Pagina 1 di 4

honda four 500 k1 : restauro infinito

Inviato: mer nov 14, 2007 4:52 pm
da didonatoa
salve a tutti , ho comprato una cb 500 k1 del 74 con documenti originali pensando di aver fatto un'affare ( credo comunque che lo e' ) pagando infatti solo 600 euro.Aveva solo questi "piccoli particolari " da sistemare : sterzo,comandi sterzo,clacson,marmitte non originali + sella da rifare + tutti i cavi da cambiare + carburatori + batteria + riverniciatura sia del telaio che del serbatoio da rifare perche' verniciata a PPPPenneello e chi riesce ad immagginare altro lo faccia pure perche' anche quello era da sostituire.A colpo d'occhio pensai che con max 1500 l'avrei restaurata.Risultato : 3000 euro di ricambi + 500 euro di pessime ricromature + carroziere ancora da definire + tanto e tanto tempo ( 1 anno) per procurare il tutto , smontaggio ecc......... Adesso ho il motore smontato e vorrei un sincero consiglio : spazzolarlo o riverniciarlo, come ? aspetto vostri consigli , sopratutto da chi lo ha gia' fatto prima di me.grazie,Antimo.

Inviato: mer nov 14, 2007 4:56 pm
da nannibegood
dai, non te la prendere!
Troverai qualcuno dei 500ntisti che ti diranno come era il motore della 500, ho visto che molti lo hanno lucidato.

Quello che ti è capitato è solo la dimostrazione che di solito conviene partire da una moto un pò a posto, anche se si spende un pò di più, per non dover spendere un abisso, ma vuoi mettere la soddisfazione che proverai al momento della fine del restauro?

Inviato: mer nov 14, 2007 5:04 pm
da mako
ciao e fatti coraggio... una 500 in ordine appaga la vista e le chiappe (nel senso che ci si viaggia bene)

il motore è verniciato nelle seguenti parti:
- coppa olio
- coppa filtro olio
- carter inferiore
- carter superiore
- gruppo cilindri
- testa
- coperchio valvole
- coperchio con sfiato vapori olio

parti lucidate:

- Carter lato frizione
- carter lato cambio
- carter alternatore
- coperchietti laterali camme
- 8 coperchi valvole

cromato:

- coperchio motorino avviamento
- coperchio puntine

per una verniciatura fai da te guarda la FAQ sulla verniciatura motore, è difficile trovare una vernice buona per un motore... quella lo è. :wink:

Re: honda four 500 k1 : restauro infinito

Inviato: mer nov 14, 2007 5:44 pm
da freefour4
didonatoa ha scritto:salve a tutti , ho comprato una cb 500 k1 del 74 con documenti originali pensando di aver fatto un'affare ( credo comunque che lo e' ) pagando infatti solo 600 euro.Aveva solo questi "piccoli particolari " da sistemare : sterzo,comandi sterzo,clacson,marmitte non originali + sella da rifare + tutti i cavi da cambiare + carburatori + batteria + riverniciatura sia del telaio che del serbatoio da rifare perche' verniciata a PPPPenneello e chi riesce ad immagginare altro lo faccia pure perche' anche quello era da sostituire.A colpo d'occhio pensai che con max 1500 l'avrei restaurata.Risultato : 3000 euro di ricambi + 500 euro di pessime ricromature + carroziere ancora da definire + tanto e tanto tempo ( 1 anno) per procurare il tutto , smontaggio ecc......... Adesso ho il motore smontato e vorrei un sincero consiglio : spazzolarlo o riverniciarlo, come ? aspetto vostri consigli , sopratutto da chi lo ha gia' fatto prima di me.grazie,Antimo.


benvenuto Antimo...
ok per il prezzo di partenza....ma 3000 neuroni per i ricambi!?!? :shock:
.. dove cazzarola sei andato prenderli, direttamente in ...Giappone?? 8) :?:
hai ancora da pagare il carrozziere e tieni pessime ricromature....mi sà
che se arrivavi su Honda 4 fun un pochino prima... :lol: :D

ps: da dove scrivi?



