Pagina 1 di 4
La corretta procedura per la messa in moto
Inviato: gio giu 21, 2007 8:34 pm
da DB
allora ragazzuoli
il mio four è sempre partito alla prima botta di kick starter.
oggi come al solito
una bottarella e via,partito subito
giretto di rito (pochi metri quindi non ha fatto in tempo a scaldarsi)
dopodichè la parcheggio, la spengo e chiudo la benzina.
mi dedico per un'oretta alla pulizia dei raggi
dopodichè,prima di andare a casa,penso che un ultima sgasata male non gli fa.
apro la benzina,tiro l'aria
botta di kick starter
ma nulla.
riprovo diverse volte
con aria tirata
con aria non tirata
con benzina aperta chiusa e in riserva
ma nulla.
ho anche cambiato il filtro dell'aria,le candele,le puntine
allora penso
se è sempre partita bene
posso escludere problemi meccanici/elettrici
e dunque sono io che sono un coglione e ogni volta la ingolfo
è possibile?
secondo me si.
ora vi chiedo
qual'è la corretta procedura di messa in moto per evitare che si ingolfi?
Re: La corretta procedura per la messa in moto
Inviato: gio giu 21, 2007 8:42 pm
da nannibegood
DB ha scritto:allora ragazzuoli
il mio four è sempre partito alla prima botta di kick starter.
oggi come al solito
una bottarella e via,partito subito
giretto di rito (pochi metri quindi non ha fatto in tempo a scaldarsi)
dopodichè la parcheggio, la spengo e chiudo la benzina.
mi dedico per un'oretta alla pulizia dei raggi
dopodichè,prima di andare a casa,penso che un ultima sgasata male non gli fa.
apro la benzina,tiro l'aria
botta di kick starter
ma nulla.
riprovo diverse volte
con aria tirata
con aria non tirata
con benzina aperta chiusa e in riserva
ma nulla.
ho anche cambiato il filtro dell'aria,le candele,le puntine
allora penso
se è sempre partita bene
posso escludere problemi meccanici/elettrici
e dunque sono io che sono un coglione e ogni volta la ingolfo
è possibile?
secondo me si.
ora vi chiedo
qual'è la corretta procedura di messa in moto per evitare che si ingolfi?
Guarda, io l'aria la tiro solo al primo avvio della giornata, nei successivi niente aria e niente gas, parte da sola al minimo.
Inviato: gio giu 21, 2007 8:48 pm
da DB
dimenticavo un dettaglio forse fondamentale
la batteria è scarica
il quadro e tutto si accende
ma lo start non va
fa il classico rumore di quando la batteria è scarica
quel ciuciuciu floscio
ma questo incide sulla messa in moto con la pedivella
Inviato: gio giu 21, 2007 9:03 pm
da nannibegood
parlando sempre della mia, lo starter a pedale è molto più efficace che quello elettrico (penso, comunque in tutte le four)
Inviato: gio giu 21, 2007 9:06 pm
da Carlos Amenda
dovevi lasciare i raggi sporchi e preoccuparti di avere la batteria carica.
Non partirà mai nemmeno con la pedivella, se la batteria è scarica, cioè se non riesci a vedere quella fantastica lucetta azzurra del folle sul quadro.
Inviato: gio giu 21, 2007 9:07 pm
da nannibegood
Carlos Amenda ha scritto:dovevi lasciare i raggi sporchi e preoccuparti di avere la batteria carica.
Non partirà mai nemmeno con la pedivella, se la batteria è scarica, cioè se non riesci a vedere quella fantastica lucetta azzurra del folle sul quadro.
ma non è verde?
Inviato: gio giu 21, 2007 9:08 pm
da Dario
DB ha scritto:dimenticavo un dettaglio forse fondamentale
la batteria è scarica
il quadro e tutto si accende
ma lo start non va
fa il classico rumore di quando la batteria è scarica
quel ciuciuciu floscio
ma questo incide sulla messa in moto con la pedivella
Aggiungo che se la batteria non e' sufficientemente carica bruci le candele.....
quindi carica la batt, metti 4 candele nuove e vedrai che parte..
ciao
Inviato: gio giu 21, 2007 9:16 pm
da Pixel
Tirare l'aria solo per le partenze a freddo, se ce n'è bisogno. Altrimenti ingolfi d'ogni bene!
Inviato: gio giu 21, 2007 10:01 pm
da Nicola650
DB ha scritto:dimenticavo un dettaglio forse fondamentale
la batteria è scarica
il quadro e tutto si accende
ma lo start non va
fa il classico rumore di quando la batteria è scarica
quel ciuciuciu floscio
ma questo incide sulla messa in moto con la pedivella
ma sarà il caldo? pure a me la stessa cosa, il mese scorso con la 650 l'altro ieri con la suzuki.
la suzuki è partita con i cavi, ho percorso 100 km con stop intermedi pensando si ricaricasse la batteria ..infatti negli stop effettuati è sempre ripartita.. poi ho provato il clacson e faceva un suono da topo morente.
infatti a casa non è più ripartita.
ho caricato la batteria e pare che funga...
ma è normale? è possibile che se la batteria è a terra l'alternatore non riesca a ricaricarla?
ora che è carica con il tester e la moto in moto la tensione sale a 13 e qualcosina...
stessa cosa con il 650, da quando ho ricaricato la batteria è sempre andata bene..
non me lo spiego
ciao
nicola
batteria
Inviato: ven giu 22, 2007 10:42 am
da gffemf
pare sia il mese della batteria!
2 settimane fa prendo il GS 450 dal box, batteria basissima, apro il
cofano, dell'auto per la "trasfusione" di rito.
prima di attaccaare i cavi riprovo, non si sa mai...fatica ma parte da sola.
C... non ci poteva pensare prima?
Richiudo il cofano, rimetto tutto a posto e vado in ufficio (15 Km).
Qui parcheggio ma dimentico il rubinetto benza su PRI (qualche giorno fa
ho spiegato il perchè). All'uscita maxi ingolfamento.
Insisto con l'avviamento per diversi secondi finchè la "sgolfo" fino a farla
ripartire. Perbacco, la batteria si è ricaricata!
Stamattina e la riprendo dopo due settimane di fermo (non devo più dar retta alle previsioni meteo!) : batteria di nuovo a terra.
Rinuncio alla trasfusione, la metto in ricarica e uso l'auto.
Stasera vado al mare dove ho il CB 750 fermo da più di un mese.
Visto il periodo mi aspetto la stessa cosa quindi, come arrivo, attaccherò
subito il carica batteria per tutta la notte.
Scherzi a parte, dovrei controllare il livello dell'acqua distillata (mai fatto
in 3 anni) E' probabile che su qualche elemento sia basso e quindi non lo
fa ricaricare e lavorare al 100%.