Mikymouse ha scritto:inoltre sarà vero che qualcuno chiude un occhio a determinate condizioni ma evidentemente si può fare e non viola alcuna legge.
Miky il problema qui non è la legge ma quanto prevede il contratto di assicurazione.
Mettiamo che io agente ti stipulo una polizza fregandomene di verificare se il tuo mezzo rispetta le condizioni o meno. Mettiamo (facendo tutti gli scongiuri del caso) che a seguito di un sinistro particolarmente oneroso la compagnia decida di venire a farti le pulci. Come pensi che vada a finire ? Pensi che l'assicuratore dirà "ho sbagliato io a non controllare" ? O piuttosto faranno leva sulle condizioni contrattuali che tu sei obbligato a conoscere ?
Fa schifo ? Sottoscrivo in pieno: però è così e l'unica cosa che possiamo fare e cercare di pararci il sedere come possiamo.
Tant'è che ad oggi io un assicurazione d'epoca non l'ho mai stipulata: tra iscrizione al registro si/no, revisione ogni anno si/no, circolazione libera si/no preferisco spendere qualche euro in più e dormire sereno.
Certo io ho un mezzo solo, mi rendo conto che già con 2 mezzi i risparmi diventano notevoli.
Comunque ascolta Nanni: l'agenzia ti DEVE dare il contratto prima di stipulare l'assicurazione, visto che quelle condizioni le devi accettare hai tutto il diritto di conoscerle in anticipo.
Max