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CB500 - allarme rosso spia olio

Inviato: lun nov 05, 2007 8:09 am
da mako
Allora, senza tanti preamboli:
prima accensione della nuova, parte a 4 al primo colpo di motorino (dopo aver fatto girare a pedale un po' mettere in giro olio), esulto e .....deng! spia rossa accesa! spengo subito.
controllo livello olio... ok
bulbo cambiato con un altro .... idem
cambio pompa olio... idem
tolgo bulbo e faccio girare a kick arriva l'olio
tolgo filtro olio... arriva l'olio
tolgo coperchietto valvole e faccio girare cercando di vedere spruzzi ....asciutto!!!!! :?

ipotesi 1: succheruola con crepa (ma strano che non l'abbia notata)

ipotesi 2: bronzine (non ho aperto la cozza)

ipotesi 3: bulbi difettosi (ma l'olio sui bilanceri non arrivava)

please help

Inviato: lun nov 05, 2007 10:13 am
da fracacchio
Valvolina limitatrice di press olio?a volte basta un bruscolo incastrato che rimane sempre aperta :wink:

Inviato: lun nov 05, 2007 10:19 am
da alexbg
pompa olio difettosa?

Inviato: lun nov 05, 2007 10:44 am
da mako
fracacchio ha scritto:Valvolina limitatrice di press olio?a volte basta un bruscolo incastrato che rimane sempre aperta :wink:


la valvola della pompa è ok (speravo fosse quella)
Il Bypass del filtro è in posizione corretta (scopre il primo foro verso la testa della vite)

La pompa l'ho cambiata anche con quella originariamente sulla moto... niente: rosso acceso e olio che non arriva ai bilanceri...

penso di fare così:
tolgo coperchio valvole, tolgo candele per togliere compressione, faccio girare motore (tanto il camme non ha lavoro gravoso) e vedo se l'olio arriva.... altrimenti .....si riapre :(

Inviato: lun nov 05, 2007 10:54 am
da fracacchio
Guarda che se è stato aperto da un bel pò,tutti i circuiti si son svuotati e ci vuole un pò di tempo prima che si spurgano e rientrino in pressione... :roll:

Inviato: lun nov 05, 2007 11:10 am
da mako
fracacchio ha scritto:Guarda che se è stato aperto da un bel pò,tutti i circuiti si son svuotati e ci vuole un pò di tempo prima che si spurgano e rientrino in pressione... :roll:



mi stai facendo gonfiare il cuore :D :D :D :D

tempo tipo? io ho spento dopo 10 secondi.

ne ho fatti altri 20 dopo senza accendere.

dimmi dimmi !!!!

Inviato: lun nov 05, 2007 12:04 pm
da fracacchio
Se facendo girare hai notato che l'olio esce sia dal foro bulbo che dal filtro,anche se metti in moto e fai girare per un pò di più di 10 sec e semmai a 3000 rpm,non dovresti creare problemi alle bronzine che comunque olio gli arriva.....piuttosto è l'albero a cammes sulla testa,ma se quando l'hai rimontato hai messo il goccio d'olio su i semigusci(come il bravo beccanico sempre fà) anche lì regge tranquillamente un pò di secondi a quei giri.......sennò,togli candele e ti attacchi col motorino........ma certo sia il motorino che la batteria non gradiscono...... :roll: :roll:

Inviato: lun nov 05, 2007 12:15 pm
da mako
fracacchio ha scritto:Se facendo girare hai notato che l'olio esce sia dal foro bulbo che dal filtro,anche se metti in moto e fai girare per un pò di più di 10 sec e semmai a 3000 rpm,non dovresti creare problemi alle bronzine che comunque olio gli arriva.....piuttosto è l'albero a cammes sulla testa,ma se quando l'hai rimontato hai messo il goccio d'olio su i semigusci(come il bravo beccanico sempre fà) anche lì regge tranquillamente un pò di secondi a quei giri.......sennò,togli candele e ti attacchi col motorino........ma certo sia il motorino che la batteria non gradiscono...... :roll: :roll:


Al rimontaggio ho messo olio sul camme e sparato siringate a vanvera dai fori cappellotti (in totale circa 150 cc) anche per bagnare bene la catena nuova.

spero sia quello.... :D :D :D

Inviato: lun nov 05, 2007 12:17 pm
da fracacchio
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:Se facendo girare hai notato che l'olio esce sia dal foro bulbo che dal filtro,anche se metti in moto e fai girare per un pò di più di 10 sec e semmai a 3000 rpm,non dovresti creare problemi alle bronzine che comunque olio gli arriva.....piuttosto è l'albero a cammes sulla testa,ma se quando l'hai rimontato hai messo il goccio d'olio su i semigusci(come il bravo beccanico sempre fà) anche lì regge tranquillamente un pò di secondi a quei giri.......sennò,togli candele e ti attacchi col motorino........ma certo sia il motorino che la batteria non gradiscono...... :roll: :roll:


Al rimontaggio ho messo olio sul camme e sparato siringate a vanvera dai fori cappellotti (in totale circa 150 cc) anche per bagnare bene la catena nuova.

spero sia quello.... :D :D :D



Allora concediti pure 30 sec. in moto a 3000RPM vedrai che si spegne!

Inviato: lun nov 05, 2007 12:23 pm
da Ettore
scusa Fra , premesso che il bravo beccanico sei tu, ma se arriva olio in testa dopo 20sec ( una enormità) perchè circuito vuoto, la spia dovrebbe spegnersi lo stesso. Se si accende Vuol dire che non c'è pressione ovvero una fuga d'olio clamorosa a valle bulbo olio .
Non è che qualche passaggio olio sia stato montato senza gommini di tenuta?