il primo giro sulla mia 500 four [finalmente!!!]

Il forum di discussione generale di Honda4Fun.
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

il primo giro sulla mia 500 four [finalmente!!!]

Messaggio da Four.K86 »

eccomi quì... vi racconto del primo giro sulla mia four dopo la lunga trasformazione in cafè racer... (torno in questo momento dal secondo giro a dire il vero!! mi sa che diventerò four-dipendente!! XD )

che dire... avevo provato questa moto inizialmente in condizioni penose! forcelle con paraolii rotti... ammortizzatori posteriori scarichi! gomme di legno spiattellate! e impianto frenante originalissimo ad un disco che non aveva mai visto una bella revisionata! in poche parole FACEVA PIETA'!

poi sono tornate le forcelle dal centro sospensioni dove le ho portate... come anche gli ammortizzatori posteriori... sono arrivate le avon... è arrivata una pompa freno di una r6 per impianti bidisco! è arrivata la foratura dei dischi freno anteriori, la revisione alle pinze... i tubi in treccia... il condor tommaselli regolabile, i fondini della strumentazione, la tankerite per il serbatoio!

...e le settimane passavano.. i mesi anche!
e sognavo quel giorno in cui con lei avrei percorso i primi km... mi chiedevo: come sarà?! frenerà!? avrà una tenuta "decente" ?? sarò soddisfatto??
bhe me lo sono chiesto per mesi! ogni volta che pensavo di avvicinarmi alla fine, spuntava una cosa nuova da poter fare! e la facevo!

lasciamo perdere quella che è stata la verniciatura di un serbatoio in condizioni PIETOSE! ma che soddisfazione però! la scelta dell'accoppiata dei colori! ed in tutto questo chi c'era con me a darmi consigli?! VOI :oops: :wink: ve ne sono grato! perchè se è venuta esattamente come la volevo è anche merito vostro!

un GRAZIE a mako che mi ha dato consigli per il montaggio del doppio disco anteriore! senza di lui non ci sarei riuscito mai mai mai mai maaai!!! :lol:

un grazie a questo forum che mi ha dato la voglia di andare avanti!

ora vi racconto di ieri!
non avendo ancora il portatarga pronto, perchè in lavorazione... ho deciso di "rischiare" stampando una targa e plastificandola... portandomi dietro quella originale.. (entro un paio di giorni mi consegnano il portatarga modificato da montare) esco la moto dal garage.. finalmente lascia la stanzetta dello scantinato dov'è stata chiusa in tutti questi mesi!
la vedo lucida sotto la luce del sole! emozione! :oops:

chiudo il garage, infilo il casco, i guanti, giro la chiave, apro la benzina dal rubinetto...
tiro l'aria e sfioro il pulsantino della messa in moto! un rugito proviene dal tromboncino libero del 4 in 1!! la faccio scaldare un pò
metto la prima e mi dirigo verso il cancello di casa, che emozione, sto in sella alla moto che ho rimesso in vita IO!!!! mi sento come quando a 14 anni uscii per la prima volta con la mia aprilia rs50 :lol:

il cancello si apre... 1° e via.... iniziamo!! la moto è un pò scarburata ma guidabilissima...(presto la porterò a fare carburare) le sospensioni sono un autentico GODIMENTO! adesso si che funzionano! le avon roadrider mi stupiscono!! bellissime le lancette della strumentazione rosse su fondini bianchi...bellissimo il bianco perlato sotto la luce del sole... inizio a macinare km, i freni una volta caldi frenano DA PAURA!!!!!! e la pompa dell'r6 si fa sentire!!!! PINZA DA FARE PAURA!!!! nemmeno lontanamente immaginabile rispetto all'originale, in più i dischi forati aiutano.
faccio un pò di km, dopodichè
PANICO!! :shock:
la moto comincia ad andare male... il motore fa fatica a salire di giri!! inizio a temere il peggio, quando mi accorgo che ero in riserva ed era finita la benzina!!!!!! :roll: povero me.. nn stavo più nella pelle per provarla che ho dimenticato di aggiungere un pò di benza per arrivare dal benzinaio!!!

menomale che era tutta discesa, e ho fatto un bel pieno di oltre 20€!!!
il giro poi mi ha portato sul lungomare... e in giro un pò ovunque.. oggi invece zone montane... che dire è FANTASTICA! sicuramente ai puristi del restauro fedele all'originale la mia moto è una bestemmia, ma non mi importa, io la volevo così. :wink:
fotina dal benzinaio fatta con il cellulare:

Immagine
nannibegood
Messaggi: 25497
Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm

Messaggio da nannibegood »

cazzo, bellina proprio!!!!
e a me non piace la K!!!
Immagine
nanni4fun.cim
nino
Messaggi: 1225
Iscritto il: ven ott 27, 2006 6:02 pm

Messaggio da nino »

bella! complimenti! :D

posso chiederti dove hai preso i dischi forati? :oops:
Immagine
Four.K86
Messaggi: 127
Iscritto il: lun giu 04, 2007 2:51 pm

Messaggio da Four.K86 »

i dischi hanno una storia particolare... ho parlato con un signore che prepara four da corsa, mi ha spiegato che avendo l'attrezzatura giusta e TANTO TANTO TEMPO da perdere... si possono forare gli originali, usando un trapano a colonna e punte per il trapano particolari...

dunque, prima di tutto con un goniometro e compasso ho segnato su un foglio tutti i fori.. poi ho appoggiato il foglio e con del nastro l'ho fissato ai dischi.. poi con un punzone d'acciaio ho fatto i segni sul disco in corrispondenza dei fori, in modo da fare il segno per la punta del trapano... poi ho cominciato a trapanare usando prima una punta da 3mm e poi una da 6mm... c'è voluta TAAAAAANTA pazienza, però sono venuti veramente FANTASTICI!! :wink:
Umbe31
Messaggi: 413
Iscritto il: dom set 24, 2006 1:39 pm

Messaggio da Umbe31 »

Bravo complimenti per il lavoro!

Ora goditela!!! :wink:
Ultima modifica di Umbe31 il gio gen 31, 2008 8:20 pm, modificato 1 volta in totale.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

complimenti, davvero una bella special.

ma i fori hai deciso tu come farli : quanto fitti e in senso radiale?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
xandros69
Messaggi: 243
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:48 am

Messaggio da xandros69 »

Complimenti, bella! Facci vedere qualche foto in più...magari con il particolare del doppio disco, degli strumenti e :wink: col porta targa
Alla ricerca della mia identità motociclistica, un giorno ho rincontrato la FOUR. Era lei che dimorava nei miei sogni di bambino...
Nicola650
Messaggi: 3843
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:01 pm

Messaggio da Nicola650 »

bella!
dai posta qualche foto decente!!
mi interessa in particolar modo lapompa della r6....
:wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Avatar utente
Tums
Messaggi: 17056
Iscritto il: mer nov 26, 2003 11:11 am

Messaggio da Tums »

Mandale a me che le pubblico.


;T
Il problema non è la moto.
vigor
Messaggi: 683
Iscritto il: lun lug 31, 2006 7:47 am

Messaggio da vigor »

Complimenti è venuta bene, finalmente una four che frena! :D
Rispondi