Pagina 5 di 6

Inviato: mer gen 17, 2007 5:53 pm
da Bob le mercenaire
Oggi ho visto una k1 marrone e nera da un meccanico a Roma, a via Basento. Cazzo quant'è bello il 500, me n'ero dimenticato... Confermo che sono felice per la cazzata che ho fatto.

Se tra le due cose non vedete un legame è perchè l'abitudine alla Four vi ha resi poveri di spirito. :lol:

Inviato: mer gen 17, 2007 7:32 pm
da Bob le mercenaire
Ho acquistato ruote lamellari. Sono di grana piuttosto grossa, 80, ma c'erano solo così in tutti i negozi.
Avete consigli? Naturalmente, per cortesia... :wink:

Inviato: mer gen 17, 2007 7:48 pm
da alexbg
Continuo a pensare che ci stiamo facento troppe se.he mentali.

La sabbiatura come la fanno a me fa risultare il carter motore come appena uscito dalla fonderia della Honda. Ci puoi versare la pasta dentro e usarlo come piatto, da tanto e' pulito e perfettamente liscio. (anche se in realta' e' sabbiato all'esterno.....)

La verniciatura successiva non copre affatto le imperfezioni e la buccia d'arancia semplicemente perche' non ce ne sono. Il problema e' semmai delle imperfezioni della fonderia Honda. I carter della 500 ad esempio sono molto meglio di quelli della 750.

Postero' la foto di un cater sabbiato, cosi' vi renderete conto di come e' l'effetto.

Addirittura avevano sabbiato anche la sede dell'albero a camme ma la sabbia e' talmente fine che non c'e' stato nessunissimo problema.

L'unica vera rottura di tutta la faccenda e' il patema d'animo di non avere pulito abbastanza

SONO TORNATO....(fiezzi)

Inviato: mer gen 17, 2007 8:40 pm
da tenaciacorse
FIEZZI

Inviato: lun gen 22, 2007 1:01 am
da Bob le mercenaire
Volevo solo dire che, con l'uso accorto di spazzola di nylon (per allisciare il grosso), mola lamellare a bassa velocità (grana 80: uso il trapano, bocciato il Dremel che scava come una talpa) e rifinitura di carta abrasiva la superficie torna all'antico splendore.
Ho fatto il coperchietto dello sfiato olio in 3 ore. Una impresa quasi titanica ma almeno efficace, presto posterò foto.
Ho un dubbio: la superfice del motore in origine era piuttosto "specchiosa". Per far aggrappare la Dupli non dovrei farla lievemente ruvida? Tipo con carta abrasiva 3-400? Però così non è originale, e mi dispiacerebbe se, levandosi via la vernice per qualsiasi motivo, venissero fuori le mie grattate artigianali.
Come la faccio? Per far aggrappare la Dupli basta la ruvidezza della carta 1000-1200?

Inviato: lun gen 22, 2007 8:59 am
da mako
Bob le mercenaire ha scritto:Volevo solo dire che, con l'uso accorto di spazzola di nylon (per allisciare il grosso), mola lamellare a bassa velocità (grana 80: uso il trapano, bocciato il Dremel che scava come una talpa) e rifinitura di carta abrasiva la superficie torna all'antico splendore.
Ho fatto il coperchietto dello sfiato olio in 3 ore. Una impresa quasi titanica ma almeno efficace, presto posterò foto.
Ho un dubbio: la superfice del motore in origine era piuttosto "specchiosa". Per far aggrappare la Dupli non dovrei farla lievemente ruvida? Tipo con carta abrasiva 3-400? Però così non è originale, e mi dispiacerebbe se, levandosi via la vernice per qualsiasi motivo, venissero fuori le mie grattate artigianali.
Come la faccio? Per far aggrappare la Dupli basta la ruvidezza della carta 1000-1200?


Bob, secondo me sei immerso in un vortice di pippe mentali...

la sabbiatura .... sabbia! con la 1000 - 1200 rendi l'alluminio quasi lucido... è eccessivo.

pulisci e vernicia.

Inviato: lun gen 22, 2007 1:39 pm
da Bob le mercenaire
Si lo so, ma il fatto è un altro. :oops: La superfice è davvero malconcia: e tutta granulosa e scura. Fa quasi schifo... :oops: verniciarci sopra è assurdo...
Questo vuol dire che, qualunque sia la superfice da verniciare, non è quella che c'è adesso.
Quindi tantovale fare quella giusta. Tolleratemi che senò peggioro. :lol:

Inviato: lun gen 22, 2007 1:50 pm
da AlessandroTdZ
Bob le mercenaire ha scritto:Si lo so, ma il fatto è un altro. :oops: La superfice è davvero malconcia: e tutta granulosa e scura. Fa quasi schifo... :oops: verniciarci sopra è assurdo...
Questo vuol dire che, qualunque sia la superfice da verniciare, non è quella che c'è adesso.
Quindi tantovale fare quella giusta. Tolleratemi che senò peggioro. :lol:


Le parti da verniciare col silver, chettefrega, puoi anche lasciarle così; al massimo una lisciatina con la cartavetro.
Il resto invece.... olio di gomito e lucidare!

Inviato: lun gen 22, 2007 2:42 pm
da empirico
AlessandroTdZ ha scritto:
Bob le mercenaire ha scritto:Si lo so, ma il fatto è un altro. :oops: La superfice è davvero malconcia: e tutta granulosa e scura. Fa quasi schifo... :oops: verniciarci sopra è assurdo...
Questo vuol dire che, qualunque sia la superfice da verniciare, non è quella che c'è adesso.
Quindi tantovale fare quella giusta. Tolleratemi che senò peggioro. :lol:


Le parti da verniciare col silver, chettefrega, puoi anche lasciarle così; al massimo una lisciatina con la cartavetro.
Il resto invece.... olio di gomito e lucidare!
Male che va può cambiare la testata, no ? :wink:

Inviato: lun gen 22, 2007 3:36 pm
da DD
Volevo solo dire che, con l'uso accorto di spazzola di nylon (per allisciare il grosso), mola lamellare a bassa velocità (grana 80: uso il trapano, bocciato il Dremel che scava come una talpa) e rifinitura di carta abrasiva la superficie torna all'antico splendore.


Personalmente col dremel mi son sempre trovato strabene, non scava affatto , ha il pregio di essere maneggevolissimo e di arrivare pressochè ovunque. Io ho sempre usato tazzine con fili normali o in ottone, il nylon non fa una sega (su ghisa e alluminio, sul sabbiato non so). Certo va usato per i particolari, su superfici non molto estese, perchè la resa è difficile che sia uniforme.
Di sicuro un trapano pesa di più, è più ingombrante e meno preciso, sei sicuro di riuscire a fare le rifiniture, tipo tutti i particolari della testa?