Sostituzione fasce pistoni

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
manmac
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 07, 2007 10:45 am

Sostituzione fasce pistoni

Messaggio da manmac »

Ciao! Nella mia 750 K2 ho un problema con il cilindro N°1, mi brucia continuamente le candele. Ho chiesto qualche consiglio a destra e sinistra, mi hanno detto che ci potrebbe essere un trafilaggio di olio dal pistone (non so se può essere una caxxata, ma non sono parole mie).
Mi sono deciso ora con l'avvento del freddo di provere a sostituire queste benedette fasce, ma prima di iniziare vorrei pianificare il tutto. C'è qualcuno che lo ha già fatto? :?: ...Importante: devo estrarre tutto il blocco motore oppure basta togliere serbatoio e carburatori?
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

la 750 la conosco poco...anche se fra non molto mi ci avvicinerò .... comunque temo che per cambiare le fasce uno debba tirare giù il motore....

ma prima di fare una cosa del genere verificherei la compressione di quel (e già che ci sei degli altri) cilindri. Poi se le fasce sono andate fumerebbe azzurrino e mangerebbe olio (e solitamente non si usurano ad un solo cilindro).
Controlla che la candela associata alla stessa bobina sia dello stesso grado termico e tipo, essendo per il teorema di TDZ le candele in serie il comportamento di una è legato all'altra.

Pipette ok?
... Mio figlio si chiamerà Avon.
burgiofour
Messaggi: 1186
Iscritto il: lun apr 05, 2004 7:32 pm

Messaggio da burgiofour »

caro manmac, dal tipo di domanda che fai posso intravedere un tuo seppur minimo dubbio sulle modalità di smontaggio e rimontaggio dei segmenti dei pistoni (altrimenti detti fasce) :wink: .
comunque sebbene io ti congilierei di iniziare da cose meno complicate, ti posso dire che per sostituire le fasce devi non solo smontare serbatoio e carburatori, ma anche togliere il motore dal telaio, poggiarlo ben bene sul banco di lavoro ed aprire la parte termica, poi, di per sè la sostituzione delle fasce è semplicissima, fai solo attenzione a rimontare quelle giuste (standard o meno) e a montarle nel verso e nell'inclinazione giusta.
A quel punto, però ti consiglierei di sostiuire almeno i gommini dei guidavalvole e a smerigliare ben bene le valvole.
é indispensabile avere:
tanto tempo libero. gli attrezzi giusti, una part list ed un manuale di officina.
auguri
manmac
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 07, 2007 10:45 am

Messaggio da manmac »

...Oltre a questo problema delle candele,mi fa bestemmiare (ma tanto-tanto) per accenderla.Ci scarico tutta la batteria e devo ricorrere ad altre fonti. Appena messa in moto, devo tenergli il gas aperto solo per circa 1/5 di giro, altrimenti si spenge, fino a quando non è calda. A questo punto dò qualche sgassata, mi stolza e poi prende giri con qualche scoppio dallo scarico (sembrerebbe il primo, quello della candela). Potrebbe dipendere dal solito problema?
Se non è la fascia del pistone cosa potrebbe essere?
P.S. Il primo tubo di scarico vicino ai collettori tarda molto a scaldarsi.
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

manmac ha scritto:...Oltre a questo problema delle candele,mi fa bestemmiare (ma tanto-tanto) per accenderla.Ci scarico tutta la batteria e devo ricorrere ad altre fonti. Appena messa in moto, devo tenergli il gas aperto solo per circa 1/5 di giro, altrimenti si spenge, fino a quando non è calda. A questo punto dò qualche sgassata, mi stolza e poi prende giri con qualche scoppio dallo scarico (sembrerebbe il primo, quello della candela). Potrebbe dipendere dal solito problema?
Se non è la fascia del pistone cosa potrebbe essere?
P.S. Il primo tubo di scarico vicino ai collettori tarda molto a scaldarsi.


prima di pensare alle fasce controllerei la pipetta (prova a cambiarla con un'altra) e ad una messa a punto (fase, filtro aria e pulizia carburi)... facile che torni a rombare come si deve (controlla anche che non arrivi merdaglia dal serbatoio)
... Mio figlio si chiamerà Avon.
Avatar utente
borntorun
Messaggi: 2832
Iscritto il: gio nov 27, 2003 12:32 pm

Messaggio da borntorun »

manmac ha scritto:...Oltre a questo problema delle candele,mi fa bestemmiare (ma tanto-tanto) per accenderla.Ci scarico tutta la batteria e devo ricorrere ad altre fonti. Appena messa in moto, devo tenergli il gas aperto solo per circa 1/5 di giro, altrimenti si spenge, fino a quando non è calda. A questo punto dò qualche sgassata, mi stolza e poi prende giri con qualche scoppio dallo scarico (sembrerebbe il primo, quello della candela). Potrebbe dipendere dal solito problema?
Se non è la fascia del pistone cosa potrebbe essere?
P.S. Il primo tubo di scarico vicino ai collettori tarda molto a scaldarsi.


prima delle fasce falle fare una bella messa a punto con eventuale sostituzione di puntine, condensatori, pipette, o-ring carburatori e vedrai che le fasce non sarà necessario toccarle.
A me mi piace Bruspringsti.

la piu' bella musica che potete ascoltare..andando in moto..e' quella della meccanica, del motore, della ciclistica.e voi..siete gli autori del brano [...]
(Grey)
manmac
Messaggi: 14
Iscritto il: ven set 07, 2007 10:45 am

Messaggio da manmac »

Speriamo che con queste operazioni risolva, perchè aprire il blocco motore mi stava molto a pensiero.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

pipèetta candela e bella pulizia del carb. :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
mako
Messaggi: 9409
Iscritto il: mar mag 24, 2005 8:50 pm

Messaggio da mako »

tra l'altro se sei di Arezzo contatterei Ciabini (www.ciabini.com) che le four se le mangia a colazione. :wink:

ascoltandola un po' può consigliarti bene ed evitarti di andare in pasto ai meccanici da "rifacciamo tutto poi vediamo quanto ti costa"
... Mio figlio si chiamerà Avon.
fracacchio
Messaggi: 16714
Iscritto il: gio feb 02, 2006 5:51 pm

Messaggio da fracacchio »

mako ha scritto:tra l'altro se sei di Arezzo contatterei Ciabini (www.ciabini.com) che le four se le mangia a colazione. :wink:

ascoltandola un po' può consigliarti bene ed evitarti di andare in pasto ai meccanici da "rifacciamo tutto poi vediamo quanto ti costa"



Quoto,ottimo consiglio :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Rispondi