nannibegood ha scritto:il cambio lungo non è detto sia più godibile, la forza della 400, che detto seriamente, non è la sorellina povera della 350, ma la capostipite della serie Supersport, è appunto nel cambio a 6 marce ravvicinate, così si possono sfruttare meglio i pochi Cv che ha, la 350 ti fa fare sonni tranquilli, la 400 se ti addormenti ti castiga. La sesta in autostrada non è per niente comoda tant'è vero che sembra sempre che ti chieda una settima, infatti la 400 non è moto per autostrada anche se ne ho viste fare centinaia e anche migliaia di km in autostrada, dà il meglio sulle curve e il medio stretto. Anche se riuscissi a raggranellare 4 o 5 Cv col cambio da sonnolenza della 350 neanche te ne accorgeresti ed avresti indebolito i cilindri con l'alesatura.
Un pignone con un dente in più fa le marce più corte non più lunghe, se le vuoi più lunghe devi aggiungere un dente alla corona o toglierne uno al pignone
E' il contrario: corona più grande raporti più corti, l'opposto con il pignone con uno più grande allunghi.. generalmente si tende a paragonare un dente di pignone a 2 di corona. quindi se mette un dente in più sul pignone, è come se ne togliesse 2 alla corona, cioè rapporto finale più lungo. Comunque parere personale solo con l'alesaggio avrai un po di coppia in più ma probabilmente si abbassa il regime di rotazione max, il rapprto non lo varierei (secondo me in salita ti muore) metti i carburi del 400 e fai quei lavori di rifinitura(raccordo e lucidatura condotti) se vuoi una moto più allegrotta.
minchia ho confuso ancora corona e pignone, e si che so come funziona, ma mi sbaglio con le parole
ho precisato giusto per non creare confusine, si sta applicando per tirar fuori un cavallo e poi sensa saperlo si ritrova un cambio che gli ammazza del tutto la moto.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
quindi il pignone con un dente in piu...se allunga solo la sesta marcia e non impigrisce le altre puo essere ina buona idea...volevo precisare che io in realta sto rifacendo tutto il motore...proprio tutto eh....albero motore, bronzine, cuscinetti, guarnizioni, valvole, dico tutto proprio tutto eh, i carburatori monteranno gli spruzzatori del 400, mentre il getto del massimo lo monto piu grande, da 85 invece che da 75........diamo un po piu di beveraggio al motore.....
stargate ha scritto:quindi il pignone con un dente in piu...se allunga solo la sesta marcia e non impigrisce le altre puo essere ina buona idea...volevo precisare che io in realta sto rifacendo tutto il motore...proprio tutto eh....albero motore, bronzine, cuscinetti, guarnizioni, valvole, dico tutto proprio tutto eh, i carburatori monteranno gli spruzzatori del 400, mentre il getto del massimo lo monto piu grande, da 85 invece che da 75........diamo un po piu di beveraggio al motore.....
smello55 ha scritto:Comunque parere personale solo con l'alesaggio avrai un po di coppia in più ma probabilmente si abbassa il regime di rotazione max,
Errore: a parita' di tutto , il regime di rotazione e' proporzionale alla velocita' lineare del pistone, ne consegue che la velocita' di rotazione non diminuisce all'aumentare dell'alesaggio. Per contro aumenta la coppia
smello55 ha scritto:Comunque parere personale solo con l'alesaggio avrai un po di coppia in più ma probabilmente si abbassa il regime di rotazione max,
Errore: a parita' di tutto , il regime di rotazione e' proporzionale alla velocita' lineare del pistone, ne consegue che la velocita' di rotazione non diminuisce all'aumentare dell'alesaggio. Per contro aumenta la coppia
avoglia tè.......basta che aumenti pure i flussi ......sennò vedi come calano i giri con stesse valvole e camme
bobi uan che bobi....Ho visto cose sui pistoni del pompone che voi umani neanche potete immaginare....
si hai ragione.....il mio meccanico e il mio fornitore e consulente sulla elaborazione e' ottimista....speriamo bene....qui in sardegna le four in circolazione sono poche......