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Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 8:27 am
da nonnorampa
fracacchio ha scritto:guido56 ha scritto:Dani
Oggi e' passato da me il titolare di una officina meccanica e mi son dimenticato di domandargli diverse cose.
Oltretutto dovevo anche fargli fare due coni per equilibrare le ruote.
Se non hai fretta,domani o dopodomani devo andare in officina a vedere una macchina e spero di ricordarmi tutto.
In ogni caso,qualcosa faro' sapere ,a costo di scassare le balle all'ing meccanico di casa.
Se posti una foto fatta bene dei pezzi,e' certamente un aiuto.
Poi,se vien fuori che si puo' rifare ,e' una cosa utile a tutti.Non sono il tipo che lancia il sasso e nasconde la mano.
Se posso,nel mio piccolo aiuto tutti senza distinzione.Ci son tante cose che la gente potrebbe insegnare e non lo fa ma non capisco perche'!Forse e' solo perche' altrimenti si sentirebbero inutili quando hanno finito di spiegare.O forse perche' non accettano che l'allievo superi il Maestro.Se il Maestro e'cosi' sicuro delle sue capacita',non dovrebbe aver paura dell'allievo.
Ora qualcuno dira' che sta cosa non c'entra nulla con la domanda che uno ha fatto,ma se leggete bene il post quello che e' stato scritto finora,c'entrava ancora meno!
E se un c'entra?
........ci si pigia!
A plato digiamo così, come dite voi ?
Eppoi digiamo pure : Io son di Praho posa i sasso e mang' i baho! ...della mana un si fà menzione.....un altra maxima filosofale recita: siamo tutti utili, ma nessuno è insostituibile, percui ben vengan gli allievi a far da tournover ad i maestri...specialmente se non sanno dar risposte certe alle domande e comunque digiamo pure che : se non v'è certezza è meglio tacere....Ma qualcuno purtroppo dà fiato alle parole senza portar certezze e ad ogni problema si và inevitabilmente a cadere in soluzioni tipo ...rifare carburazione, sost puntine , girare le viti minimo per carburare la moto! In questo argomento si paventa pure il dubbio che una trasudazione della guarnizione testa (infinitesimale perdita di olio) possa aver inficiato la corretta lurificazione a gli organi della distribuzione!! Eppoi sento dire che per avviare e cosa giusta pedalare a vuoto per favorire l'afflusso olio alla testa prima dell'accensione !! Ma se d'olio n'arriva poco anche quando è acceso a più di 1000 giri, quanto cazzo d'olio portano due pedivellate????
.....ecco io credo che spesso certe domande cazzone , perchè basta fare un lieve e piccolo esercizio mentale per capire, portano inevitabilmente al cazzeggio, perchè si parte da cazzate ed il divenire ne è conseguenza ......ma và bene così , perchè almeno due risate ce le facciamo quando vedo gli asti, le antipatie, i vari punzecchiamenti e provocazioni......eppoi si creano le lobby di chi appoggia tizio e chi parteggia per caio.......insomma mi piace perchè è esilarante a volte ed è una gran blla scuola di vita! ...C'è anche molta tecnica e persone molto preparate nello specifico del modello e dei materiali, nei modi di costruzione ecc..ecc.. Ma son quegli che non emergon mai....emerge il cazzaro come mè semmai che ogni tanto, raramente può dare un indizio , ma chi veramente è ferrato resta in ombra.......percui non ti stupire se non sempre trovi risposte adeguate e se il battibecco prende il sopravvento.....il forum comunque è sempre un ottima scuola di vita e fonte di conoscenza...tecnica e non
Altro che VASCO.......il vero mito è FRAC.
