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Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: sab mar 03, 2012 11:17 am
da Dani
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 1:00 am
da fracacchio
Dani, io partirei da un 20w.....poi se è 20-50 o superiore meglio.....perchè è il primo num che lo fà più grosso o fino....più è alto il num più è grosso e viceversa...il secondo num. è la resistenza che hà al calore..più è alto il num più regge......considera poi che il treggione è grosso ad varia e di conseguenza scarda di più che ad acqua....ed è nato con tolleranze più lasche, appunto per le maggiori dilatazioni termiche....
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 8:13 am
da nonnorampa
fracacchio ha scritto:Dani, io partirei da un 20w.....poi se è 20-50 o superiore meglio.....perchè è il primo num che lo fà più grosso o fino....più è alto il num più è grosso e viceversa...il secondo num. è la resistenza che hà al calore..più è alto il num più regge......considera poi che il treggione è grosso ad varia e di conseguenza scarda di più che ad acqua....ed è nato con tolleranze più lasche, appunto per le maggiori dilatazioni termiche....
Fra' come al solito sull'olio non ci troviamo d'accordo,per queste motofalciatrici la casa madre consiglia il 10w40 e metterci un olio troppo denso con temperature fredde come capita qui al nordè,questo per farlo arrivare in testa deve piglià l'ascensore.Naturalmente come sempre detto io rispetto le idee di tutti,(ma fo sempre a modo mio.)
Ciao FRA' ci si vede a Cereglio.
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 10:06 am
da Dani
Eh, no, cazzarola....adesso non cominciate pure voi due con l'olio che già ce ne sono altri due che si stanno pizzicando sulla scossa in un altro topic.... che se no mi tocca veramente autobannarmi in quanto portatore sano di polemica.... eddai...
Scusate, domanda da "matricola", ma il primo numero non indica la viscosità a freddo e il secondo la viscosità a caldo?
In teoria l'olio tende a perdere viscosità alle alte temperature, giusto? Ma, dal punto di vista dell'usura delle parti meccaniche, il momento critico è l'avviamento a freddo, corretto?
Quindi, se ci ho azzeccato, avete ragione tutti e due...... minchia mi serve un 30W80!
Ma lo fanno?
Forse è interessante sapere che la mia motopompa sulla testata ha un pozzetto per l'olio nel quale, ruotando, le camme fanno il bagnetto nell'olio e rimangono sempre belle umide (in teoria e se tutto funziona bene); questo pozzetto viene riempito da un condotto che arriva direttamente da uno dei fori dei prigionieri di fissaggio della testa e del cilindro; sempre in teoria, se questo pozzetto rimane pieno di olio anche dopo aver spento il motore, all'avviamento successivo, anche se la viscosità dell'olio è bassa, si dovrebbe avere una lubrificazione corretta delle camme e dei bilanceri, ha senso?
Comunque oggi pomeriggio mi metto d'impegno e faccio un pò di foto, che sennò continuiamo a discutere di aria fritta...
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 10:36 am
da fracacchio
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 10:43 am
da Dani
Vabbè dai, non volevo riaprire un topic sull'olio, era per scherzare......
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 10:56 am
da fracacchio
Ogni tipologia di olio presenta valori differenti di densità e viscosità. Fino agli anni ottanta si richiedevano lubrificanti "spessi", ossia con gradazione particolarmente elevata (ad esempio SAE 20W50), per creare uno spessore considerevole che andasse a ricoprire gli spazi tra le parti in scorrimento.
Ad oggi con l'utilizzo di materiali con dilatazioni termiche ridotte, e giochi di accoppiamento ridotti dovuti principalmente al contenimento di sostanze inquinanti, le case costruttrici prediligono per i propri motori viscosità particolari (ad esempio SAE 0W30 o SAE 5W30). Inoltre, sempre più case per ovviare a problemi di progettazione dei motori stessi (sempre dovuto al contenimento delle sostanze inquinanti),........
Il tuo non è un motore con accoppiamenti stretti ,anzi e credo che non ha neppure materiali a dilatazione termica ridotta...chessò il gil-si-nil al cilindro o cuscinettini ad aghi...eppoi voglio sperare che tu non lo usi con temp. di -10° ed anche se lo facessi comunque dovresti scaldarlo a freddo ,sennò vai via a singhiozzoni e scoppi , poi ti è stato detto pure che effetto ha un olio più denso sulla portata pompa......Con questo può esser condivisibile pure la teoria del Nonno Rampa, anzi è più che giusta , ma secondo mè non su questa tipologia di motori , che sì precisi per il periodo di fabbricazione, ma mai come quegli attuali raff. ad acqua e con materiali e leghe diversi
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 1:10 pm
da Dani
Ultima domanda sull'olio(
) : secondo te un olio 15W50 sintetico può essere un buon compromesso? Oppure il fatto che sia un sintetico moderno o che non sia almeno di grado 20 contrasta con il discorso delle tolleranze dimensionali e della dilatazione dei materiali?
Ti chiedo questo perchè ho sentito parlare un gran bene del Motul 300V e volevo provarlo, ma vorrei evitare di dover sostituire ancora albero a camme e bilanceri.....
Grassie!
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 3:04 pm
da fracacchio
Dani ha scritto:Ultima domanda sull'olio(
) : secondo te un olio 15W50 sintetico può essere un buon compromesso? Oppure il fatto che sia un sintetico moderno o che non sia almeno di grado 20 contrasta con il discorso delle tolleranze dimensionali e della dilatazione dei materiali?
Ti chiedo questo perchè ho sentito parlare un gran bene del Motul 300V e volevo provarlo, ma vorrei evitare di dover sostituire ancora albero a camme e bilanceri.....
Grassie!
5 + o - un fà niente, Sintetico sempre !
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: dom mar 04, 2012 10:15 pm
da smello55
sul motul 300 avrai anche letto che ha una rapida caduta prestazionale, quind pochi km e comunque poco tempo tra un cambio e l'altro.
Ps: vero che la maggior usura si manifesta nelle fasi critiche che sono principalmete l'avviamento a freddo e le fasi di fforte solecitazione termica e di pressione, per via delle dilatazioni e delle coppie esagerate, metterci l'acqua minerale perchè la pompa la spara subito in testa, perchè offre poca resistenza per poi avere resitenza la tagglio nulla a caldo, significa avere gli organi che arriveranno a strisciare l'uno con l'altro perchè l'olio non sta più adeso alal superfice di contatto, su una catena se ci metti un bell'olio fino penetrerà ben dentro gli alberini e si lubrificherà al meglio per una scorrevolezza eccezionale fin da i primi giri, spara la moto a 100 km /h e vedi quell'olio dove finisce , fai il tutto con un grasso molto denso e vedrai che avrai difficoltà a lubrificare internamente, ma rimarrà sulle superfici per più tempo, adesso questo èun esempio limite del menga, molto semplicistico, ma se vuoi farci qualche riflessione....