Pagina 6 di 8

Inviato: gio gen 25, 2007 8:04 pm
da fracacchio
Ettore ha scritto:
giulo ha scritto:
grey ha scritto:ma non e' detonazione ettore...e' un dispositivo che fa' sfalsare gli scoppi..anticipa e ritarda..e sfalsa l'ordine di scoppio....ma solo a gas chiuso....al momento che risfiori l'accelleratore si esclude automaticamente..chiudi si reinserisce...ma solo quando il gas e' chiuso,cioe'..quando il motore non e' in carico..e serve solo per non far rallentare eccessivamente la velocita' dellaturbina...


Sfalsare li scoppi: intendi che viene acceso il cilindro che in quel momento è nella fase di scarico (che ovviamente è stato riempito con una carica di miscela, magari povera)?


penso di si Giulo.

Quando le mie pipette candele scaricavano , nel ciclo perso accendevano la miscela del ciclo precedente ave no vi era stata scintilla e facevo anch'io Bang. Non sapevo di disporre di un metodo moderno di accensione :P :P


Ehhh,le nostre care vecchie four..............già pensavano alla sovralimentazione! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: gio gen 25, 2007 10:54 pm
da grey
giulo ha scritto:
grey ha scritto:ma non e' detonazione ettore...e' un dispositivo che fa' sfalsare gli scoppi..anticipa e ritarda..e sfalsa l'ordine di scoppio....ma solo a gas chiuso....al momento che risfiori l'accelleratore si esclude automaticamente..chiudi si reinserisce...ma solo quando il gas e' chiuso,cioe'..quando il motore non e' in carico..e serve solo per non far rallentare eccessivamente la velocita' dellaturbina...


Sfalsare li scoppi: intendi che viene acceso il cilindro che in quel momento è nella fase di scarico (che ovviamente è stato riempito con una carica di miscela, magari povera)?
bravo.....proprio cosi'.bang...in collettore scarico,pressione...onda d'urto sulla turbina..quindi rotazione elevata anche a gas chiuso.....

Inviato: ven gen 26, 2007 12:25 am
da Ettore
Mi ricordo sul carro armato , il vecchio M47, quando si toglieva accensione chiudendo i magneti e poi si ridava....che Bang altro che la Subaro. Ricordo una vecchietta che seguiva a mo' di bandiera il cane che al guinzaglio scappava.

Scherzi a parte mi piacerebbe sentirla una di quelle "cose"..

Inviato: ven gen 26, 2007 8:55 am
da fracacchio
Ettore ha scritto:
Scherzi a parte mi piacerebbe sentirla una di quelle "cose"..


Dell'M47 o della subaru?

Inviato: ven gen 26, 2007 9:37 am
da borntorun
grey ha scritto:
giulo ha scritto:
grey ha scritto:ma non e' detonazione ettore...e' un dispositivo che fa' sfalsare gli scoppi..anticipa e ritarda..e sfalsa l'ordine di scoppio....ma solo a gas chiuso....al momento che risfiori l'accelleratore si esclude automaticamente..chiudi si reinserisce...ma solo quando il gas e' chiuso,cioe'..quando il motore non e' in carico..e serve solo per non far rallentare eccessivamente la velocita' dellaturbina...


Sfalsare li scoppi: intendi che viene acceso il cilindro che in quel momento è nella fase di scarico (che ovviamente è stato riempito con una carica di miscela, magari povera)?
bravo.....proprio cosi'.bang...in collettore scarico,pressione...onda d'urto sulla turbina..quindi rotazione elevata anche a gas chiuso.....


ma tutti questi scoppi a valvole aperte non finiscono per distruggerle? che materiali si usano?

Inviato: ven gen 26, 2007 2:18 pm
da grey
borntorun ha scritto:
grey ha scritto:
giulo ha scritto:
grey ha scritto:ma non e' detonazione ettore...e' un dispositivo che fa' sfalsare gli scoppi..anticipa e ritarda..e sfalsa l'ordine di scoppio....ma solo a gas chiuso....al momento che risfiori l'accelleratore si esclude automaticamente..chiudi si reinserisce...ma solo quando il gas e' chiuso,cioe'..quando il motore non e' in carico..e serve solo per non far rallentare eccessivamente la velocita' dellaturbina...


Sfalsare li scoppi: intendi che viene acceso il cilindro che in quel momento è nella fase di scarico (che ovviamente è stato riempito con una carica di miscela, magari povera)?
bravo.....proprio cosi'.bang...in collettore scarico,pressione...onda d'urto sulla turbina..quindi rotazione elevata anche a gas chiuso.....


ma tutti questi scoppi a valvole aperte non finiscono per distruggerle? che materiali si usano?
gli scoppi sono a gas chiuso per cui calcola che le valvole di scarico..che sono sooggette a lavori pazzeschi quando sono in piena sovralimentazione.....praticamente e' come se ricevessero una carezza......e..comunque un motore di questo genere e' soggetto a continui rialzi e alla totale revisione a fine stagione.....

Inviato: ven gen 26, 2007 2:21 pm
da grey
Ettore ha scritto:Mi ricordo sul carro armato , il vecchio M47, quando si toglieva accensione chiudendo i magneti e poi si ridava....che Bang altro che la Subaro. Ricordo una vecchietta che seguiva a mo' di bandiera il cane che al guinzaglio scappava.

Scherzi a parte mi piacerebbe sentirla una di quelle "cose"..
vedro' di fare in modo che se sono dalle tue parti a gareggiare di fare in modo che tu' veda da vicino questa macchina e che tu possa sentirla funzionare ettore...per me' sarebbe solo che un grande piacere...ti terro' informato di questo....

Inviato: ven gen 26, 2007 2:35 pm
da giulo
grey ha scritto:proprio cosi'.bang...in collettore scarico,pressione...onda d'urto sulla turbina..quindi rotazione elevata anche a gas chiuso.....


Micidiale! E lo spruzzo d'acqua serve per raffreddare o altro? Ma poi non ho capito: hai detto che c'è un tasto per le partenze che in pratica attiva un overboost; non c'è un limite alle pressioni di sovralimentazione per regolamento?

Inviato: ven gen 26, 2007 5:06 pm
da paolo750
giulo ha scritto:non c'è un limite alle pressioni di sovralimentazione per regolamento?


No, per niente.

Nei rally hanno inoltre mappature diverse a seconda che debbano fare trasferimento o ps, oppure che siano fermi al co... da fermo le Mitsu hanno una mappatura che le tiene tipo a 1500 giri e ogni 3 secondi dà un colpetto di gas per tenere pulite le candele... poi ai -5 schiacciano il bottone di cui parlava grey e via...

Ciao
Paolo

Inviato: ven gen 26, 2007 5:19 pm
da nannibegood
paolo750 ha scritto:
giulo ha scritto:non c'è un limite alle pressioni di sovralimentazione per regolamento?


No, per niente.

Nei rally hanno inoltre mappature diverse a seconda che debbano fare trasferimento o ps, oppure che siano fermi al co... da fermo le Mitsu hanno una mappatura che le tiene tipo a 1500 giri e ogni 3 secondi dà un colpetto di gas per tenere pulite le candele... poi ai -5 schiacciano il bottone di cui parlava grey e via...

Ciao
Paolo

I post bruciatorI?