ff4

Inviato: mer nov 14, 2007 6:32 pm
da nino
benvenuto nel tunnel :shock: :D

Inviato: mer nov 14, 2007 7:10 pm
da didonatoa
Scrivo da S.Antimo in provincia di Napoli. 3000 neuroni (come dite voi ) sono davvero tanti e' vero, ma qualche giorno vi invio delle foto di tutti gli oggetti o forse mi crederete altro che giappone... Il cromatore e' una storia a se: mi chiede 500 euro per ricromare tutti i pezzi (tranne le marmitte) e mi assicura un risultato buono.Quando l'ho pagato e ho controllato i pezzi uno ad uno mi e' venuto un colpo.Non c'era un pezzo senza tarli,i cerchi oltre ai tarli avevano delle strane macchie ecc....
Rivado dallo SCROMATORE e gli spiego il tutto , sfidandolo a darmi il peggiore dei pezzi per farlo rifare da un'altro cromatore .Non ci sta.Dice che mi avrebbe rifatto i pezzi.dopo due settimane riprendo i pezzi: come prima ! . Avevo un vecchio cerchio molto arrugginito ( a napoli si dice fract ) e per sfizio lo porto da un'altro cromatore . risultato : molto meglio del primo cromatore , senza considerare che il cerchio era uno schifo se confrontato con il primo.Adesso sto ancora aspettando che lo scromatore mi rifaccia i cerchi ( non voglio neanche dirvi come ha ridotto i foderi degli ammortizzatori) , ma intanto per disperazione ho comprato almeno il cerchio e i raggi dell'anteriore nuovi DID.

Inviato: mer nov 14, 2007 7:57 pm
da freefour4
azzarola lo stavo per dire.. :shock:
se ti chiami Antimo di dove puoi essere? di S.Antimo...ecchecevò!!!
ecchepiacere...aumentano i sudisti...e sopratutto i napoletani :D :lol:

un consiglio veloce...calmati un pochino a comprare. :)





ff4

Inviato: mer nov 14, 2007 8:08 pm
da Mauro
Per la verniciatura del motore io ho usato una bomboletta ad alta resistenza 300° della Max-Mayer,costo 9/10 euro.Dopo aver sgrassato per bene tutta la superficie da verniciare,passi 2 mani di vernice.Come ha già scritto Mako ti attieni alle parti da verniciare e da lucidare.Comunque hai speso una cifra per fare quei lavoretti e per reperire ricambi.Come ha detto giustamente Ciro-Freefour sei arrivato tardi nel forum.
Magari senza lucidare a specchio,ecco come si presenta dopo la verniciatura..........




Immagine

Inviato: mer nov 14, 2007 8:11 pm
da Nemoblack
Benvenuo, Antimo! ;)

Vabbè, in effetti il prezzo nn era malvagio, a patto di sapere bene dove e come mettere le mani... Cmq nn te la prendere, nn sei l'unico che s'è fatto "il bagno" sbariando con gli artigiani ;)
Tanto per girare il coltello nella piaga... lo scromatore ti sta facendo pure le lucidature? O i foderi di forcella li hai fatti proprio cromare? Pekkè tu lo sai ke di suo il fodero è lucidato, si? :)
Anyway, famme sapè ki è stu scarparo, che, come al solito, uno cerca di evitarli! :)

ByeZ!

- E.-

Inviato: mer nov 14, 2007 11:58 pm
da oruam1959
ImmagineImmagineCiao guarda come era combinata quella che avevo comprato io alla fine 2005,e come e' oggi,l'avevo pagata 850,00 poi alla fine ne ho spesi piu' di 2000,00 e ho perso il conto.Molte cose invece di portarle ha cromare dove le cromature non erano molto rovinate le ho portate a risplendere seguendo i consigli del forum,altre parti le ho cercate su e-bay,in Germania,negli USA,da amici e conoscenti,il tutto con molta pazienza perche' altrimenti si prendono molte fregature e si buttano molti euro e infine molti interventi l'ho fatti da solo.Non ho fatto un restauro totale e comunque sono molto soddisfatto (soprattutto se non penso ai soldi che ho speso e come dici anche tu al tempo impiegato ).Talmente soddisfatto che adesso ho comprato un 500 k1 e l'ho quasi terminato un restauro conservativo.Forza e auguri.