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Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: lun mag 27, 2013 6:49 pm
da nobraindivision-luke
Dani ha scritto:Senti ma hai mai pensato di fare domanda di assunzione presso un caseificio svizzero?
:mrgreen: :P
Comunque ha ragione Guido, li hai fatti tutti in fila..... fava! :twisted: :lol:
Va bè, dai, se trovi un altro disco puoi fare meglio (consumatore indegno di dischi preziosi e in via di estinzione.... :evil: )

:wink:


no scusa dani, ma visto che a questo punto il disco peggio di così non può frenare, io proporrei di provare a farli baffati, fresando un collegamento (non passante, basta un ribasso di 1mm e soprattutto non svasato stavolta) tra il foro del giro interno con uno del giro esterno (non quello sullo stesso raggio).

Per intenderci qualcosa tipo:

O O O O
\ \ \ \
O O O O O O O O

[cosa non si fa pur di non modificare la foto e caricarla con ImageStiCazz.com ... :mrgreen: :mrgreen: ]

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: lun mag 27, 2013 11:04 pm
da Dani
Boh, se Nic si vuol divertire con la fresa... secondo me avrebbe dovuto farli più piccoli e su tre file, sfalsati....
Anche se secondo me la cosa migliore srebbe stata cambiarli completamente con altri più performanti.... tanto modifica per modifica.....

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: lun mag 27, 2013 11:13 pm
da nobraindivision-luke
Dani ha scritto:Boh, se Nic si vuol divertire con la fresa... secondo me avrebbe dovuto farli più piccoli e su tre file, sfalsati....
Anche se secondo me la cosa migliore srebbe stata cambiarli completamente con altri più performanti.... tanto modifica per modifica.....


io a tal proposito ho per il garage una pinza Brembo a due pistoncini proveniente da una cagiva mito.
un giorno, quando i pianeti si allinearanno, magari... :roll:

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: mar mag 28, 2013 8:54 am
da Mugen_Stumpo
la storia dei fori svasati=non frena, non la capisco...

fornitemi delucidazioni gentilmente :oops: :D

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: mar mag 28, 2013 10:56 am
da smello55
lo svaso ha la funzione che hai detto, ma va appena accennato, oppure nn lo fai proprio, così fatto, unito a quel disegno fori allineati, se poggi una pastiglia freno sopra ti accorgi che hai la superfice frenante di un disco da minimoto, solo che te devi fermare 250 kg almeno

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: mar mag 28, 2013 2:46 pm
da Mugen_Stumpo
si ma quanto può diminuire la superficie frenante rispetto al disco coi soli fori di 8mm rispetto a quello con le svasature dei 10mm... non cambia praticamente nulla...

idem per il pattern dei fori... se sono in fila magari indeboliscono di più il disco, ma la superficie frenante rimane pari a quella di un disco con lo stesso numero di fori sparpagliati :?

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: mar mag 28, 2013 3:25 pm
da MrZ
Se non sbaglio,
la foratura del disco non influisce sulle prestazioni di frenatura in quanto se diminuisce la superficie di attrito proporzionalmente aumenta il carico.
I fori sarebbe meglio distribuirli sull'intera superficie del materiale di attrito.

Se qualche foro compromettesse la frenata che hanno inventato a fare i dischi a margherita?

p.s. tanto la laurea in ingegnieria nun cello' e quindi niente falo

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: mer mag 29, 2013 12:24 am
da nobraindivision-luke
i fori hanno la funzione di "pulire la pastiglia", quindi dare sfogo al materiale che si può intrapporre tipo polvere e/o acqua (infatti il vantaggio maggiore dovresti averlo sul bagnato). Lo svasare i fori riduce l'effetto rasoio che un bordo più "affilato" può assicurare.
Il fatto del pattern dei fori è conseguentemente chiaro: se metti tutti i fori in fila su una sola circonferenza continui a "radere" sempre la stessa zona della pastiglia, creando conseguentemente un'usura disomogenea.

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: mer mag 29, 2013 8:35 am
da Mugen_Stumpo
ok, ora tutto torna, grazie :D

Re: restauro è una parola grossa cb400f

Inviato: mer mag 29, 2013 3:23 pm
da guido56
Torna si' ! :mrgreen:
Per fare un buon lavoro i dischi andrebbero forati come fece a suo tempo Iperpaolo,rettificati e sbavati i fori ,non con uno svasatore ma con uno sbavatore manuale come usano in officina.
:wink: