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Il mio secondo restauro... e penso che hai capito.

Inviato: lun ott 15, 2007 2:57 pm
da Bob le mercenaire
Ho trovato la nuova "vittima"; dopo mesi di ricerca tra rugginose Horex e relitti marchiati AJS, dopo uno sfioramento in zona Pantah (che non ha bisogno di restauro :cry: ), ho rinvenuto l'oggetto della mia turbinosa passione: il mio VW Maggiolino, un Mexico del 1979.

Oramai la verniciatura è troppo spessa (effetto di rimaneggiamenti continui), e si stacca qua e là, ad ogni piccola ammaccatura; il cielo fu rifatto da una bestia di carrozziere dopo essere stato deformato, insieme al tetto, dalla caduta di un formidabile blocco di neve, due inverni fa; mi guarda col faccione tenero di chi sa di non avere più lo splendore di una volta, ma fa lo gnorri per paura della solitudine.
Povero Maggiolino mio, amico di un tempo in cui fare le curve era un'emozione e fare l'amore era una scoperta. Amico accogliente di cento e una emozioni: pioggia e neve, gomme di legno e freni di burro, baci e lunghe braccia intorno al mio collo. Merita un'altra lunga storia d'amore, anche lui (anzi, almeno lui...).

Dunque: il bestione tedesco è ottimo di meccanica e di elettrica, esente da ruggine e danni strutturali. Va sverniciato completamente, riverniciato, rimontati vetri e cielo. Mi servono consigli su come fare le varie cose.
N.B.= non fatemi problemi tecnici tipo "ti serve un garage grande", o "guarda che non è facile". Fatemi, gentilmente, una specie di "how to do".
Regards :wink:

Inviato: lun ott 15, 2007 2:59 pm
da nannibegood
finalmente hai trovato qualcosa da sabbiare, buona avventura!!!!

Inviato: lun ott 15, 2007 3:05 pm
da marco88
io ha appena finito il restauro fatto in casa della mia 500! :D il maggiolone non lo conosco ma ti posso assicurare che a restauro finito è proprio una gran soddisfazione!
Svernicia tutta la carrozzeria o con sverniciatori appositi, o con phon da carrozziere e spatoline oppure la fai sabbiare, ma devi trovare chi te la sabbia e gli devi dare solamente la scocca nuda e cruda.
Questi sono i primi consigli, se ti serve qualcosa di più specifico prova pure a chiedere che nel possibile, visto che ci sono da poco passato, un consiglio c'è sempre!

buon divertimento, buon lavoro e...buona fortuna!! :lol:

Re: Il mio secondo restauro... e penso che hai capito.

Inviato: lun ott 15, 2007 3:08 pm
da x75
complimenti ! :wink:

Bob le mercenaire ha scritto:.
N.B.= non fatemi problemi tecnici tipo "ti serve un garage grande", o "guarda che non è facile". Fatemi, gentilmente, una specie di "how to do".
Regards :wink:

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Inviato: lun ott 15, 2007 3:09 pm
da galbo
marco88 ha scritto:................oppure la fai sabbiare, ma devi trovare chi te la sabbia


non ci posso credere!
marco, ti voglio bene, è anche meglio dell'ultima puntata di Zelig!

Inviato: lun ott 15, 2007 3:21 pm
da Oliver64
il grosso vantaggio del maggiolino è che non ha struttura portante, cioè sbulloni dallo chassis (telaio) e ti ritrovi praticamente la carrozeria in mano.

A questo punto sono due i casi: ti prendi una carrozzeria migliore della tua e ci lavori o ci dai sulla tua....al massimo ne prendi un'altra, se fai puttanate.

Puoi sabbiare la carrozzeria... ma con sabbia fine... mi raccomando: il vantaggio è che ti asporta anche eventuali grumi di stucco (leggi: lavori alla cazzo). Altrimenti vai di carta vetrata (consiglio... prendi l'apposito strumento da carrozziere).

Poi ti devi arrangiare a fare il battilastra, il saldatore e altre cosette... sinceramente consiglio di denudare il tutto e portare la sola carrozzeria a un (bravo) carrozziere... lavoro migliore e forse alla fine risparmio.

Inviato: lun ott 15, 2007 3:23 pm
da andrea.Camogli
galbo ha scritto:marco, ti voglio bene, è anche meglio dell'ultima puntata di Zelig!

vero, anche perche' l'incontrada è ingrassata come un canotto...

Inviato: lun ott 15, 2007 3:28 pm
da mako
grande Bob!

Remopai extra forte: sta alla vernice come il cacciavite a percussione sta alle viti

Inviato: lun ott 15, 2007 3:52 pm
da Carlos Amenda
TMI per gli interni.
Io se ricordi sono alle prese con la mia variant del ''66, il motore è lo stesso del tuo mexico.

Inviato: lun ott 15, 2007 5:13 pm
da Bob le mercenaire
:D Grazie a tutti! :D
Sapevo di poter contare su di voi; dunque:
La scocca avevo pensato di lasciarla abbullonata sullo chassis, perchè è sicuramente tutto integro e perfetto, però valuterò la soluzione (e del resto sapete che mi basta poco più di una scusa... :lol: ). Mi sa che alla fine la sbullono.
Il Remopai extra forte suppongo sia uno sverniciatore, ma quella del phon non la sapevo. Altre indicazioni?..
Il TMI non so cos'è. Spiegazioni?