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Inviato: ven giu 22, 2007 10:26 am
da paocas
Di sicuro è sovradimensionata, ma alla fine la differenza è di 20-30 euro e x la manutenzione ci sono sempre stato dietro....
mentre x quella con o-ring avrei qualche dubbio, almeno sulla 500 lo spazio intorno al pignone è veramente minimo, probabilmente con l'o-ring si verrebbe a creare una pericolosa vicinanza.
ciao

Inviato: ven giu 22, 2007 10:27 am
da giulo
nannibegood ha scritto:dovrei cambiare anche io quella del 400, ma il mec mi chiede di smontarla per vedere se ne ha già in casa.
Non vorrei smontare e lasciare la moto ferma magari per giorni, non ci sono specifiche che la possono far identificare senza portargli i tre pezzi smontati, che so num denti, numero maglie ecc?


La catena è standard:

    Motorcycle Chain Dimensions
    Chain No. Pitch Roller Diameter Roller Width Sprocket thickness
    420 1/2" 5/16" 1/4" 0.227"
    425 1/2" 5/16" 5/16" 0.284"
    428 1/2" 0.335" 5/16" 0.284"
    520 5/8" 0.400" 1/4" 0.227"
    525 5/8" 0.400" 5/16" 0.284"
    530 5/8" 0.400" 3/8" 0.343"
    630 3/4" 15/32" 3/8" 0.343"


Quella della four, come della maggiorparte delle moto da strada, è il tipo "530". Quando hai detto questo al meccanico gli basta il numero di maglie ed hai la carta di identità della tua catena.

Inviato: ven giu 22, 2007 10:33 am
da giulo
dangerousdave ha scritto:giuliano io ne ho una entry level con oring.
Ti assicuro che è un'altra vita...


In termini di cosa? SIlenziosità, manutenzione, durata?

Inviato: ven giu 22, 2007 10:40 am
da mako
giulo ha scritto:
nannibegood ha scritto:dovrei cambiare anche io quella del 400, ma il mec mi chiede di smontarla per vedere se ne ha già in casa.
Non vorrei smontare e lasciare la moto ferma magari per giorni, non ci sono specifiche che la possono far identificare senza portargli i tre pezzi smontati, che so num denti, numero maglie ecc?


La catena è standard:

    Motorcycle Chain Dimensions
    Chain No. Pitch Roller Diameter Roller Width Sprocket thickness
    420 1/2" 5/16" 1/4" 0.227"
    425 1/2" 5/16" 5/16" 0.284"
    428 1/2" 0.335" 5/16" 0.284"
    520 5/8" 0.400" 1/4" 0.227"
    525 5/8" 0.400" 5/16" 0.284"
    530 5/8" 0.400" 3/8" 0.343"
    630 3/4" 15/32" 3/8" 0.343"

Quella della four, come della maggiorparte delle moto da strada, è il tipo "530". Quando hai detto questo al meccanico gli basta il numero di maglie ed hai la carta di identità della tua catena.


esatto...ma la oring è più larga... ed io sulla 500 non la metterei

Inviato: ven giu 22, 2007 10:57 am
da DD
innanzitutto durata, eppoi trazione.
Sarà una coincidenza (forse nn c'entra nulla) sarà quel che vuoi ma adesso posso tenere andature di 150\160 all'ora senza problemi,mentre prima non era affatto così. E non ho cambiato nulla di ciclistica. Del tipo "ah, sto andando a 160!" quando pensavo di essere a 130.
Ti quadra la cosa?

Inviato: ven giu 22, 2007 11:15 am
da giulo
dangerousdave ha scritto:innanzitutto durata, eppoi trazione.
Sarà una coincidenza (forse nn c'entra nulla) sarà quel che vuoi ma adesso posso tenere andature di 150\160 all'ora senza problemi,mentre prima non era affatto così. E non ho cambiato nulla di ciclistica. Del tipo "ah, sto andando a 160!" quando pensavo di essere a 130.
Ti quadra la cosa?


Beh, che una catena con OR sia più scorrevole e quindi si mangi meno potenza mi torna. Ma una differenza così non credevo. Prendo nota.

Sulla durata però è tutto relativo. Se sei disposto a fare un minimo di manutenzione ok, altrimenti no. La catena senza OR regge meglio gli strapazzi.

Inviato: ven giu 22, 2007 11:30 am
da DD
giulo ha scritto:
dangerousdave ha scritto:innanzitutto durata, eppoi trazione.
Sarà una coincidenza (forse nn c'entra nulla) sarà quel che vuoi ma adesso posso tenere andature di 150\160 all'ora senza problemi,mentre prima non era affatto così. E non ho cambiato nulla di ciclistica. Del tipo "ah, sto andando a 160!" quando pensavo di essere a 130.
Ti quadra la cosa?


Beh, che una catena con OR sia più scorrevole e quindi si mangi meno potenza mi torna. Ma una differenza così non credevo. Prendo nota.

Sulla durata però è tutto relativo. Se sei disposto a fare un minimo di manutenzione ok, altrimenti no. La catena senza OR regge meglio gli strapazzi.


con una pulita e ingrassata ogni 6\700 km quella senza oring mi è durata 14000 km, quella con oring mi han detto sui 20.000 Vedremo

Inviato: ven giu 22, 2007 12:16 pm
da giulo
dangerousdave ha scritto:con una pulita e ingrassata ogni 6\700 km quella senza oring mi è durata 14000 km, quella con oring mi han detto sui 20.000 Vedremo


Se monti questo

http://www.scottoiler.mototech.it/

anche oltre 50.000 km :wink:
Se ne parlava in chatte una sera con TdZ e Fracacchio.

Inviato: ven giu 22, 2007 7:18 pm
da empirico
dangerousdave ha scritto:innanzitutto durata, eppoi trazione.
Sarà una coincidenza (forse nn c'entra nulla) sarà quel che vuoi ma adesso posso tenere andature di 150\160 all'ora senza problemi,mentre prima non era affatto così. E non ho cambiato nulla di ciclistica. Del tipo "ah, sto andando a 160!" quando pensavo di essere a 130.
Ti quadra la cosa?
:) +++++++++++++++++++++++++++ :)

Inviato: dom giu 24, 2007 1:06 pm
da Castoro79
Anche a me sulla 750 vibra il manubrio ad una certa velocità. Devo dire che però con la gomma nuova e una buona Equilibratura della ruota anteriore il problema è diventato irrilevante. C'è da dire che sulla mia è montato anche un ammortizzatore di sterzo.!

Castoro :wink: