non va oltre i 4000 giri
Inviato: ven giu 29, 2007 12:46 pm
con ordine:
500 four acquistata di recente, rifatta, revisionata etc.....
controllatto e sortituito personalmente, e quindi certo:
-candele nuove (ngk iridio)
-pipette nuove (ngk ad hoc)
-condensatori nuovi
-puntine in buono stato (vanno meglio delle nuove comunque provate e che per quanto identiche alle altre danno problemi di messa in fase)
-controllato fase e apertura puntine
-anticipo automatico nuovo
-registarto valvole e sicuramente non sono puntate
-filtro aria nuovo
-pulito getti e vaschette (ma comunque erano puliti)
-viti aria regolate
-filtro rubinetto benza pulito
-benzina vpower
-batteria nuova
altri dati......
-carburatori allineati dal venditore ????
-due vaschette dei carbs hanno 1 vite strappata, ma le vaschette tengono (a proposito qualcuno ha mai inserito un elicoil nel corpo carburatore?)
-candele 1 3 4 nere fuligginose, 2 non male, quasi nocciola
-facendo girare il motore le scintille alle candele, in generale non mi sembrano spettacolari (rosa e flebili)
risultato:
la moto sino a 4000 gira che è un piacere adoperarla, non strappa, tiene il minimo e gira regolare, parte anche senza insistere con l'aria. A quattromila in tutte le marce sembra entri il limitatore, comincia a borbottare (sembrerebbe un problema elettrico), non migliora chiudendo l'aria, anzi, e non va oltre.
in folle (sic.) fino a 6/7.000 gira, oltre non ho insistito, chiaramente: l'unica cosa che si nota è un fumo nero dallo scarico cil. 3 e a volte sfiammate, sinonimo di cattiva combustione.
aggiungo che appena comperata, pur con altri problemi di messa a punto, sino a 6.000 in quinta giri era arrivata, poi non ho insistito.
ha questo punto chiedo aiuto a voi perchè non so più dove andare a mettere mano in quanto i carburatori pur se non perfettamente allineati, dovrebbero consentire di andare oltre i 4.000, le bobine, unica cosa non ancora sostituita, credo dovrebbero dare più problemi ai bassi regimi, e poi rimane la solita questione di una bobina sola, con un cilindro con la candela bella e l'altra che non brucia??
i fili delle bobine, per quanto corti, sembrano belli e le pipette si fissano bene.
eventuali trafilaggi d'aria (non certi) dalle vaschette con le viti spannate possono essere significativi?
l'unica cosa rilevabile rimane comunque l'episodica cattiva combustione del cilindro 3.
attendo lumi
f.
500 four acquistata di recente, rifatta, revisionata etc.....
controllatto e sortituito personalmente, e quindi certo:
-candele nuove (ngk iridio)
-pipette nuove (ngk ad hoc)
-condensatori nuovi
-puntine in buono stato (vanno meglio delle nuove comunque provate e che per quanto identiche alle altre danno problemi di messa in fase)
-controllato fase e apertura puntine
-anticipo automatico nuovo
-registarto valvole e sicuramente non sono puntate
-filtro aria nuovo
-pulito getti e vaschette (ma comunque erano puliti)
-viti aria regolate
-filtro rubinetto benza pulito
-benzina vpower
-batteria nuova
altri dati......
-carburatori allineati dal venditore ????
-due vaschette dei carbs hanno 1 vite strappata, ma le vaschette tengono (a proposito qualcuno ha mai inserito un elicoil nel corpo carburatore?)
-candele 1 3 4 nere fuligginose, 2 non male, quasi nocciola
-facendo girare il motore le scintille alle candele, in generale non mi sembrano spettacolari (rosa e flebili)
risultato:
la moto sino a 4000 gira che è un piacere adoperarla, non strappa, tiene il minimo e gira regolare, parte anche senza insistere con l'aria. A quattromila in tutte le marce sembra entri il limitatore, comincia a borbottare (sembrerebbe un problema elettrico), non migliora chiudendo l'aria, anzi, e non va oltre.
in folle (sic.) fino a 6/7.000 gira, oltre non ho insistito, chiaramente: l'unica cosa che si nota è un fumo nero dallo scarico cil. 3 e a volte sfiammate, sinonimo di cattiva combustione.
aggiungo che appena comperata, pur con altri problemi di messa a punto, sino a 6.000 in quinta giri era arrivata, poi non ho insistito.
ha questo punto chiedo aiuto a voi perchè non so più dove andare a mettere mano in quanto i carburatori pur se non perfettamente allineati, dovrebbero consentire di andare oltre i 4.000, le bobine, unica cosa non ancora sostituita, credo dovrebbero dare più problemi ai bassi regimi, e poi rimane la solita questione di una bobina sola, con un cilindro con la candela bella e l'altra che non brucia??
i fili delle bobine, per quanto corti, sembrano belli e le pipette si fissano bene.
eventuali trafilaggi d'aria (non certi) dalle vaschette con le viti spannate possono essere significativi?
l'unica cosa rilevabile rimane comunque l'episodica cattiva combustione del cilindro 3.
attendo lumi
f.