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Inviato: mar lug 05, 2005 11:07 am
da Prince of Persia
Allora: il fumo era bianco candido e denso, il motore girava senza particolari rumori, ma prima si affogava se aprivo il gas e superavo i 4-5000 giri, alla fine col gas aperto a manetta non andava otre 2000 giri.
Purtoppo non penso che la cosa riguardasse solo 1 cilindro, sennò a tre sarebbbe andata lo stesso, no?
Domanda che non c'entra niente...da quant'è la chiave per la candela del 400?
Inviato: mar lug 05, 2005 11:13 am
da cdg
Prince of Persia ha scritto:da quant'è la chiave per la candela del 400?
17,8 mm, ma vanno benone anche quelle da 18 mm.
Inviato: mar lug 05, 2005 11:22 am
da onefastcb350f
Ettore ha scritto:cdg ha scritto:
Scherzi a parte, potrebbe essere banalmente saltato un anello di tenuta di una valvola (sono dei piccoli paraoli di gomma..... di 30 anni ): dalla testa entra l'olio e il motore fuma e gira male. .
é quello che probabilmente è successo alla mia 750 , però in questo caso fuma più al minimo perchè con molta depressione nel collettore aumenta il trafilaggio dallo stelo valvola . Inoltre è tipica la fumata azzurognola dopo un lungo rilascio sempre per il motivo di cui sopra .
Comunque dopo tante parole non è ancora chiaro che tipo di fumo usciva . Non è per caso fumo nero dovuto a blocco di una valvola a spillo e conseguente invaso ?
Anche se fosse partito un segmento gli altri tre cilindri dovevano funzionare ed a casa arrivavi!!
Idem se bucavi un pistone : via la candela ed arrivavi ...a meno che tu non abiti in cima allo Stelvio.
gasolio nella Benzina ???
Io col pistone bucato non sono andato da nessuna parte se non a piedi e per fortuna che un tratto di strada era in discesa.
N.B. Il buco era poco meno di monetina da 10 c.
Inviato: mar lug 05, 2005 11:25 am
da Prince of Persia
cdg ha scritto:17,8 mm, ma vanno benone anche quelle da 18 mm.
Grazie, mi serviva per completare l'ordine da Louis.
Sembro una casalinga frustrata: per dimenticare le delusioni coniugali mi butto sullo shopping!
Inviato: mar lug 05, 2005 11:32 am
da Ettore
Prince of Persia ha scritto:Purtoppo non penso che la cosa riguardasse solo 1 cilindro, sennò a tre sarebbbe andata lo stesso, no?
...e' quel che dico anch'io . Ora pensare che tu abbia fottuto 4 pistoni in un colpo.
Non è che qualcuno ti abbia infilato qualcosa nella benzina ?( fumo bianco, candido , denso ? acqua...?)
fai una cosa : Smonta le candele , puliscile ; Svuota completamente serbatoio e sciaqualo con un pò di benzina . Svuota vaschette carburatori. Metti benzina nel serbatoio , apri rubinetto . Lascia riempire vaschette e quindi richiudi rubinetto . Svuota nuovamente vaschette , richiudi spurgo vaschette. Riapri rubinetto benza e....prova!!!!!!
Poi proseguimo nella tele diagnosi.
Giusto cdg ?
Inviato: mar lug 05, 2005 11:36 am
da giulo
cdg ha scritto:Scherzi a parte, potrebbe essere banalmente saltato un anello di tenuta di una valvola (sono dei piccoli paraoli di gomma)
Il 400 ha gli anelli di tenuta solo sulle valvole di aspirazione; non credo che per un anello ceduto il cilindro aspiri tanto olio da imbrattare la candela e affogare il motore. Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio, ma minimo minimo qui è partita una fascia elastica.
Ciao
Inviato: mar lug 05, 2005 11:43 am
da Ettore
giulo ha scritto:cdg ha scritto:Scherzi a parte, potrebbe essere banalmente saltato un anello di tenuta di una valvola (sono dei piccoli paraoli di gomma)
Il 400 ha gli anelli di tenuta solo sulle valvole di aspirazione; non credo che per un anello ceduto il cilindro aspiri tanto olio da imbrattare la candela e affogare il motore. Non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio, ma minimo minimo qui è partita una fascia elastica.
Ciao
Giuliano: i cappucci/ paraolio sulle valvole producono l'effetto che ho descritto.
Segmenti o , fascie elastiche che dir si voglia: contemporaneamente partono non uno , ma 4 + 4 segmenti.*? Mah...
