ack3r ha scritto:Ho acceso tutto l'impianto elettrico e va bene, l'unico neo che dovrò vedere domani è perchè la spia delle frecce mi si accende solo con le frecce destre.
Perchè hai la lampadina a LED. Di solito quando c'è una spia sola per le frecce, la stessa non è alimentata da una fase o da una massa, ma dalle due fasi delle frecce, arancio e azzurro (controlla schema). Quando accendi le frecce di destra la corrente fluisce attraverso il cavo azzurro, passa nella lampadina, si richiude nel cavo arancione, si richiude nei filamenti delle frecce di sinistra e da li va a massa attraverso i collegamenti di massa delle frecce. Il tutto a intermittenza, ovviamente. Per il lato sinistro idem.
Quando metti la lampadina a LED questa cosa non funziona più, perchè i LED conducono solo in una direzione. Il filamento della lampadina normale, invece, non ha di questi problemi.
La soluzione più semplice è mettere una lampadina normale, tanto per quello che rimane accesa il calore che produce e la potenza che consuma sono ridicole, in confronto al resto.
Oppure puoi fare una piccola modifica al portalampada della spia delle frecce. Basta procurarsi due diodi Zener, un pezzettino di filo e qualche capicorda.
In pratica devi saldare assieme i due Zener, in corrispondenza del catodo, e poi entrambi al cavo che va al positivo del portalampada; sui due anodi dovrai saldare due capicorda giappo adatti ai capicorda che hai sulla treccia. Il tutto lo puoi chiudere all'interno di un tubetto di termoretraibile o simile.
Il filo che si collega alla massa del portalampada dovrai attaccarlo alla massa più vicina, o sul telaio o sulla treccia.
In questo modo, sia che azionerai le frecce di destra o di sinistra la lampadina LED sarà sempre alimentata nella direzione corretta. I diodi Zener servono per separare i due circuiti frecce, in entrambi i casi (destra-sinistra) uno dei due sarà in conduzione (polarizzazione diretta), l'altro in blocco (polarizzazione inversa).
Comunque, io cambierei lampadina, fai prima...