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Forchette del cambio
Inviato: lun giu 11, 2007 1:33 pm
da borntorun
Quale utente el forum di lungo corso ho notato che la rottura/usura delle forchette del cambio sta diventando uno dei problemi più segnalati, non solo sulla CB500 (3^ marcia) - la prima ad esserne interessata - ma anche sulle CB400 (1^ marcia).
Vi propongo il seguente sondaggio.
ciao
Inviato: lun giu 11, 2007 1:35 pm
da napolispara
visto l'ora vado a fare nu ......... a furchett!
Medito e più tardi, a panza chiena, saprò rispondere
Inviato: lun giu 11, 2007 1:41 pm
da mako
una consolazione ed uno schiaffo morale:
la consolazione: un conoscente con l' MV brutale 750 ha rotto una forchetta del cambio
lo schiaffo morale: con 1/2 ora di manodopera il meccanico ha sfilato il cambio e cambiato il pezzo da 40 euro
Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Inviato: lun giu 11, 2007 2:23 pm
da MrZ
mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.
Inviato: lun giu 11, 2007 2:30 pm
da Bob le mercenaire
MrZ ha scritto:mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.
Vabbè, allora datemi anche un calcio nelle balle...
Comunque vi dico la mia: le mie forchette sono molto poco consumate, direi praticamente sane. Secondo me è un problema che esce fuori solo ad alcune moto, probabilmente a causa di un difetto di progetto, e secondo me le cause sono ignote anche agli ingegneri.
Come i motori Thriumph, che alcuni vibravano e altri no.
Inviato: lun giu 11, 2007 3:29 pm
da borntorun
MrZ ha scritto:mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.
Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?
Inviato: lun giu 11, 2007 3:38 pm
da Uwakimono70
Chiaraaaaa .....prenditi cura di tuo marito !!!
Inviato: lun giu 11, 2007 4:43 pm
da uachimono70
borntorun ha scritto:MrZ ha scritto:mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.
Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?
dai direttore, è evidente!
Inviato: lun giu 11, 2007 5:17 pm
da borntorun
minuscolo ha scritto:borntorun ha scritto:MrZ ha scritto:mako ha scritto:Comunque che io sappia è la 500 ad avere più problemi, perchè nasce con un cambio stile anni '50 con l'insana idea del tamburo con forchette...
Proprio così, moto banale con cambio da un progetto riciclato.
Quindi propenderesti per la risposta "E' meglio la Guzzi"?
dai direttore, è evidente!
Al momento c'è un voto per "E' meglio la Guzzi" ed è del Direttore. Il mondo è pieno di sorprese! Cosa direbbe Claudio?
Inviato: lun giu 11, 2007 8:38 pm
da AlessandroTdZ
Se interpellate il Ciabini (vds) vi spiegherà come il problema della forchetta della terza sul 500, non si risolve solo cambiando appunto la forchetta (ad averla, poi).
Mi spiegava che il difetto nasce da alcuni ingranaggi del cambio che non fanno presa perfettamente fra loro, quindi uno di questi, mentre gira, rimane in contatto con la forchetta, consumandola.
Insomma, insieme alla forchetta, bisogna cambiare anche un (o due?) ingranaggio/i.
Confesso che non ho mai messo le mani in un cambio Four quindi, delle spiegazioni del Ciab, c'ho capito il giusto
Se volete saperne di più, ci vuole Lui