Revisione motore cb650..che dite?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Nicola650

Re: Revisione motore cb650..che dite?

Messaggio da Nicola650 »

Ste77 ha scritto:Sono io che ho fatto lappare i cilindri... :mrgreen:

son venuti bene?
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

questo il video dello smeriglio con la pasta arexon!! :P
http://www.youtube.com/watch?v=jEiu3EXx ... e=youtu.be

Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Trovata pasta smeriglio della loctite, sembra un tubetto di crema per emorroidi ..
Dev'essere datata, non è scritto se è fine o grossa.. Peró si può usare anche per affilare lame o cesoie, è nera

fracacchio

Messaggio da fracacchio »

Lo smeriglio fine si trova in bussolottini piccoli da circa 100 cc. la parte solida a fondo ed in superficie la parte liquida.....và mescolato prima dell'uso! non è adatto per affilare le lame ......In tubetto non l'ho mai visto 8) Le parti di accoppiamento valvole /sedi, non vanno lucidate!!! ma debbon esser belle opache color sudicio ed anche brutte da vedere!!! :mrgreen: per smerigliare una valvola al max uno allenato e con strumenti e smeriglio adatto , si impiegano circa 3/4 minuti...pulizia compresa :roll: Per rovinare un guidavalvole inquinato da smeriglio, invece basta 1 minuto :mrgreen:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
fracacchio

Nicola650 ha scritto:questo il video dello smeriglio con la pasta arexon!! :P

Allora, pasta inadatta, posizione inadatta e pericolosa perchè può adare smeriglio ed abrasivi vari nella guida!!! lubrificante inadatto!!
ci vuole olio motore, ci vuole smeriglio fine, ci vuole la posizione testata ribaltata di 180°.........curiosità.....perchè quello stelo valvola lo vedo di colore nero lucido??? :shock:
Immagine
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
guido56

Messaggio da guido56 »

Mi ricordo che il mio vecchio beccanico per le auto usava una pastina in barattolo di color verde e teneva la testa inclinata perche' lo smeriglio non andasse sullo stelo e sul guidavalvole.
In quanto al lucido sui punti di contatto mi sembra che non lo fosse ma avesse leggerissime rigature tipo rettifica dei cilindri ma molto piu' fine.Girava e batteva,girava e batteva .
Per tenere lo stelo valvola aveva fatto un tubetto con un dado saldato,una vite per stringere lo stelo e un pezzo saldato all'estremita' opposta con cui manovrare.
Attrezzo brutto ma funzionante. :D
Ricordo anche che quando lavorava sui Topolino Fiat le bronzine motore le adattava a mano.Non certo sul diametro ma sull'accoppiamento bielle e albero motore.Per intendersi,sui cappellotti.
Non eran matti , si adattavano alla bisogna . :D
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

fracacchio ha scritto:
Nicola650 ha scritto:questo il video dello smeriglio con la pasta arexon!! :P

Allora, pasta inadatta, posizione inadatta e pericolosa perchè può adare smeriglio ed abrasivi vari nella guida!!! lubrificante inadatto!!
ci vuole olio motore, ci vuole smeriglio fine, ci vuole la posizione testata ribaltata di 180°.........curiosità.....perchè quello stelo valvola lo vedo di colore nero lucido??? :shock:

ok!

ecco la pasta emorroidi che ho preso

Immagine

per evitare colaggi sullo stelo e sul guida valvole mi sono inventato un collarino di cartone che protegge il tutto

Immagine

poi ho usato lo stesso sistema del video , devo dire che con la pasta giusta è tutta un'altra cosa! 3-4 minuti per valvola, sfrega dabbestia e questo il risultato :

sede valvola

Immagine

bello continuo , opaco e grigio topo! senza nessun puntino o parte lucida.. che dici Fraca? approvi?

questo l'esito della zona fungo valvola, sulla sinistra quella smerigliata con pasta smeriglio e linea grigio topo, sulla destra quella smerigliata (hem...lucidata) con pasta abrasiva arexons togli graffi.. :oops:

Immagine

per lo stelo valvola color metallo non mi piaceva, quindi ho dato un bel fondo bicomponente e vernice lucida nera. :mrgreen:

dai! almeno quelli non li ho toccati erano e sono rimasti così!! il lucido è dato dall'olio..

oggi è arrivato anche il pacco con or vari e guarnizione motore

Immagine

si passa alla fase montaggio!! :mrgreen:

fracacchio

Decisamente meglio :D però già che c'eri.....il fungo valvola potevi lucidarlo..... :roll:
Immagine
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Perché? Dovevo lucidare i funghi? :roll:
Sempre per evitare l'accumulo di depositi carboniosi?

Ho ritirato i cilindri e i pistoni alla rettifica, il loro responso è che sono in tolleranza ,dall'altra parte mi avevan detto che erano fuori di 2 centesimi, ma come le pigliano le misure? :|
Comunque, anche se gli accordi erano :vi porto anche la testata poi vediamo il da farsi, me li hanno anche spazzolati! :evil:
E ho pure sborsato 60 euro :evil: per il lavoro...che mi son trovato fatto.

Comunque ora monterò tutto, visto il costo di questo intervento non ho fatto fare la modifica al condotto olio...

Mi hanno detto che le guarnizioni vanno montate senza nessuna pasta, sgrassare bene i piani con diluente e montare.

Ho chiesto pure un consiglio su eventuale rodaggio, mi hanno detto che non c'è n'è bisogno, anzi..tirare un po' all'inizio sopratutto in salita , così le fasce si adattano meglio e prima..
Ma su quest'ultima affermazione nutro delle perplessità :roll:

fracacchio

Nicola650 ha scritto:Perché? Dovevo lucidare i funghi? :roll:
Sempre per evitare l'accumulo di depositi carboniosi?

Ho ritirato i cilindri e i pistoni alla rettifica, il loro responso è che sono in tolleranza ,dall'altra parte mi avevan detto che erano fuori di 2 centesimi, ma come le pigliano le misure? :|
Comunque, anche se gli accordi erano :vi porto anche la testata poi vediamo il da farsi, me li hanno anche spazzolati! :evil:
E ho pure sborsato 60 euro :evil: per il lavoro...che mi son trovato fatto.

Comunque ora monterò tutto, visto il costo di questo intervento non ho fatto fare la modifica al condotto olio...

Mi hanno detto che le guarnizioni vanno montate senza nessuna pasta, sgrassare bene i piani con diluente e montare.

Ho chiesto pure un consiglio su eventuale rodaggio, mi hanno detto che non c'è n'è bisogno, anzi..tirare un po' all'inizio sopratutto in salita , così le fasce si adattano meglio e prima..
Ma su quest'ultima affermazione nutro delle perplessità :roll:

levigare 4 buchini ......ci metton sì e nò 15 minuti!!.......adesso hai capito perchè tutti consigliano di spazzolare?? :twisted: :twisted: Se gli dai retta anche per il rodaggio , vedrai che gli procuri altri e nuovi interventi :mrgreen: Ahhh......adesso vedrai torna pure il primo responso sulla misurazione......di certo qualche centesimo se lo son mangiato col lavoretto... :roll: :roll:

Fammi un favore, mostra un pò di foto della spazzolatura, tanto per capire che grana e che angolo hanno usato 8)
Immagine
Rispondi