honda four 500 k1 : restauro infinito
honda four 500 k1 : restauro infinito
salve a tutti , ho comprato una cb 500 k1 del 74 con documenti originali pensando di aver fatto un'affare ( credo comunque che lo e' ) pagando infatti solo 600 euro.Aveva solo questi "piccoli particolari " da sistemare : sterzo,comandi sterzo,clacson,marmitte non originali + sella da rifare + tutti i cavi da cambiare + carburatori + batteria + riverniciatura sia del telaio che del serbatoio da rifare perche' verniciata a PPPPenneello e chi riesce ad immagginare altro lo faccia pure perche' anche quello era da sostituire.A colpo d'occhio pensai che con max 1500 l'avrei restaurata.Risultato : 3000 euro di ricambi + 500 euro di pessime ricromature + carroziere ancora da definire + tanto e tanto tempo ( 1 anno) per procurare il tutto , smontaggio ecc......... Adesso ho il motore smontato e vorrei un sincero consiglio : spazzolarlo o riverniciarlo, come ? aspetto vostri consigli , sopratutto da chi lo ha gia' fatto prima di me.grazie,Antimo.
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- Iscritto il: mar mag 30, 2006 5:12 pm
dai, non te la prendere!
Troverai qualcuno dei 500ntisti che ti diranno come era il motore della 500, ho visto che molti lo hanno lucidato.
Quello che ti è capitato è solo la dimostrazione che di solito conviene partire da una moto un pò a posto, anche se si spende un pò di più, per non dover spendere un abisso, ma vuoi mettere la soddisfazione che proverai al momento della fine del restauro?
Troverai qualcuno dei 500ntisti che ti diranno come era il motore della 500, ho visto che molti lo hanno lucidato.
Quello che ti è capitato è solo la dimostrazione che di solito conviene partire da una moto un pò a posto, anche se si spende un pò di più, per non dover spendere un abisso, ma vuoi mettere la soddisfazione che proverai al momento della fine del restauro?
ciao e fatti coraggio... una 500 in ordine appaga la vista e le chiappe (nel senso che ci si viaggia bene)
il motore è verniciato nelle seguenti parti:
- coppa olio
- coppa filtro olio
- carter inferiore
- carter superiore
- gruppo cilindri
- testa
- coperchio valvole
- coperchio con sfiato vapori olio
parti lucidate:
- Carter lato frizione
- carter lato cambio
- carter alternatore
- coperchietti laterali camme
- 8 coperchi valvole
cromato:
- coperchio motorino avviamento
- coperchio puntine
per una verniciatura fai da te guarda la FAQ sulla verniciatura motore, è difficile trovare una vernice buona per un motore... quella lo è.
il motore è verniciato nelle seguenti parti:
- coppa olio
- coppa filtro olio
- carter inferiore
- carter superiore
- gruppo cilindri
- testa
- coperchio valvole
- coperchio con sfiato vapori olio
parti lucidate:
- Carter lato frizione
- carter lato cambio
- carter alternatore
- coperchietti laterali camme
- 8 coperchi valvole
cromato:
- coperchio motorino avviamento
- coperchio puntine
per una verniciatura fai da te guarda la FAQ sulla verniciatura motore, è difficile trovare una vernice buona per un motore... quella lo è.
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Re: honda four 500 k1 : restauro infinito
didonatoa ha scritto:salve a tutti , ho comprato una cb 500 k1 del 74 con documenti originali pensando di aver fatto un'affare ( credo comunque che lo e' ) pagando infatti solo 600 euro.Aveva solo questi "piccoli particolari " da sistemare : sterzo,comandi sterzo,clacson,marmitte non originali + sella da rifare + tutti i cavi da cambiare + carburatori + batteria + riverniciatura sia del telaio che del serbatoio da rifare perche' verniciata a PPPPenneello e chi riesce ad immagginare altro lo faccia pure perche' anche quello era da sostituire.A colpo d'occhio pensai che con max 1500 l'avrei restaurata.Risultato : 3000 euro di ricambi + 500 euro di pessime ricromature + carroziere ancora da definire + tanto e tanto tempo ( 1 anno) per procurare il tutto , smontaggio ecc......... Adesso ho il motore smontato e vorrei un sincero consiglio : spazzolarlo o riverniciarlo, come ? aspetto vostri consigli , sopratutto da chi lo ha gia' fatto prima di me.grazie,Antimo.
benvenuto Antimo...
ok per il prezzo di partenza....ma 3000 neuroni per i ricambi!?!?
.. dove cazzarola sei andato prenderli, direttamente in ...Giappone??
hai ancora da pagare il carrozziere e tieni pessime ricromature....mi sÃ
che se arrivavi su Honda 4 fun un pochino prima...
ps: da dove scrivi?
ff4
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Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
Scrivo da S.Antimo in provincia di Napoli. 3000 neuroni (come dite voi ) sono davvero tanti e' vero, ma qualche giorno vi invio delle foto di tutti gli oggetti o forse mi crederete altro che giappone... Il cromatore e' una storia a se: mi chiede 500 euro per ricromare tutti i pezzi (tranne le marmitte) e mi assicura un risultato buono.Quando l'ho pagato e ho controllato i pezzi uno ad uno mi e' venuto un colpo.Non c'era un pezzo senza tarli,i cerchi oltre ai tarli avevano delle strane macchie ecc....
