WIP four 500..... ci vorrà un eternità

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iperpaolo
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Messaggio da iperpaolo »

Prince of Persia ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:
Prince of Persia ha scritto:
Rosco P. Coltrane ha scritto:e vai iper che ci sei quasi! se ti sbrighi ho sentiro dire che per tutto il mese di ottobtre ci sarà una seconda piccola estate!! quindi potrai approfittare per godertela un pò! :wink:

ah però... adesso riescono a fare le previsioni a un anno?



ad un anno non lo so...
io ho parlato del mese di ottobre, anche perchè una piccola estate a gennaio la vedo un pò improbabile... :wink:

Pensa te, io pensavo ottobre 2012...
Cento, cento, cento!!!!!


ehehe e un attimo di pazienzaaa! :D nel tempo libero sto lavorando e aspetto un iniezione di capitali freschi per concludere, qua non ci stanno manco i soldi per le fototessere ahah
Rosco P. Coltrane
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Messaggio da Rosco P. Coltrane »

e dai iper, non vorrai farmi credere che ti fermi solo a causa del vil denaro! :twisted:

tira fuori il mac giver che è in te e fai decollare il mezzo! :lol: :lol:
iperpaolo
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Messaggio da iperpaolo »

visto che fino ad ora ho usato le bobine coi cavi cotti e segati prima di carburare mi pare opportuno metterci una pezza.

Per operare ho dovuto donare alla scienza giá un altro paio di bobine per capire dove passavano i cavi :?

comunque

le bobine con i cavi incartapecoriti e tagliati in corrispondenza del foro di ancoraggio.
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le ho separate

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ho una mola con le pietre da 2 cm di spessore, useróquella per aprire le bobine, ma anche con una fresa per trapano si puó fare, tentare di tagliare con la sega o fondere con il saldatore produrrá solo la distruzione delle bobine.

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segno il punto dove andrá a limare la mola il taglio va effettuato a circa 1,5 cm dalla fine dell'innesto del cavo ( i due cavi hanno innesti differenti, uno é sul fondo della bobina e uno a metá circa)

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secondo cavo

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con molta delicatezza si molano le sedi del cavo, il cavo infatti é ancorato in profonditá nella bobina, e non é fissato in alcun modo, é semplicemente l'anima saldata.

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ci si deve fermare immediatamente quando si vedono i primi fili metallici del cavo, oppure quando si distingue la camicia dello stesso.

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si lascia un po' di treccia del cavo nella bobina, e il resto si taglia e si estrae.

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con una punta per svasature elimino quel cavolo di bordo tagliente sul foro delle bobine.

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e con una punta pulisco il foro di passaggio ( molto piano, non é detto che sia rettilineo, i componenti delle bobine sono annegati un po a caso nella plastica)

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poi si prepara il cavo nuovo, si vendono al metro.
gli ho tolto l'anima lasciando solo un po' di camicia e la treccia di rame.

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prima di infilarli ho messo un po' di silicone almeno si incollano e rimangono piú fermi.

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si congiungono le trecce e si apre la camicia, si puó tenere ferma con un pezzetto di alluminio di lattina, almeno si evita di bruciare la plastica circostante con il saldatore.

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saldatura effettuata

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si richiude impiastricciando col silicone

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e con un anellino di alluminio di lattina tengo ferma e chiusa la camicia.

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si fa lo stesso lavoro per il cavo corto

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sempre con la solita lattina ho fatto 2 toppe, sotto ho riempito col silicone, poi ho incollato il tutto e sopra ho reso esteticamente piú accettabile e elettricamente isolato usando un pesantissimo nastro isolante americano.

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per rimettere le camicie originali protettive con i numeretti da 1 a 4 basta buttarle in acqua calda, si dilatano moltissimo e si infilano in un attimo nei cavi.
Rosco P. Coltrane
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Messaggio da Rosco P. Coltrane »

Iper sai che a volte mi fai paura :shock:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
guido56
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Messaggio da guido56 »

Io non mi tiro indietro di fronte a niente ma devo fare tanto di cappello!
:wink:
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Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
fabio gianluigi
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Messaggio da fabio gianluigi »

" sempre con la solita lattina ho fatto 2 toppe, sotto ho riempito col silicone, poi ho incollato il tutto e sopra ho reso esteticamente piú accettabile e elettricamente isolato usando un pesantissimo nastro isolante americano. "

Speriamo siano bene isolate ( silicone ??? ) perchè sono sotto il serbatoio della benza. Non puoi fare una verifica di isolamento ??
four forever four
iperpaolo
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Messaggio da iperpaolo »

fabio gianluigi ha scritto:" sempre con la solita lattina ho fatto 2 toppe, sotto ho riempito col silicone, poi ho incollato il tutto e sopra ho reso esteticamente piú accettabile e elettricamente isolato usando un pesantissimo nastro isolante americano. "

Speriamo siano bene isolate ( silicone ??? ) perchè sono sotto il serbatoio della benza. Non puoi fare una verifica di isolamento ??


si sono isolate, tonnellate di silicone,il cavo non tocca nulla, dentro c'é uno strato di nastro leggero sopra la saldatura, poi l'alluminio che chiude la camicia, poi il silicone, poi la piastra di alluminio che chiude il buco della fresatura, e poi sto nastro che calcola ho usato per riparare pure il cavi di un gruppo elettrogeno da 60kw, é spessissimo, ieri per togliere ogni dubbio ho preso una grande guaina termorestringente e c'ho infilato dentro la bobina, scaldato e sigillato tutto.

poi mentre provavo la bobbina con le candela fuori dalla testata ho fulminato una lampada a basso consumo del banco di lavoro, che ha iniziato a lampeggiare insieme alla candela :shock:
carlofour
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Messaggio da carlofour »

Ragazzo, tu si che ci sai fare. Le tue mani hanno la capacità di mettere in pratica ciò che ti suggerisce il cervello, e non è da poco :lol: .
Complimenti! :wink:

Per chi volesse cimentarsi nella stessa impresa, consiglierei di riempire il pezzo mancante usando un pezzo di plastica da sciogliere con un buon saldatore, scegliendola di un tipo che si possa legare a quello della bobina. Non è difficile e una volta finito permette di rimodellare la forma originale.
Lo dico sempre: ...meglio la 500 oggi che la 750 domani...!
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iperpaolo
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Messaggio da iperpaolo »

carlofour ha scritto:Ragazzo, tu si che ci sai fare. Le tue mani hanno la capacità di mettere in pratica ciò che ti suggerisce il cervello, e non è da poco :lol: .
Complimenti! :wink:

Per chi volesse cimentarsi nella stessa impresa, consiglierei di riempire il pezzo mancante usando un pezzo di plastica da sciogliere con un buon saldatore, scegliendola di un tipo che si possa legare a quello della bobina. Non è difficile e una volta finito permette di rimodellare la forma originale.


:)

grazie carlofour eheh

stavo pensando anche allo stucco da carrozziere ma non so se lega con la plastica, in teoria è una resina ma mi sa troppo rigida.
Dani
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Messaggio da Dani »

Complimenti! Ottimo lavoro! :wink:

Consiglio: viste le tensioni in gioco, io non mi fiderei ad usare l'alluminio o qualsiasi materiale metallico così vicino al filo. Per ricostruire l'isolante si può provare anche con una resina epossidica bicomponente. Si trova on line o nei negozi di elettronica/forniture elettriche.
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