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Sono una persona molto pignola, forse anche troppo e alla fine esagero....Ma dalle esperienze della mia vecchia nonna del '59 ho voluto incominciare in un certo moto.
Il primo passo è stato appunto l'estratto cronologico e chiacchierata con esaminatore della provincia di Firenze....E ho deciso.
E' già da molti giorni che sto pensando a come eseguire uil restauro, voglio fare un lavoro senza fretta ma rispettando i canoni dell'originalità.
Proprio in merito a questo mi hanno detto che i serbatoi delle K0 avevano i serbatoi con le strisce verniciate e non con gli adesivi.... Adesso la cosa si complica
Per il telaio mi hanno detto che le soluzioni sono o vernice tradizionale con trasparente oppure verniciatura a polvere. Io scelgo la vernice a polvere (preventivo 70 euro), mi farò fare dei campioni per capire il livello di lucentezza.
Beh per ora mi fermo.....Mi fuma già i' capo.
Il primo passo è stato appunto l'estratto cronologico e chiacchierata con esaminatore della provincia di Firenze....E ho deciso.
E' già da molti giorni che sto pensando a come eseguire uil restauro, voglio fare un lavoro senza fretta ma rispettando i canoni dell'originalità.
Proprio in merito a questo mi hanno detto che i serbatoi delle K0 avevano i serbatoi con le strisce verniciate e non con gli adesivi.... Adesso la cosa si complica
Per il telaio mi hanno detto che le soluzioni sono o vernice tradizionale con trasparente oppure verniciatura a polvere. Io scelgo la vernice a polvere (preventivo 70 euro), mi farò fare dei campioni per capire il livello di lucentezza.
Beh per ora mi fermo.....Mi fuma già i' capo.
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- Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm
Solo 70 euro per verniciare il telaio a polvere....a milano siamo già a
250 una rapina.Comunque se tieni all'originalita il telaio devi verniciarlo
come in origine, con una vernice industriale e senza antiruggine.
Va benissimo la SOLVEA UNICAR OPP. LA MAX TIR della MAX MEYER.
Che sono appunto vernici che non richiedono il fondo.
La vernice a polvere ha uno spessore notevole e se ci va su la benza
si sbiadisce notevolmente.
Mentre la vernice catalitica con trasparente appena la tocchi salta via.
250 una rapina.Comunque se tieni all'originalita il telaio devi verniciarlo
come in origine, con una vernice industriale e senza antiruggine.
Va benissimo la SOLVEA UNICAR OPP. LA MAX TIR della MAX MEYER.
Che sono appunto vernici che non richiedono il fondo.
La vernice a polvere ha uno spessore notevole e se ci va su la benza
si sbiadisce notevolmente.
Mentre la vernice catalitica con trasparente appena la tocchi salta via.
jrampa ha scritto:Solo 70 euro per verniciare il telaio a polvere....a milano siamo già a
250 una rapina.Comunque se tieni all'originalita il telaio devi verniciarlo
come in origine, con una vernice industriale e senza antiruggine.
Va benissimo la SOLVEA UNICAR OPP. LA MAX TIR della MAX MEYER.
Che sono appunto vernici che non richiedono il fondo.
La vernice a polvere ha uno spessore notevole e se ci va su la benza
si sbiadisce notevolmente.
Mentre la vernice catalitica con trasparente appena la tocchi salta via.
Marcello qual'è?
Quì:
http://www.maxmeyer.it/it/pitture-interni.html
non l'ho trovata.
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
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Saetta79 ha scritto:jrampa ha scritto:Solo 70 euro per verniciare il telaio a polvere....a milano siamo già a
250 una rapina.Comunque se tieni all'originalita il telaio devi verniciarlo
come in origine, con una vernice industriale e senza antiruggine.
Va benissimo la SOLVEA UNICAR OPP. LA MAX TIR della MAX MEYER.
Che sono appunto vernici che non richiedono il fondo.
La vernice a polvere ha uno spessore notevole e se ci va su la benza
si sbiadisce notevolmente.
Mentre la vernice catalitica con trasparente appena la tocchi salta via.
Marcello qual'è?
Quì:
http://www.maxmeyer.it/it/pitture-interni.html
non l'ho trovata.
Io la trovo in colorificio,se hai problemi vai da un carrozziere di autocarri
e te ne fai dare un kg.
jrampa ha scritto:Io la trovo in colorificio,se hai problemi vai da un carrozziere di autocarri
e te ne fai dare un kg.
OK, proverò.
Ho una Honda 350 Four "mezza" smontata in garage....
Prima 01/2012............Work in Progress 2013..........Musetto
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ack3r ha scritto:Per il telaio mi hanno detto che le soluzioni sono o vernice tradizionale con trasparente oppure verniciatura a polvere. Io scelgo la vernice a polvere (preventivo 70 euro), mi farò fare dei campioni per capire il livello di lucentezza.
