Inviato: mer nov 08, 2006 2:08 pm
A parte le effittive seghe mentali,
abbiamo detto la stessa cosa, solo che io il substrato liquido l'ho chiamato "piccola turbolenza" perchè le particelle di broda (leggi benzina) rotolono su se stesse "strisciate" dal flusso di miscela.
vero, se una volta usciti dal bagno non ci mettessero una frazione di secondo a rituffarsi, scevri da quella spumeggiante schiuma d'olio e aria che avrebbero appiccicata se fossero lisci.
E' comunque solo una idea, può essere che mi sbagli
syd barrett ha scritto:Bukowski ha scritto:... la rugosità nei condotti d'aspirazione è preferibile ad una superficie liscia perchè quella "piccola turbolenza" detta strato limite che si crea a ridosso della rugosità , funge da cuscinetto nei confronti del flusso vero e proprio; quest'ultimo, costituito da miscela aria/benzina, avrà così un attrito con altra miscela e non con il condotto come invece si verrebbe a creare se questo fosse lucido.
... la pallinatura fa si che si crei un substrato liquido (cioè benzina) tra la superficie e il flusso vero e proprio. Questo substrato ha attrito molto basso (minore di una superficie lischia) con il flusso e ovviamente più alto con la superficie vera e propria.
E quindi il deflusso avviene con perdite per attrito ancor più ridotte ...
abbiamo detto la stessa cosa, solo che io il substrato liquido l'ho chiamato "piccola turbolenza" perchè le particelle di broda (leggi benzina) rotolono su se stesse "strisciate" dal flusso di miscela.
syd barrett ha scritto:Allo stesso modo le bielle e l'albero lucido scambiano meno calore con l'olio perchè ne trattengono meno sulla superficie e quindi i tempi di contatto effettivo tra olio e superfici sono brevissimi e lo scambio limitato.
vero, se una volta usciti dal bagno non ci mettessero una frazione di secondo a rituffarsi, scevri da quella spumeggiante schiuma d'olio e aria che avrebbero appiccicata se fossero lisci.
E' comunque solo una idea, può essere che mi sbagli