Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da nonnorampa »

Dani ha scritto:Guarda che l'hai già fatto notare nell'altro topic.... problemi di arterio sclerosi? O è la vecchiaia?

Comunque, visto che ho premesso che la 750 non la conosco, non vedo dove stia la CAZZATA.... adesso ho imparato anch'io che sulle 750 K0-K1 i gommini sono solo sulle valvole di aspirazione....

Piuttosto non capisco il perchè di questa scelta, visto che poi ne hanno messi otto e, di solito, anche negli altri motori si mettono anche sulle valvole di scarico. Dall'alto della tua esperienza, hai una spiegazione per questo fatto?

Grazie


La CAZZATA stà nel fatto che tu di motori non ci capisci una mazza di qualunche cilindrata o marca siano
Ma ti ostini sempre a sparare la tua solo per puro esibizionismo.
Per essere protagonista in questo forum lascia stare le discussioni in tecnica e fattene aprire una nuova
dove ti ho già consigliato.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da smello55 »

c'erano anche altri motori senza gommini sulle valvole, ma saperlo o non saperlo, non significa sapere di meccanica, in questo rampa scusami ma fare il saccente su un argomento, solo perchè per tanti anni ci hai messo le mani sopra, non è che abbia molto a che vedere sulle competenze meccaniche che te indubbiamente hai, ma ti ricordo il piccolo particolare che siam più di 6 miliardi sulla terra...
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da nonnorampa »

smello55 ha scritto: ma ti ricordo il piccolo particolare che siam più di 6 miliardi sulla terra...


Appunto Smello, mica si puo pretendere che ci siano 6 miliardi di persone che si intendono di moto.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da DB »

se potesse (o dovesse) scrivere solo chi capisce di meccanica, il forum sarebbe chiuso da un pezzo e ci sarebbero solo le FAQ.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da smello55 »

jrampa ha scritto:
smello55 ha scritto: ma ti ricordo il piccolo particolare che siam più di 6 miliardi sulla terra...


Appunto Smello, mica si puo pretendere che ci siano 6 miliardi di persone che si intendono di moto.


pure pensare di esser i soli, mi sembra alquanto pretenzioso :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da guido56 »

Vi state a becca' e non fate niente di costruttivo.
Non mi sembra giusto comportarsi cosi'
Vabbe' che ogniuno ha le sue opinioni,ma a tutto c'e' un limite.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da Dani »

Guido, grazie della risposta. Anch'io avevo pensato ad una spiegazione simile e sono d'accordo con te che gi unici ad avere la risposta certa sono i progettisti..... :wink:
Smoothness...
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da nonnorampa »

guido56 ha scritto:Vediamo se la spiegazione e' plausibile.I Japp,essendo meticolosi e non volendo guai,potrebbero aver messo i gommini solo in aspirazione per tenere lubrificate le valvole di scarico con l'olio invece del piombo che nella benzina negli Stati Uniti non c'era.E ricordiamoci che queste moto nacquero proprio per il mercato U.S.A.
Credo fossero un po' titubanti per questo.All'epoca magari non si sentivano sicuri della durata delle guide valvole e avevano timore di un eventuale grippaggio delle stesse.Poi magari hanno trovato materiali diversi e sulle serie successive si son sentiti sicuri.
A rigor di logica non vedo altro motivo.Non penso volessero risparmiare su 4 gommini.
E probabilmente ,visto che i gommini ci vanno anche su quelle serie sulle valvole di scarico il progetto era nato con 8.
Ma qua ci vorrebbe il progettista per una risposta certa. :D
In ogni caso,se dovessi rifare la testa io ne metterei 4.
:wink:


Guido se rifai la testa di gommini ne metterai per forza 4,perchè le guide valvole scarico delle k0 e k1 sono diverse finiscono coniche e il gommino non ci stà.Perciò il progetto era nato per 4 gommini.Se vuoi mettere 8 gommini basta sostituire le 4 guide valvole scarico con quelle del k2.
Per la cronaca nei motori preparati per le corse sia cb 500 che 750,le guide valvole le facevo in bronzo e io non sono
ne un progettista, ne un ingegnere.
,
ack3r
Messaggi: 948
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:06 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da ack3r »

Ragazzi, siamo un po OT, mi pare.

Inoltre mi dispiace che per una mia domanda sia venuto fuori un putiferio.

Ma non è + bello parlare in amicizia e aiutarci ??

Allora il problema dei gommini è risolto, ce ne vogliono 4.....

Adesso rimane il quesito dei numeri sopra al motore.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/5 ... directlink

DIVENTO PAZZO.......COSA INDICANOOOOO ??
Cb 750 Four k0 1970.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/23409
Cb 750 FA 1980 next work
Xr 600 r 1986.... "ENDED" https://www.honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/28754
Vespa Vba1t 150 1959.... "ENDED"
Avatar utente
alexbg
Messaggi: 14781
Iscritto il: mar mag 25, 2004 5:53 pm

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Messaggio da alexbg »

Per i numeri non saprei...Non mi sono mai posto la domanda :roll:
Ciaooo

Alessandro
Rispondi