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Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: mer set 24, 2014 9:12 pm
da Saetta79
ANTO ha scritto:A questo punto credo che la prova del nove consista nel misurare l'interasse degli ammo posteriori nelle due condizioni estreme: molle al massimo precarico e molle al minimo precarico.
Ovviamente la misura NON va fatta con moto sul cavalletto ma con entrambe le ruote poggiate a terra.
Se non ci sono differenze di lunghezza non ci devono essere neanche differenze di difficoltà nell'issare la moto in cavalletto
Anto farò anche questa prova....
Grazie!
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: gio set 25, 2014 12:12 pm
da carlofour
Aspetta, aspetta, aspetta! Ho la soluzione!
Ferma la moto sul cavalletto laterale, scendi e smanetti col precarico ammortizzatori, quindi la issi sul centrale.
Eh?
Vabbè, ...come non detto.
ciaooooooo
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: ven set 26, 2014 8:32 pm
da Alfredo400F
Io ieri ho tirato sul centrale la mia 400, appena l'ho portata a casa per la prima volta, ho dovuto spingere con le braccia verso dietro, abituato col mio beverly che ha una leva per facilitare la spinta verticale del piede, questa Hondina avendo una leva molto piccola necessita invece di essere spinta con le braccia verso dietro, questa è stata la mia impressione
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: lun set 29, 2014 8:42 pm
da Saetta79
Allora.....
nel week-end ho fatto varie prove e come detto nei post di sopra anche la mia 350
sale "facilmente" se le molle degli ammortizzatori posteriori non sono precaricate
mentre
NON sale se le molle sono precaricata.
Anto non ho misurato di quanto gli ammortizzatori 'cedono' nei due casi.....
ma ad occhio diciamo che c'è un cedimento di 0,5cm.
Ho fatto anche il mio primo giro stradale in Four
e gli ammortizzatori sempre con molle non precaricate si comportano molto bene.
Questo è!
Alla fine se in futuro dovrò viaggiare "precaricato" o la metto sul laterale o seguo il consiglio di CarloFour.
Grazie a tutti per i consigli!
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: mar set 30, 2014 9:05 am
da ANTO
Quindi possiamo ipotizzare che quel mezzo centimetro di allungamento quando si carica la molla sia da imputarsi al gommino paracolpi di finecorsa.
Se è così, tutto si giustifica.
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: mar set 30, 2014 9:28 am
da Saetta79
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: mar set 30, 2014 2:43 pm
da Dani
Mah... tanto parlare ma se ne sa quanto prima e il problema non si è risolto...
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: mar set 30, 2014 7:49 pm
da Saetta79
Dani ha scritto:Mah... tanto parlare ma se ne sa quanto prima e il problema non si è risolto...
Dani hai ragione, lo dici a me?
Il problema è semplice, anzi la domanda 'iniziale' del post diventa:
Perchè con ammortizzatori precaricati al max non riesco a mettere la 350 sul centrale mentre con
ammortizzatori non caricati ci riesco?Tu hai fatto la prova? notato qualche differenza?
Per la cronaca oggi l'ho portata all'ASI per la burocrazia..... le foto le hanno fatte loro ed è stata esaminata da
due commissari.
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: mer ott 01, 2014 9:46 am
da Dani
Saetta79 ha scritto:Tu hai fatto la prova? notato qualche differenza?
No, cazzo. Non ho ancora avuto tempo.
Continuo a pensare che sia un problema di molle.
Comunque, se riesco, vorrei prendere due misure. Così, giusto per discutere sui numeri e non sulle sensazioni.
Re: Help cavalletto, domanda ai 350/400isti.....
Inviato: mer ott 01, 2014 12:28 pm
da Rubin
Dani ha scritto:Saetta79 ha scritto:Tu hai fatto la prova? notato qualche differenza?
No, cazzo. Non ho ancora avuto tempo.
Continuo a pensare che sia un problema di molle.
Comunque, se riesco, vorrei prendere due misure. Così, giusto per discutere sui numeri e non sulle sensazioni.
per sapere se l'assetto delle sospensioni è corretto bisogna farsi una SAG.