visto che fino ad ora ho usato le bobine coi cavi cotti e segati prima di carburare mi pare opportuno metterci una pezza.
Per operare ho dovuto donare alla scienza giá un altro paio di bobine per capire dove passavano i cavi
comunque
le bobine con i cavi incartapecoriti e tagliati in corrispondenza del foro di ancoraggio.
le ho separate
ho una mola con le pietre da 2 cm di spessore, useróquella per aprire le bobine, ma anche con una fresa per trapano si puó fare, tentare di tagliare con la sega o fondere con il saldatore produrrá solo la distruzione delle bobine.
segno il punto dove andrá a limare la mola il taglio va effettuato a circa 1,5 cm dalla fine dell'innesto del cavo ( i due cavi hanno innesti differenti, uno é sul fondo della bobina e uno a metá circa)
secondo cavo
con molta delicatezza si molano le sedi del cavo, il cavo infatti é ancorato in profonditá nella bobina, e non é fissato in alcun modo, é semplicemente l'anima saldata.
ci si deve fermare immediatamente quando si vedono i primi fili metallici del cavo, oppure quando si distingue la camicia dello stesso.
si lascia un po' di treccia del cavo nella bobina, e il resto si taglia e si estrae.
con una punta per svasature elimino quel cavolo di bordo tagliente sul foro delle bobine.
e con una punta pulisco il foro di passaggio ( molto piano, non é detto che sia rettilineo, i componenti delle bobine sono annegati un po a caso nella plastica)
poi si prepara il cavo nuovo, si vendono al metro.
gli ho tolto l'anima lasciando solo un po' di camicia e la treccia di rame.
prima di infilarli ho messo un po' di silicone almeno si incollano e rimangono piú fermi.
si congiungono le trecce e si apre la camicia, si puó tenere ferma con un pezzetto di alluminio di lattina, almeno si evita di bruciare la plastica circostante con il saldatore.
saldatura effettuata
si richiude impiastricciando col silicone
e con un anellino di alluminio di lattina tengo ferma e chiusa la camicia.
si fa lo stesso lavoro per il cavo corto
sempre con la solita lattina ho fatto 2 toppe, sotto ho riempito col silicone, poi ho incollato il tutto e sopra ho reso esteticamente piú accettabile e elettricamente isolato usando un pesantissimo nastro isolante americano.
per rimettere le camicie originali protettive con i numeretti da 1 a 4 basta buttarle in acqua calda, si dilatano moltissimo e si infilano in un attimo nei cavi.