consigli raggiatura, raggi ecc

Riservato a tutte le richieste di aiuto su dove trovare ricambi e non solo.
ATTENZIONE: non è per chi vende ma per chi compra, pertanto tutti gli annunci di vendita verranno cancellati.
Mugen_Stumpo

Re: consigli raggiatura, raggi ecc

Messaggio da Mugen_Stumpo »

effettivamente i cuscinetti dopo che lavorano un po' usurano leggermente le ralle e la gabbia e girano meglio... basta poco
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////
guido56

Messaggio da guido56 »

Bimbi,i cuscinetti son fatti in acciaio cementato e rettificato.Se aspettate che si consumino un po' per girare liberi,avete tanto tempo a disposizione e tanta strada da fare. :mrgreen:
Detto questo,ritorno al discorso vecchio.Martellata decisa sull'accoppiamento in modo che il cuscinetto/cuscinetti si liberino da carichi assiali.E' un toccasana.Martellata al centro dove forza il distanziale. :wink: Magari da tutte e due le parti. :D
E quando il perno e' montato e stretto,se la ruota sembra frenata,rimartellata decisa sul perno.Chiaramente non dalla parte del filetto e non con martello di plastica,un buon martello in acciaio magari interponendo tra martello e perno un pezzo di ottone per non ammaccarlo.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

ho dato la famosa martellata alla guido! :wink:
e funzionano decisamente meglio! :lol:
diciamo però che il mozzo non gira bene come con i vecchi cuscinetti. pare sempre comunque frenato, :?
a dire il vero di mazzate ne ho date più di una, infatti alla prima c'era un punto in cui ruotando si bloccava.. come se facesse un saltino :?
poi ho dato la seconda, poi la terza.. ora il blocco non c'è più. ma ripeto non mi piace come girano..preferivo prima.

ho chiesto anche se potevano tirarmi i raggi una volta montati, mi hanno detto che se devono fare quel lavoro li montano tutti loro...
il problema è che mi hanno chiesto 45 euro per cerchio... :shock:
guido credo proprio che mi costruirò il cavalletto per raggiare,,tanto di cuscinetti che avanzano ora ne ho a manciate
:wink:
Qui il problema è la (mia) moto

http://moto.pedraliscultore.it/
guido56

Messaggio da guido56 »

Nicola650 ha scritto:ho dato la famosa martellata alla guido! :wink:
e funzionano decisamente meglio! :lol:
diciamo però che il mozzo non gira bene come con i vecchi cuscinetti. pare sempre comunque frenato, :?
a dire il vero di mazzate ne ho date più di una, infatti alla prima c'era un punto in cui ruotando si bloccava.. come se facesse un saltino :?
poi ho dato la seconda, poi la terza.. ora il blocco non c'è più. ma ripeto non mi piace come girano..preferivo prima.

ho chiesto anche se potevano tirarmi i raggi una volta montati, mi hanno detto che se devono fare quel lavoro li montano tutti loro...
il problema è che mi hanno chiesto 45 euro per cerchio... :shock:
guido credo proprio che mi costruirò il cavalletto per raggiare,,tanto di cuscinetti che avanzano ora ne ho a manciate
:wink:

Nicola,vai tranquillo,si sono allentati assialmente.Chiaramente sono leggermente piu' frenati di quelli vecchi ,vuoi per la loro giovinezza,vuoi per le tenute nuove e per il grasso.Quando ci metti su il cerchio completo vedrai che girano benissimo.
A proposito,non importa fare un cavalletto con i cuscinetti per raggiare,puoi benissimo usare il perno del mozzo fissato da un lato.
Il cavalletto lo avevo fatto in previsione di equilibrare.E a tale scopo usavo cuscinetti aperti e senza grasso.
Belli lavati con diluente nitro per non avere attrito.E per quanto riguarda la raggiatura ,vedrai che (a parte qualche Santo chiamato in causa) :mrgreen: ti divertirai e sarai soddisfatto di Te.
Buon lavoro! :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
ANTO

Messaggio da ANTO »

Nicola, mi sento a disagio a darti consigli, visto che ti avevo consigliato di far cromare anche il cerchio davanti, e abbiamo visto come è andata a finire...
Per quanto riguarda raggiare i cerchi, io ci ho provato ed è venuto un ottimo lavoro!!! E' fondamentale avere delle foto per capire come fare gli incroci, partendo come riferimento dal foro valvola. Poi mi sono fatto un banale cavalletto in legno con due riscontri regolabili per controllare la centratura sui due assi. Ci ho messo mezza giornata andando pianissimo, ma avrei potuto metterci al massimo un'ora e mezza. Per quanto mi riguarda, mai più dal raggiatore, e questo con grande soddisfazione.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Anto, non sentirti a disagio!
Il tuo consiglio era giusto, quel cerchio andava fatto. Altrimenti avrei sempre visto le imperfezioni e la differenza.
Ora di imperfezioni ne vedrò di più :D , ma è colpa di chi non sa fare il proprio lavoro.
Mi studierò la faq di Guido , e cercherò di costruirmi il cavalletto per raggiare nel modo più semplice possibile..
Temo che qualche altro inconveniente sia in agguato, ormai sta storia sta andando così, vi aggiornerò e grazie per il supporto e la pazienza.
Ciao :wink:

ANTO

Messaggio da ANTO »

Nic, metto in allegato un paio di foto del lavoro che ho fatto per la ruota posteriore della mia settemmezzo.
La prima foto serve per lo schema degli incroci, prendendo come riferimento il foro valvola (con il cacciavite infilato nel foro valvola come evidenziatore).
La seconda riguarda il cavalletto, il quale è realizzato usando un pezzo di legno come distanziale (lo vedi in basso con un morsetto per fissarlo al banco), due pezzi di legno verticali con una V per appoggiarci il mozzo, e due riscontri sempre in legno, i quali sono registrabili potendo ruotare attorno alla loro vite di fissaggio. Ognuno dei due registri da un foro "filettato" dove avvitarci un vitone che andrà a strisciare sul cerchio in rotazione. Il registro vicino a chi guarda controlla la concentricità, quello più lontano controlla la complanarità. Il tutto dopo aver stabilito la campanatura.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Nicola650

Messaggio da Nicola650 »

Tutto chiaro, bella idea semplice e funzionale , più difficile da spiegarmi ma la foto parla da sola.
Unico dubbio: la campanatura del mozzo con il cerchio poiché i raggi sono tutti della stessa lunghezza dovrebbe venire da sė senza problemi.. O sbaglio?
Grazie
Ciao

ANTO

Messaggio da ANTO »

Nic, le misure per (eventuale) campanatura vanno prese prima di smantellare il cerchio vecchio, come da foto allegata. Se non l'hai fatto, puoi fare una ricerca nel forum se qualcuno ha già preso questa misura.
Ciao.
guido56

Messaggio da guido56 »

Devo dire na cosetta
Nicola,confronta i raggi interni ed esterni.Se gli interni ed esterni hanno la stessa misura ,il cerchio va montato al centro del mozzo. Altrimenti sarebbero di due misure diverse,di poco ma diverse.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Rispondi