotto ci sono le valvole? Ho notato che ad alti giri da lì piscia olio. Non tantissimo, ma si sporca.

2) Avete presente la batteria? Non si carica, non si carica, non si carica!!!! Cambiata nuova e niente da fare! C'è da dire sì che ho montato una lampadina H7, ma è vero che non mi si caricava neanche prima.

3) Che regime di giri mi consigliate per i viaggi lunghi? Ho notato che sparandola sopra i 7000 fa un bel rombo (e scappa pure), ma forse mi durerebbe un attimino poco... il motore, s'intende! Si viaggia a 110-120? E in Germania quando ci arrivo? L'anno dopo? O si tira un po' di più? Lo so che la domanda è stupida e che qualcuno di voi mi potrebbe dire: "conosci te stesso", o meglio "conosci la tua moto"; quello che però vorrei sapere è se mi devo preoccupare che il motore scalda, si sforza e cose così o posso spingere un po' di più? Il fatto è che non ho esperienza e quindi non so bene fino a che punto posso chiedere.

4) I cordoncini tendono a rompersi facilmente?

5) Ho notato che quando faccio le sparate sui settemila giri e cambio marcia, la frizione scivola un po', prima di innestare bene la marcia... è normale o mi devo preoccupare?

Per il momento basta così. Grazie all'anima buona che mi vorà rispondere ;)

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Inviato: dom set 14, 2008 10:42 pm
da Tums
Ciao cromabianca, bentornato.

cromabianca ha scritto:Non si è trattato di un giro molto lungo, anzi...


Non è la durata che dà la qualità al viaggio in moto, ma le strade.




;T

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Inviato: dom set 14, 2008 11:08 pm
da alexbg
cromabianca ha scritto:Ciao a tutti!

Vi ricordate di me, vero? Sono quello lì con il 500 gold che un paio d'anni fa (27 agosto 2006) si sfracellò al suolo col suddetto 500 e che da allora non si è fatto più vivo da queste parti.

Bene, dopo due anni, moto rimessa a posto (e clavicola pure), questa scorsa estate ho tirato fuori la moto per le prime "vacanze in moto" della mia carriera. Non si è trattato di un giro molto lungo, anzi... diciamo di una prova generale: da Venosa (PZ), dove attualmente risiedo, ad Isernia (casa dei miei) con capatine in Abruzzo (San Vito Chietino) e Lazio (Gaeta).

Mi sono sentito un vero "easy rider", gasato e tutto... e boiate varie.

But...

Il giro mi è servito per testare la moto sulle "lunghe distanze", dal momento che l'anno prossimo vorrei fare "sul serio"... e quello che ho scoperto è:

1) Sapete quei tappetti che stanno sopra la testata, dove sotto ci sono le valvole? Ho notato che ad alti giri da lì piscia olio. Non tantissimo, ma si sporca.

2) Avete presente la batteria? Non si carica, non si carica, non si carica!!!! Cambiata nuova e niente da fare! C'è da dire sì che ho montato una lampadina H7, ma è vero che non mi si caricava neanche prima.

3) Che regime di giri mi consigliate per i viaggi lunghi? Ho notato che sparandola sopra i 7000 fa un bel rombo (e scappa pure), ma forse mi durerebbe un attimino poco... il motore, s'intende! Si viaggia a 110-120? E in Germania quando ci arrivo? L'anno dopo? O si tira un po' di più? Lo so che la domanda è stupida e che qualcuno di voi mi potrebbe dire: "conosci te stesso", o meglio "conosci la tua moto"; quello che però vorrei sapere è se mi devo preoccupare che il motore scalda, si sforza e cose così o posso spingere un po' di più? Il fatto è che non ho esperienza e quindi non so bene fino a che punto posso chiedere.

4) I cordoncini tendono a rompersi facilmente?

5) Ho notato che quando faccio le sparate sui settemila giri e cambio marcia, la frizione scivola un po', prima di innestare bene la marcia... è normale o mi devo preoccupare?

Per il momento basta così. Grazie all'anima buona che mi vorà rispondere ;)


1) cambia gli o-ring

2) regola il regolatore di tensione

3) a 7000 giri dovrebbe andare a 140 all'ora. Se va di meno vuol dire che hai i rapporti corti : mettili a posto. Ad un regime superiore non andrei. meglio cambiare moto....... Andare da PZ alla Germania mi sembra un pochettino rischioso.......

4) cosa sarebbero i "cordoncini"?

5) dipende da quanto scivola. Al limite devi cambiare i dischi. in un paio d'ore lo fai tranquillamente.

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Inviato: lun set 15, 2008 10:20 am
da giulo
cromabianca ha scritto:Ciao a tutti!

Vi ricordate di me, vero? Sono quello lì con il 500 gold che un paio d'anni fa (27 agosto 2006) si sfracellò al suolo col suddetto 500 e che da allora non si è fatto più vivo da queste parti.


Certo che ci ricordiamo di te! Le ossa sono ritornate tutte a posto spero...

Re: Sono tornato... (e alcune domandine tecniche)

Inviato: lun set 15, 2008 1:59 pm
da cromabianca
giulo ha scritto:Certo che ci ricordiamo di te! Le ossa sono ritornate tutte a posto spero...


Le ossa stanno a posto, è la capa ca non è bbona!!! :D