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Olio motore... finito in tre secondi?

Inviato: dom apr 20, 2008 4:08 pm
da Ale81
Allora, da febbraio ho una bellissima 400ss che mi ha dato un sacco di soddisfazioni... ieri, prima giornata obiettivamente un po' caldina, stiamo insieme tutto il giorno.
Fino a ieri... solo giri di breve durata, niente di impegnativo...
E quindi dal 22 febbraio (data in cui avevo fatto ricontrollare tutto, cambiare i filtri, rigommare... proprio perché finalmente diventava mia) non avevo fatto che controllare il livello dell'olio regolarmente, senza rabboccare perché non ne aveva mai bisogno.
Ieri da un certo punto in poi mi pare che sugli alti il motore faccia un suono più roco... in rilascio tossisce spesso... controllo l'olio e sono parecchio sotto la seconda tacca. Azz mi dico io... ma la spia non si è accesa, ma ce n'è ancora, ma a freddo ce n'è un sacco...
Ok, aggiungo circa mezzo chilo per finire la giornata (avevo solo quello... saranno state le 8 di sera... avrò fatto ancora una ventina di chilometri e poi l'ho riportata a nanna). Dopo il rabbocco, ovviamente, anche a caldo mi segna finalmente di essere a posto.
Nella notte me lo ributta, non tutto, ma insomma trovo una discreta chiazza sotto la moto. Mai fatto ovviamente... ok semmai a sbatacchiarla da ferma qualche goccia di benzina esce, ma olio mai.
Controllo a freddo: l'olio c'è, eccome. Parecchio, sopra la seconda tacca.
Provo a far girare ancora il motore, rimisuro: secco. Dal rubinettino si sente anche venire un rumore sferragliante.
Ne aggiungerò dell'altro, ma se ne aveva bisogno (e comunque mai segnalato con la spia) perché me l'ha ributtato?

Re: Olio motore... finito in tre secondi?

Inviato: dom apr 20, 2008 6:13 pm
da mako
Ale81 ha scritto:Allora, da febbraio ho una bellissima 400ss che mi ha dato un sacco di soddisfazioni... ieri, prima giornata obiettivamente un po' caldina, stiamo insieme tutto il giorno.
Fino a ieri... solo giri di breve durata, niente di impegnativo...
E quindi dal 22 febbraio (data in cui avevo fatto ricontrollare tutto, cambiare i filtri, rigommare... proprio perché finalmente diventava mia) non avevo fatto che controllare il livello dell'olio regolarmente, senza rabboccare perché non ne aveva mai bisogno.
Ieri da un certo punto in poi mi pare che sugli alti il motore faccia un suono più roco... in rilascio tossisce spesso... controllo l'olio e sono parecchio sotto la seconda tacca. Azz mi dico io... ma la spia non si è accesa, ma ce n'è ancora, ma a freddo ce n'è un sacco...
Ok, aggiungo circa mezzo chilo per finire la giornata (avevo solo quello... saranno state le 8 di sera... avrò fatto ancora una ventina di chilometri e poi l'ho riportata a nanna). Dopo il rabbocco, ovviamente, anche a caldo mi segna finalmente di essere a posto.
Nella notte me lo ributta, non tutto, ma insomma trovo una discreta chiazza sotto la moto. Mai fatto ovviamente... ok semmai a sbatacchiarla da ferma qualche goccia di benzina esce, ma olio mai.
Controllo a freddo: l'olio c'è, eccome. Parecchio, sopra la seconda tacca.
Provo a far girare ancora il motore, rimisuro: secco. Dal rubinettino si sente anche venire un rumore sferragliante.
Ne aggiungerò dell'altro, ma se ne aveva bisogno (e comunque mai segnalato con la spia) perché me l'ha ributtato?


l'olio si controlla a motore freddo e con l'asta appoggiata e non avvitata (almeno sulla 500). meglio un pelo sotto il max che sopra.
la spia indica la pressione non il livello: se si accende può essere che sei rimasto con meno di 1kg d'olio (le four pescano anche ben sotto il minimo) o che hai problemi seri al motore...
il "rubinettino" non so cosa sia.

Inviato: dom apr 20, 2008 6:35 pm
da Ale81
Allora anzitutto mi dai una bellissima notizia (a freddo c'è tutto l'olio... sì semmai era un pelo sotto la seconda tacca se appoggiata, un pelo sopra se avvitata)
Rubinettino (scusa, mi sono espresso da cani per la concitazione) è l'imboccatura dove si inserisce l'astina per la misurazione dell'olio... quando l'astina stessa non c'è il rumore che viene fuori è più intenso, ma a sto punto penso che sia fisiologico (non ho mai provato ad ascoltarlo prima).
Molto probabilmente è stata la tirata di ieri che alla fine faceva un po' borbottare il carburatore... tutto qua
e alla fine non c'era proprio bisogno di olio in più.
Grazie mille!!!

Inviato: dom apr 20, 2008 7:13 pm
da Attila
...e la pompa dell'olio..? Non sarà che... :shock:

Inviato: dom apr 20, 2008 7:44 pm
da Ale81
Così di botto? e la moto continua a funzionare perfettamente?
Il meccanismo del troppo pieno mi ha ributtato un po' d'olio quindi non credo abbia problemi... specie contando che a freddo segna pieno e appena metti in moto se lo prende tranquillamente...

Re: Olio motore... finito in tre secondi?

Inviato: dom apr 20, 2008 8:03 pm
da Attila
Ale81 ha scritto:...Provo a far girare ancora il motore, rimisuro: secco. Dal rubinettino si sente anche venire un rumore sferragliante.

Scusami ma affermi certe cose... Se ti va bene stai attento solo al livello dell'olio.

Inviato: dom apr 20, 2008 8:24 pm
da Ale81
Da aperto quel rumore si sente, da chiuso no... diciamo che è tutt'altro che udibile quando l'asta misuratrice è in posizione, mentre si nota (per capirsi è un rumore tipo monetine in tasca...) quando l'asta non c'è.
Per il resto la moto va benissimo e non ho notato stranezze nel comportamento a parte appunto il borbottio in rilascio (cosa che su un carburatore è normalissima, la ricordo anche sull'harley) e appunto un rumore forse più roco tirando le marce... ma si riferisce a ieri sera dopo una giornata intera di utilizzo... Vedrò stasera se trovo perdite strane quando torno a casa (ora sono fuori...), ma se l'olio va misurato a freddo son già più tranquillo perché vuol dire che c'è sempre stato, e che semmai se noto sonorità diverse sono da imputare ad altro...

Inviato: dom apr 20, 2008 8:33 pm
da Attila
...ecco...era solo per dire di stare in campana,è pur sempre una moto molto vecchia.

Inviato: dom apr 20, 2008 8:37 pm
da Ale81
Certamente, grazie mille!! :wink:

Inviato: dom apr 20, 2008 9:19 pm
da gamma400ss
Ale81 ha scritto:...........diciamo che è tutt'altro che udibile quando l'asta misuratrice è in posizione, mentre si nota (per capirsi è un rumore tipo monetine in tasca...) quando l'asta non c'è..............

Ho capito....come le Ducati moderne che al minimo pare abbiano una manciata di ingranaggi buttati dentro così a caso e liberi di cioccare :shock: :shock: :shock:
Mauro