Vernice a polvere e originalità fanno a cazzotti....
La verniciatura a polvere si sbecca facilmente se la urti e se la ritocchi si vede....
La Honda ha sempre verniciato con le vernici alla nitro (fino a quando si potevano usare) e su molti pezzi non veniva passato nemmeno il fondo....vedi la pinza dei freni, il telaietto portatarga, ecc..eppure dopo usi e abusi e trenta e più anni molto spesso è ancora al suo posto...
Il segreto, secondo me, stà nella preparazione del fondo più che nella verniciatura...poi non so, non sono un carrozziere....
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- Iscritto il: ven feb 25, 2011 2:32 pm
ragazzi sicuramente avete ragione voi sul fatto delle vernici, ma io posso dirvi solo che ho verniciato il mio telaio a polvere ed è venuto uno spettacolo!!! la vernice è resistentissima nemmeno una cacciavitata mollata per sbaglio lo intacca! per non parlare poi delle operazioni di reinserimento motore, se non si è molto pratici si rischia tranquillamente di far saltare una vernice normale in più punti!
questa è stata la mia esperienza almeno per quanto riguarda il mio restauro, poi ad ognuno la sua scelta...
questa è stata la mia esperienza almeno per quanto riguarda il mio restauro, poi ad ognuno la sua scelta...
Io ho un cb750f dell'80 e quest'inverno ho revisionato completamente l'impianto frenante.
Con l'occasione ho provato a togliere un po di vernice a polvere della pompa freno anteriore....Secondo me è un'ottima vernice e ha anche una bella resistenza meccanica.
Ho letto la risposta di jrampa e mi sono insospettito riguardo alla resistenza alle benzine.
Al momento ho letto di pareri positivi riguardo la vernice epossidica, ma devo ancora approfondire....
Potete aggiornare queste informazioni?
Con l'occasione ho provato a togliere un po di vernice a polvere della pompa freno anteriore....Secondo me è un'ottima vernice e ha anche una bella resistenza meccanica.
Ho letto la risposta di jrampa e mi sono insospettito riguardo alla resistenza alle benzine.
Al momento ho letto di pareri positivi riguardo la vernice epossidica, ma devo ancora approfondire....
Potete aggiornare queste informazioni?
Incollo questo messaggio scritto da un'altro utente in un'altro forum.........
"Scusa la pignoleria ma le vernici sono il mio lavoro quotidiano e perdonami se ti correggo ma quando parli di resistenza dovresti specificare a cosa, potrebbe essere al calore e allora di suggerirei una siliconica Very Happy
Presumo tu intendi durezza, ed entro nel dettaglio....
Entrambi i polimeri, poliuretanici o epossidici hanno durezze di diverso grado e possono variare da una buona flessibilità ad una estrema durezza a seconda di come sono formulate; in definitiva non esiste la più dura in assoluto ma possono avere lo stasso grado di durezza.
Si tratta in entrambi i casi di vernici bicomponenti che garantistono buone caratteristiche
Le epox sono meglio come resistenza agli acidi ed alcali e agli agenti chimici in generale ma hanno la tendenza ad ingiallire se sottoposte alla luce solare, difetto che è meno evidente se sono pigmentate (colorate) poichè il pigmento filtra le radiazioni.
Le PU (poliuretaniche) sono leggermente inferiori agli agenti aggressivi ma se formulate correttamente non danno ingiallimento e danno ottime garanzie di resistenza. Unico neo, cerca di lasciare il minor tempo possibile la confezione del catalizzatore aperta poiche in molti casi sono sensibili all'umidità atmosferica e perdono efficacia.""
"Scusa la pignoleria ma le vernici sono il mio lavoro quotidiano e perdonami se ti correggo ma quando parli di resistenza dovresti specificare a cosa, potrebbe essere al calore e allora di suggerirei una siliconica Very Happy
Presumo tu intendi durezza, ed entro nel dettaglio....
Entrambi i polimeri, poliuretanici o epossidici hanno durezze di diverso grado e possono variare da una buona flessibilità ad una estrema durezza a seconda di come sono formulate; in definitiva non esiste la più dura in assoluto ma possono avere lo stasso grado di durezza.
Si tratta in entrambi i casi di vernici bicomponenti che garantistono buone caratteristiche
Le epox sono meglio come resistenza agli acidi ed alcali e agli agenti chimici in generale ma hanno la tendenza ad ingiallire se sottoposte alla luce solare, difetto che è meno evidente se sono pigmentate (colorate) poichè il pigmento filtra le radiazioni.
Le PU (poliuretaniche) sono leggermente inferiori agli agenti aggressivi ma se formulate correttamente non danno ingiallimento e danno ottime garanzie di resistenza. Unico neo, cerca di lasciare il minor tempo possibile la confezione del catalizzatore aperta poiche in molti casi sono sensibili all'umidità atmosferica e perdono efficacia.""