* un solo segmento rotto provoca aumento consumo olio , fumetto , ma non cedimento e poi spegnimento motore . .....
Inviato: mar lug 05, 2005 11:46 am
da Prince of Persia
Ettore ha scritto:Prince of Persia ha scritto:Purtoppo non penso che la cosa riguardasse solo 1 cilindro, sennò a tre sarebbbe andata lo stesso, no?
...e' quel che dico anch'io . Ora pensare che tu abbia fottuto 4 pistoni in un colpo.
Non è che qualcuno ti abbia infilato qualcosa nella benzina ?( fumo bianco, candido , denso ? acqua...?)
fai una cosa : Smonta le candele , puliscile ; Svuota completamente serbatoio e sciaqualo con un pò di benzina . Svuota vaschette carburatori. Metti benzina nel serbatoio , apri rubinetto . Lascia riempire vaschette e quindi richiudi rubinetto . Svuota nuovamente vaschette , richiudi spurgo vaschette. Riapri rubinetto benza e....prova!!!!!!
Poi proseguimo nella tele diagnosi.
Giusto cdg ?
Sai che ti dico Ettore? è venuto lo stesso dubbio anche a me,(di meccanica non capisco una chiave a tubo, ma sono figlio di uno sbirro e quindi naturalmente portato all'indagine!
) in effetti ho lasciato la moto in un posto incustodito per 4 ore e il tappo della benzina senza serratura può essere una tentazione troppo forte per un deficiente... tornerebbe anche il numero di km fatti con la benzina pulita delle vaschette prima che pescasse quella zozza....
Il mio problema è che sia a livello di attrezzi che di conoscenze meccaniche sono a secco totale.... ma alla fine penso che serva solo una chiave per le candele, qualche cacciavite e un paio di pinze...no?
Inviato: mar lug 05, 2005 11:54 am
da Ettore
Prince of Persia ha scritto:Ettore ha scritto:Prince of Persia ha scritto:Purtoppo non penso che la cosa riguardasse solo 1 cilindro, sennò a tre sarebbbe andata lo stesso, no?
...e' quel che dico anch'io . Ora pensare che tu abbia fottuto 4 pistoni in un colpo.
Non è che qualcuno ti abbia infilato qualcosa nella benzina ?( fumo bianco, candido , denso ? acqua...?)
fai una cosa : Smonta le candele , puliscile ; Svuota completamente serbatoio e sciaqualo con un pò di benzina . Svuota vaschette carburatori. Metti benzina nel serbatoio , apri rubinetto . Lascia riempire vaschette e quindi richiudi rubinetto . Svuota nuovamente vaschette , richiudi spurgo vaschette. Riapri rubinetto benza e....prova!!!!!!
Poi proseguimo nella tele diagnosi.
Giusto cdg ?
Sai che ti dico Ettore? è venuto lo stesso dubbio anche a me,(di meccanica non capisco una chiave a tubo, ma sono figlio di uno sbirro e quindi naturalmente portato all'indagine!
) in effetti ho lasciato la moto in un posto incustodito per 4 ore e il tappo della benzina senza serratura può essere una tentazione troppo forte per un deficiente... tornerebbe anche il numero di km fatti con la benzina pulita delle vaschette prima che pescasse quella zozza....
Il mio problema è che sia a livello di attrezzi che di conoscenze meccaniche sono a secco totale.... ma alla fine penso che serva solo una chiave per le candele, qualche cacciavite e un paio di pinze...no?
Abito vicino a quel posto dovi hai trascorso la serata e di str...ne circolano parecchi!
Procurati una chiave a tubo del 18 ( BRICO : CASTORAMA : FERRAMENTA)
e tira giò i candel , poi ciapa un casciavit ed ...opera.
Come minimo svuota
tutto il serbatoio !!!!
PSQuando in un motore raffreddato ad acqua si brucia una quarnizione testa e l'acqua arriva al cilindro ....= fumo bianco in quantità!
Inviato: mar lug 05, 2005 12:34 pm
da Prince of Persia
Ettore ha scritto:spurgo vaschette
Questo mi dovresti dire dov'è, come è fatto e come si apre e si chiude.
Elenco attrezzi e materiali:
5 litri di benzina
Bacinella
chiave candela da 18
spazzola metallica per pulire le candele ottone, acciaio?
Cacciavite/i? Lungo, a taglio a croce, piccolo, grande?
pinze?
Guarnizioni, fascette?
Scusa se sono pedissequo, ma l'ultima delle cose che voglio fare è mettermi lì ad aggeggiare con esito incerto ed accorgermi alle 10 di sera che mi manca un attrezzo!