Rivado dallo SCROMATORE e gli spiego il tutto , sfidandolo a darmi il peggiore dei pezzi per farlo rifare da un'altro cromatore .Non ci sta.Dice che mi avrebbe rifatto i pezzi.dopo due settimane riprendo i pezzi: come prima ! . Avevo un vecchio cerchio molto arrugginito ( a napoli si dice fract ) e per sfizio lo porto da un'altro cromatore . risultato : molto meglio del primo cromatore , senza considerare che il cerchio era uno schifo se confrontato con il primo.Adesso sto ancora aspettando che lo scromatore mi rifaccia i cerchi ( non voglio neanche dirvi come ha ridotto i foderi degli ammortizzatori) , ma intanto per disperazione ho comprato almeno il cerchio e i raggi dell'anteriore nuovi DID.
Rivado dallo SCROMATORE e gli spiego il tutto , sfidandolo a darmi il peggiore dei pezzi per farlo rifare da un'altro cromatore .Non ci sta.Dice che mi avrebbe rifatto i pezzi.dopo due settimane riprendo i pezzi: come prima ! . Avevo un vecchio cerchio molto arrugginito ( a napoli si dice fract ) e per sfizio lo porto da un'altro cromatore . risultato : molto meglio del primo cromatore , senza considerare che il cerchio era uno schifo se confrontato con il primo.Adesso sto ancora aspettando che lo scromatore mi rifaccia i cerchi ( non voglio neanche dirvi come ha ridotto i foderi degli ammortizzatori) , ma intanto per disperazione ho comprato almeno il cerchio e i raggi dell'anteriore nuovi DID.
azzarola lo stavo per dire..
se ti chiami Antimo di dove puoi essere? di S.Antimo...ecchecevò!!!
ecchepiacere...aumentano i sudisti...e sopratutto i napoletani
un consiglio veloce...calmati un pochino a comprare.
ff4
se ti chiami Antimo di dove puoi essere? di S.Antimo...ecchecevò!!!
ecchepiacere...aumentano i sudisti...e sopratutto i napoletani
un consiglio veloce...calmati un pochino a comprare.
ff4
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Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
Per la verniciatura del motore io ho usato una bomboletta ad alta resistenza 300° della Max-Mayer,costo 9/10 euro.Dopo aver sgrassato per bene tutta la superficie da verniciare,passi 2 mani di vernice.Come ha già scritto Mako ti attieni alle parti da verniciare e da lucidare.Comunque hai speso una cifra per fare quei lavoretti e per reperire ricambi.Come ha detto giustamente Ciro-Freefour sei arrivato tardi nel forum.
Magari senza lucidare a specchio,ecco come si presenta dopo la verniciatura..........
Magari senza lucidare a specchio,ecco come si presenta dopo la verniciatura..........
Benvenuo, Antimo!
Vabbè, in effetti il prezzo nn era malvagio, a patto di sapere bene dove e come mettere le mani... Cmq nn te la prendere, nn sei l'unico che s'è fatto "il bagno" sbariando con gli artigiani
Tanto per girare il coltello nella piaga... lo scromatore ti sta facendo pure le lucidature? O i foderi di forcella li hai fatti proprio cromare? Pekkè tu lo sai ke di suo il fodero è lucidato, si?
Anyway, famme sapè ki è stu scarparo, che, come al solito, uno cerca di evitarli!
ByeZ!
- E.-
Vabbè, in effetti il prezzo nn era malvagio, a patto di sapere bene dove e come mettere le mani... Cmq nn te la prendere, nn sei l'unico che s'è fatto "il bagno" sbariando con gli artigiani
Tanto per girare il coltello nella piaga... lo scromatore ti sta facendo pure le lucidature? O i foderi di forcella li hai fatti proprio cromare? Pekkè tu lo sai ke di suo il fodero è lucidato, si?
Anyway, famme sapè ki è stu scarparo, che, come al solito, uno cerca di evitarli!
ByeZ!
- E.-
In Rust We Trust!
Ciao guarda come era combinata quella che avevo comprato io alla fine 2005,e come e' oggi,l'avevo pagata 850,00 poi alla fine ne ho spesi piu' di 2000,00 e ho perso il conto.Molte cose invece di portarle ha cromare dove le cromature non erano molto rovinate le ho portate a risplendere seguendo i consigli del forum,altre parti le ho cercate su e-bay,in Germania,negli USA,da amici e conoscenti,il tutto con molta pazienza perche' altrimenti si prendono molte fregature e si buttano molti euro e infine molti interventi l'ho fatti da solo.Non ho fatto un restauro totale e comunque sono molto soddisfatto (soprattutto se non penso ai soldi che ho speso e come dici anche tu al tempo impiegato ).Talmente soddisfatto che adesso ho comprato un 500 k1 e l'ho quasi terminato un restauro conservativo.Forza e auguri.
oruam1959