Revisione motore cb650..che dite?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Nicola650

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

ecco le foto del lavoro..
e me l'hanno pure consegnato grondante d'olio di rettifica.. finito tutto sui pantaloni!!

Immagine

Immagine

Immagine

per le guarnizioni gli do retta? niente di niente?
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
fracacchio

Messaggio da fracacchio »

evvabbè, dai, è proprio una leccata, tant'è che vecchi segni e macchie si notano ancora....segno che han asportato veramente poco materiale.......se ancora c'era sù olio da rettifica, lavali ben bene prima di assemblare 8) La guarnizione non necessita di nessun mastice o collante.......però un filo d'ermetico sopra e sotto il buho dove passa la catena, male un gli fà :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

sai che una guarnizione che ho smontato nella zona del buho catena aveva una sorta di perimetro metallico? quella nuova nun ce l'ha...
comunque si gli hanno datto una leccata giusto per leccarmi qualche soldino..

fracacchio

Nicola650 ha scritto:sai che una guarnizione che ho smontato nella zona del buho catena aveva una sorta di perimetro metallico? quella nuova nun ce l'ha...
comunque si gli hanno datto una leccata giusto per leccarmi qualche soldino..

Quel punto lì e dove può trasudare un pelo d'olio.......puoi migliorare un poco mettendo oltre l'ermetico un filo di pura lana corrente a metà guarnizione attorno al buho :wink: ...ma che sia pura lana!! non acrilico o misto lana perchè il calore tenderebbe a ritrarlo ''termofissaggio'' mentre la pura lana è ignifuga per natura ......questa tecnica lasi adottava sulle testate dalla 600/750 e 850 fiat :wink:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
MrZ

Messaggio da MrZ »

fracacchio ha scritto:filo di pura ......questa tecnica lasi adottava sulle testate dalla 600/750 e 850 fiat :wink:
e pure per chiudere i carter del minarelli quando non c'era la guarnizione. :oops:
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Massi.arco

Messaggio da Massi.arco »

ciao ragazzi
io sono nuovo e dapoco ho un honda cb 650 rc03
sto impazzendo con la carica dell'alternatore....ovvero con la moto al minimo e luci spente ho un assorbimento di 2,5A, e l'alternatore non lo compensa. sui 3000 giri l'alternatore mi da 6A che in parte compensano l'assormimento e in parte caricano la batteria ma se accendo i fari va tutto in malora...cioè quello che l'alternatore produce viene assorbito dalle luci e la batteria va giù.....avete qualhe consiglio?
grazie e buon lavoro
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Massi.arco ha scritto:ciao ragazzi
io sono nuovo e dapoco ho un honda cb 650 rc03
sto impazzendo con la carica dell'alternatore....ovvero con la moto al minimo e luci spente ho un assorbimento di 2,5A, e l'alternatore non lo compensa. sui 3000 giri l'alternatore mi da 6A che in parte compensano l'assormimento e in parte caricano la batteria ma se accendo i fari va tutto in malora...cioè quello che l'alternatore produce viene assorbito dalle luci e la batteria va giù.....avete qualhe consiglio?
grazie e buon lavoro

sarà andato il regolatore,
comunque ritornando in tema, il filo di lana pura può essere una soluzione , anche se mi pare un pochetto troppo "antica"
per stare sul "moderno" l'ermetico è la normale pasta sigillante motori (nera o rossa) o meglio altri prodotti più "contemporanei" tipo loctite verde che si usa per chiudere scatole cambio e che ha la caratteristica di indurire e sigillare in assenza d'aria?
quest'ultima ieri alla rettifica me l'hanno proposta per ovviare con un leggero filettino, all'eventuale trasudamento nella zona or dei condotti olio tra corpo pistoni e testata ( invece di fare la modifica alla jrampa per intenderci)
solo che non l'ho presa perchè scontata costava più di 30 euro.. :|

fracacchio

i sigillanti x scatole cambio non sono compatibili con guarnizioni,le fanno traslare quando le strizzi. i sigillanti siliconici sono compatibili con guarnizioni in carta di lieve spessore....la guarniz testa, non è in carta, non è di lieve spessore :roll: :roll: eppoi, non esiste nessun tipo di sigillante che possa sost anche in parte un or con bussola , su una canalizzazione d'olio in pressione!! parere del tutto personale, impossibilitato a fare mod. sostanziali, io userei ancor oggi il vecchio metodo intreccio di filo di lana imbevuto d'ermetik.......se funzionava 40 anni fà perchè non dovrebbe funzionare oggi su motori di 40 anni fà? :P
Immagine
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

ok, cercherò una pecora da tosare per avere un filo di pura lana. 8)
ho iniziato a montare le valvole e provo la tenuta man mano.
per non creare troppe puzze (lavoro al chiuso) ho usato petrolio bianco. può andare o troppo denso?
ho riempito quasi a metà il condotto valvola scarico cilindro n 1

Immagine

per tenere tiene, non cala, ma c'è un leggero trasudamento :roll:

Immagine

è tollerabile o devo smerigliare di nuovo? :roll:

cosa che con la valvola d'aspirazione non avviene.. bella asciutta..sempre con petrolio all'interno..

Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Datemi delle indicazioni,
Ne ho montate 3 di valvole scarico, tutte trasudano petrolio come in foto...

Rispondi