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 9:14 am
da fracacchio
Dani, perchè una perdita d'olio faccia fottere la distribuzione per mancanza d'afflusso , dovresti avere i carzoni e le mutande mezze d'olio e quando vai a pisciare te lo rimetteresti dentro perchè come lo vedi diresti''questo un è il mio ma quello d'un nero!''......questo perchè si parla di afflusso di litri al minuto e se pure perdi 10 grammi in un minuto un gli fà nulla ...al motore se non imbrattarlo , piuttosto il problema è il poco olio che contiene ed essendo un grosso monocilindrico con coppie e di conseguenza press pesanti , ingranaggi cambio compresi , L'olio si deteriora velocemente , si spezzano le catene molecolari sia per press che per calore e perde tutte le sue belle doti, percui l'olio non và aggiunto tutte le volte che manca , ma è molto meglio sostituire il tutto molto spesso , perchè sennò ti trovi dentro sempre un olio annaquato , ed il mio consiglio (che qualcuno criticherà) è di installare un olio viscoso|denso , perchè tu non hai avuto un problema di fusione dei colletti per mancanza di pressione o olii troppo pesi densi che a freddo non arrivano alle parti, ma un problema di consumazione di parti non in pressione d'olio, percui un olio viscoso e denso , col calore che si sviluppa costì tende a rimanere più appiccihato alle parti anche a caldo e le preserva maggiormente da un olio fluido che a cardo diventa come l'acqua e scivola via. Se poi c'è verso d'aumentare la portata olio tanto meglio! perchè ci sarà più ricambio e meno stress da calore per l'olio che lì transita. Ma per fare sto giochino bisogna aumentare la portata pompa , non basta allargare i buhi, perchè sì porteresti più olio al castello punterie, ma ne toglieresti da altre parti, percui, io, non conoscendo il mezzo agricolo in questione , così su due piedi non sò come fare....se poi lo vedo e vedo il sistema pompa ecc... casomai qualche idea mi sorte fori, ma dato che c'è il mì collega Nonno Rampa che l'ha belle fatto......liscialo pè il verso del pelo e vedi se si sbottona
L'aver trovato la guarnizione così come tu la racconti è normale per un motore di grossa cilindrata unitaria raff ad aria ed usato in tutte le condizioni.....sti rospi scardano e fanno appunto come i rospi....gonfiano! percui riassumendo, olio sempre fresco e viscoso, aumento portata se possibile, e se possibile raffreddare l'olio con radiatore ed aumentarne la quantità contenuta...come? se è a carter secco s'aumenta la capacità del serbatoio...se è a carter umido.....l'è maiala! perchè un credo che esistan coppe olio abarth da montare......e comunque su un mezzo agricolo un ci stanno bene! Poi una curiosità mia: vabbè che tu sei un ingegnere da scintille, ma come cazzo vi formano nelle facolta? anche se ti devi preoccupare di fare impianti elettrici senza nodi a i cavi che strizzan la scossa che poi passa male, un pò di fisica? nò le cianche e le poppe della belen! la fisica quell'altra, la base di tutte le cose ..erba eh?
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 9:30 am
da fracacchio
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 1:05 pm
da smello55
lo sapevo che l'olio alla fine centrava, è sempre lui, se avesse usato "quello giusto"
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 1:19 pm
da fracacchio
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 1:29 pm
da smello55
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 2:11 pm
da Prince of Persia
guido56 ha scritto:Frac
A Cereglio hai da be' gratis fin quando non sei pieno
Bravo, hai le stesse probabilità di riuscirci con una damigiana bucata.
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 4:32 pm
da fracacchio
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 8:12 pm
da nobraindivision-luke
fracacchio ha scritto:... Se poi c'è verso d'aumentare la portata olio tanto meglio! perchè ci sarà più ricambio e meno stress da calore per l'olio che lì transita. Ma per fare sto giochino bisogna aumentare la portata pompa , non basta allargare i buhi, perchè sì porteresti più olio al castello punterie, ma ne toglieresti da altre parti, percui, io, non conoscendo il mezzo agricolo in questione , così su due piedi non sò come fare....se poi lo vedo e vedo il sistema pompa ecc... :
non so quale sia la modifica di Jrampa, ne tantomeno come sia fatto l'impianto di lubrificazione dell'XL, ma forse ti posso dare uno spunto di riflessione basato sull'esperienza fatta dove lavoro (
noi facciamo pompe...).
Sia che la pompa di lubrificazione sia ad ingranaggi sia a Ge-rotor l'utilizzo di un olio più viscoso come suggerito dal Frac ti porta automaticamente ad avere più portata. Ciononostante l'incremento potrebbe non essere elevato, quindi ti direi di smontare completamente la pompa olio e rilevare con un comparatore il gioco assiale degli ingranaggi. Molto probabilmente vista l'età e "l'olio non giusto che hai usato fin'ora" (
) dovresti poter riprendere il gioco assiale per portarlo anche fino a 0.01mm (oltre cominci a rischiare molto...). Se non vuoi andare da un rettificatore puoi (se la geometria del pezzo lo consente) prendere un piano "Piano" appoggiarvi una carta vetrata fine e con molta delicatezza e pazienza abbassare il piano su cui va ad appoggiarsi il coperchio di chiusura della pompa. So che può sembrare un metodo barbaro, ma ti posso assicurare che funziona... eccome! non hai idea di quante pompe prototipo abbiam spedito dopo questo trattamento...
Re: OT: Honda XL 500 S
Inviato: ven mar 02, 2012 11:22 pm
da guido56
Frac,un mi di che fai le
pompe ! Avrei detto che stavi dalla parte giusta
Lo sai,si scherza ammodo!
Per Dani
Oggi son stato in officina e ho chiesto .
L'unica cosa che si puo' fare e' un riporto a spessore di cromo.Notare bene,non e' una cromatura galvanica,viene riportato in altro modo.Non chiedermi come,non sono sicuro del procedimento.Mi ha detto il tipo che la cosa e' fattibile ma un po' costosa.
Se proprio non trovi i pezzi,e' l'unica soluzione.Cio' vale sia per l'asse a camme che per i bilancieri.
Rimane il problema del profilo dell'asse a camme.Se non lo sappiamo,non lo rifaremo mai come in origine.Ma non credo sia un grosso problema se la cosa rientra in pochi decimi.Se vuoi,mi informo anche chi e' in grado di farlo qua in toscana.
Poi,so cazzi tua !