WIP four 500..... ci vorrà un eternità

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

Prince of Persia ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:
Prince of Persia ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:e vai iper che ci sei quasi! se ti sbrighi ho sentiro dire che per tutto il mese di ottobtre ci sarà una seconda piccola estate!! quindi potrai approfittare per godertela un pò! :wink:

ah però... adesso riescono a fare le previsioni a un anno?

ad un anno non lo so...
io ho parlato del mese di ottobre, anche perchè una piccola estate a gennaio la vedo un pò improbabile... :wink:

Pensa te, io pensavo ottobre 2012...
Cento, cento, cento!!!!!

ehehe e un attimo di pazienzaaa! :D nel tempo libero sto lavorando e aspetto un iniezione di capitali freschi per concludere, qua non ci stanno manco i soldi per le fototessere ahah
Rosco P. Coltrane

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

e dai iper, non vorrai farmi credere che ti fermi solo a causa del vil denaro! :twisted:

tira fuori il mac giver che è in te e fai decollare il mezzo! :lol: :lol:
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

visto che fino ad ora ho usato le bobine coi cavi cotti e segati prima di carburare mi pare opportuno metterci una pezza.

Per operare ho dovuto donare alla scienza giá un altro paio di bobine per capire dove passavano i cavi :?

comunque

le bobine con i cavi incartapecoriti e tagliati in corrispondenza del foro di ancoraggio.
Immagine

Immagine

le ho separate

Immagine

ho una mola con le pietre da 2 cm di spessore, useróquella per aprire le bobine, ma anche con una fresa per trapano si puó fare, tentare di tagliare con la sega o fondere con il saldatore produrrá solo la distruzione delle bobine.

Immagine

Immagine

segno il punto dove andrá a limare la mola il taglio va effettuato a circa 1,5 cm dalla fine dell'innesto del cavo ( i due cavi hanno innesti differenti, uno é sul fondo della bobina e uno a metá circa)

Immagine

Immagine

secondo cavo

Immagine

Immagine

con molta delicatezza si molano le sedi del cavo, il cavo infatti é ancorato in profonditá nella bobina, e non é fissato in alcun modo, é semplicemente l'anima saldata.

Immagine

Immagine

ci si deve fermare immediatamente quando si vedono i primi fili metallici del cavo, oppure quando si distingue la camicia dello stesso.

Immagine

Immagine

si lascia un po' di treccia del cavo nella bobina, e il resto si taglia e si estrae.

Immagine

Immagine

Immagine

con una punta per svasature elimino quel cavolo di bordo tagliente sul foro delle bobine.

Immagine

e con una punta pulisco il foro di passaggio ( molto piano, non é detto che sia rettilineo, i componenti delle bobine sono annegati un po a caso nella plastica)

Immagine

poi si prepara il cavo nuovo, si vendono al metro.
gli ho tolto l'anima lasciando solo un po' di camicia e la treccia di rame.

Immagine

prima di infilarli ho messo un po' di silicone almeno si incollano e rimangono piú fermi.

Immagine

si congiungono le trecce e si apre la camicia, si puó tenere ferma con un pezzetto di alluminio di lattina, almeno si evita di bruciare la plastica circostante con il saldatore.

Immagine

Immagine

saldatura effettuata

Immagine

si richiude impiastricciando col silicone

Immagine

e con un anellino di alluminio di lattina tengo ferma e chiusa la camicia.

Immagine

si fa lo stesso lavoro per il cavo corto

Immagine

sempre con la solita lattina ho fatto 2 toppe, sotto ho riempito col silicone, poi ho incollato il tutto e sopra ho reso esteticamente piú accettabile e elettricamente isolato usando un pesantissimo nastro isolante americano.

Immagine

Immagine

per rimettere le camicie originali protettive con i numeretti da 1 a 4 basta buttarle in acqua calda, si dilatano moltissimo e si infilano in un attimo nei cavi.
Rosco P. Coltrane

Messaggio da Rosco P. Coltrane »

Iper sai che a volte mi fai paura :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
guido56

Messaggio da guido56 »

Io non mi tiro indietro di fronte a niente ma devo fare tanto di cappello!
:wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fabio gianluigi

Messaggio da fabio gianluigi »

" sempre con la solita lattina ho fatto 2 toppe, sotto ho riempito col silicone, poi ho incollato il tutto e sopra ho reso esteticamente piú accettabile e elettricamente isolato usando un pesantissimo nastro isolante americano. "

Speriamo siano bene isolate ( silicone ??? ) perchè sono sotto il serbatoio della benza. Non puoi fare una verifica di isolamento ??
four forever four
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

fabio gianluigi ha scritto:" sempre con la solita lattina ho fatto 2 toppe, sotto ho riempito col silicone, poi ho incollato il tutto e sopra ho reso esteticamente piú accettabile e elettricamente isolato usando un pesantissimo nastro isolante americano. "

Speriamo siano bene isolate ( silicone ??? ) perchè sono sotto il serbatoio della benza. Non puoi fare una verifica di isolamento ??

si sono isolate, tonnellate di silicone,il cavo non tocca nulla, dentro c'é uno strato di nastro leggero sopra la saldatura, poi l'alluminio che chiude la camicia, poi il silicone, poi la piastra di alluminio che chiude il buco della fresatura, e poi sto nastro che calcola ho usato per riparare pure il cavi di un gruppo elettrogeno da 60kw, é spessissimo, ieri per togliere ogni dubbio ho preso una grande guaina termorestringente e c'ho infilato dentro la bobina, scaldato e sigillato tutto.

poi mentre provavo la bobbina con le candela fuori dalla testata ho fulminato una lampada a basso consumo del banco di lavoro, che ha iniziato a lampeggiare insieme alla candela :shock:
carlofour

Messaggio da carlofour »

Ragazzo, tu si che ci sai fare. Le tue mani hanno la capacità di mettere in pratica ciò che ti suggerisce il cervello, e non è da poco :lol: .
Complimenti! :wink:

Per chi volesse cimentarsi nella stessa impresa, consiglierei di riempire il pezzo mancante usando un pezzo di plastica da sciogliere con un buon saldatore, scegliendola di un tipo che si possa legare a quello della bobina. Non è difficile e una volta finito permette di rimodellare la forma originale.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
Immagine
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

carlofour ha scritto:Ragazzo, tu si che ci sai fare. Le tue mani hanno la capacità di mettere in pratica ciò che ti suggerisce il cervello, e non è da poco :lol: .
Complimenti! :wink:

Per chi volesse cimentarsi nella stessa impresa, consiglierei di riempire il pezzo mancante usando un pezzo di plastica da sciogliere con un buon saldatore, scegliendola di un tipo che si possa legare a quello della bobina. Non è difficile e una volta finito permette di rimodellare la forma originale.

:)

grazie carlofour eheh

stavo pensando anche allo stucco da carrozziere ma non so se lega con la plastica, in teoria è una resina ma mi sa troppo rigida.
Dani

Messaggio da Dani »

Complimenti! Ottimo lavoro! :wink:

Consiglio: viste le tensioni in gioco, io non mi fiderei ad usare l'alluminio o qualsiasi materiale metallico così vicino al filo. Per ricostruire l'isolante si può provare anche con una resina epossidica bicomponente. Si trova on line o nei negozi di elettronica/forniture elettriche.
Rispondi