Allora:
1 e 2 sono i bicchierini che contengono la vernice: sono a caduta, e non a "risucchio", il numero 1 non si vede tutto, e quindi non ti so dire che tipo di attacco e posizione avrà anche se dovrebbe andare sopra, tra il 6 e il 3, vedi dove si trova l'impanatura cui andranno avvitati
ah, il 2 invece dall'attacco mi sembra da utilizzare quando ti trovi a spruzzare su superfici orizzontali, sempre per sfruttare nella maniera migliore la "caduta" gravitazionale della vernice;
3 è il pulsante: potrebbe avere 1 o 2 movimenti, puoi verificare semplicemente muovendolo. Il primo movimento (semplicemente schiacciandolo) dosa la quantità di aria che tu fai passare, più schiacci più il getto è potente. il secondo movimento invece è avanti e indietro (verso il numero 6 o verso il numero 4, per intenderci) ed è come la valvola di una moto, sposta in avanti e indietro lo spillone per fare linee più o meno sottili. Non tutti gli aereografi ce l'hanno, verifica provando quel movimento;
4 questa dovrebbe essere una semplice filettatura per avvitarci la parte posteriore, che contiene lo spillone di cui parlavo prima;
5 da quest'ultima filettatura probabilmente si regola ancora il movimento dello spillo, ma non ne sono sicuro, chiedi ad altri...Anzi, se non sbaglio dovrebbe essere quell'affarino che permette di "attaccarsi" alla parte terminale dello spillone, e che poi tramite il pulsante lo muove avanti e indietro.
E ora: okkio alle vernici: quelle troppo dense non vanno bene perchè i meccanismi sono minuscoli e la vernice deve avere la giusta fluidità .
Okkio ai piccolissimi componenti interni, costano un occhio e si piegano orovinano con un niente, quindi sempre massima delicatezza, soprattutto per ugello, valvolina e spillone. Periodicamente smonta tutto e verifica che sia tutto pulito al massimo.
PEr la pulizia: pulisci il bicchierino in qualche modo, dopo averlo svuotato dalla vernice residua, poi mettici del diluente (che deve pulire la vernice ma non intaccare le parti interne dell'aereografo, ora non ricordo se ci sono dei piccoli o ring o microguarnizioni, vedi tu) e spruzza per un pò, muovendo in tutti i sensi il pulsante svariate volte, schiaccialo e muovilo in avanti e indietro se ha questa possibilità . Spruzza su un panno chiaro, carta assorbene o cotone per vedere a mano a mano che non esce più vernice residua ma solo diluente. Poi spruzza tenendo un dito a chiusura dell'ugello (non devi premerlo nè troppo nè troppo poco, basta una leggera pressione): questo creerà una turbolenza interna (dovresti vedere nel serbatoietto delle bollicine) che pulirà quasi totalmente tutto l'interno dell'aerografo. Dopodichè, smonta spillone (credo dal punto 5, e dal 4) e puliscilo a mano con LA MASSIMA DELICATEZZA, OKKIO ALLA PUNTA!, e poi passa con un pennellino e diluente alla pulizia della parte frontale dell'ugello. Se c'è bisogno, smontalo. Anzi smontalo và che è meglio comunque. Poi rimonta lo spillo, spruzza ancora diluente, rismonta lo spillo e vedi se ha tracce di vernice residua mista a diluente (come verificare l'olio sulla moto, ripulisci e rinfila più volte finchè esce pulito come mamma l'ha fatto). Credo sia tutto. Buon divertimento!