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Inviato: mar nov 07, 2006 8:20 pm
da mako
Ettore ha scritto:
mako ha scritto:S

Per le altre parti del motore pallinare evita le cricche (o la propagazione)ed aumenta la durezza superficiale...

boh?

In realtà il materiale compattato dalla pallinatura, aumenta la resistenza a fatica.
Tipico esempio le molle e le barre di torsione


googolando ho trovato questo che un po' mi ha chiarito le idee:

http://www.peenservice.it/approfondimen ... natura.asp

Inviato: mar nov 07, 2006 9:06 pm
da dilettante
Il fatto che la pallinatura aumenta la resistenza a fatica mi torna.
Però che migliora l'ammissione nei condotti di aspirazione , mi lascia perplesso.
Ma siete sicuri di aver visto condotti di aspirazione pallinati?

Inviato: mar nov 07, 2006 9:10 pm
da syd barrett
dilettante ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma avevo sulla punta della linguaccia una precisazione sull'effetto Magnus della pallina da golf.
Se un fluido lambisce una superficie la turbolenza e la perdita di carico hanno un andamento fortemente dipendente dal cosiddetto numero di Reynolds (Re, a qualcuno dice nulla?) Il numero di Re dipende fortemente da un parametro, detto rugosità della superficie. Se la superficie è pallinata la rugosità è elevata e le perdite di carico del fluido che lambisce la superficie sono più sostenute della superficie liscia. Ora provate a immaginare una pallina con volo balistico e che gira su sè stessa: ci sarà una superficie col vento "a favore" e una sup diametralmente opposta che viaggia contro vento. Il risultato è che la prima sup avrà una resistenza di avanzamento molto minore di quella che viaggia contro vento. E questo produrrà un momento che si oppone alla rotazione. Il risultato è che la pallina tente a frenare il movimento di rotazione su sè stessa e il volo è più "parabolico". Questo per dire che se pallini una superficie interna di un condotto le perdite di carico aumentano. E non mi sembra una gran cosa per i condotti di aspirazione della miscela aria/benzina. Ora devo scappare....volevo solo partecipare


E invece no.

Le fossette aiutano a incrementare l'effetto portanza e a sostenere di più la pallina in volo...quindi semmai una traiettoria meno parabolica e più allungata.
In pratica si cerca di utilizzare l'energia del colpo della mazza che viene persa perchè fa roteare la pallina su se stessa anzichè imprimerle un moto puramente parabolico.
Difatti se noti la posizione dei giocatori di golf serve per evitare di imprimere rotazioni "lungo l'asse delle y" (ci siam capiti) che generebbero moti deviati a dx o a sx. Però è inevitabile di generare moti "lungo l'asse delle x" per la natura stessa con cui avviene il colpo (altrimenti giocheresti a biliardo e non a golf...).

Inviato: mar nov 07, 2006 9:14 pm
da MrZ
giusto! la lepre pallinata corre meno ...

Inviato: mar nov 07, 2006 9:22 pm
da Bukowski
Come è già stato detto, la rugosità nei condotti d'aspirazione è preferibile ad una superficie liscia perchè quella "piccola turbolenza" detta strato limite che si crea a ridosso della rugosità, funge da cuscinetto nei confronti del flusso vero e proprio; quest'ultimo, costituito da miscela aria/benzina, avrà così un attrito con altra miscela e non con il condotto come invece si verrebbe a creare se questo fosse lucido.

Riguardo la lucidatura di bielle ed albero motore mi viene da pensare, oltre ai pregi già espressi da altri, che non comporti un minor scambio termico con l'olio, perchè se è vero che un oggetto rugoso ha una superficie più ampia di un oggetto liscio, si trova ad avere "microparticelle" d'aria annidate nelle rugosità e, si sa, che l'aria è il miglior isolante termico.

Inviato: mar nov 07, 2006 9:23 pm
da dilettante
D'accordo: la pallina rallenta nel moto di rotazione su sè stessa e la traiettoria nel contempo viene in qualche modo sostentata. Ma in ogni caso si tratta di effetti che derivano da una maggiore interazione fra la superficie ed il fluido. Il che avvalora l'ipotesi che la pallinatura aumenta la resistenza al passaggio dell'aria che lambisce la superficie. E pertanto i condotti di aspirazione pallinati finirebbero per rallentare l'ammissione.
Qualche post precedente parlava di pallinare i condotti di aspirazione (per migliorare l'ammissione) e lucidare i condotti di scarico (per impedire accumulo di incrostazioni). Se invertiamo le cose il risultato mi pare migliore, cioè: lucidare i condotti di aspirazione per migliorare l'ammissione e pallinare quelli di scarico per migliorare la resistenza a fatica (che può risultare un problemino viste le alte temperatuere che raggiungono questi condotti). Però non saprei.

Inviato: mar nov 07, 2006 9:37 pm
da Ettore
MrZ ha scritto:giusto! la lepre pallinata corre meno ...


:P :P :P :P :P :P
GRANDE

Inviato: mer nov 08, 2006 12:45 am
da syd barrett
Bukowski ha scritto:Come è già stato detto, la rugosità nei condotti d'aspirazione è preferibile ad una superficie liscia perchè quella "piccola turbolenza" detta strato limite che si crea a ridosso della rugosità, funge da cuscinetto nei confronti del flusso vero e proprio; quest'ultimo, costituito da miscela aria/benzina, avrà così un attrito con altra miscela e non con il condotto come invece si verrebbe a creare se questo fosse lucido.

Riguardo la lucidatura di bielle ed albero motore mi viene da pensare, oltre ai pregi già espressi da altri, che non comporti un minor scambio termico con l'olio, perchè se è vero che un oggetto rugoso ha una superficie più ampia di un oggetto liscio, si trova ad avere "microparticelle" d'aria annidate nelle rugosità e, si sa, che l'aria è il miglior isolante termico.


mah...secondo me nel caso dei condotti la turbolenza non funge da cuscinetto...in prossimità di ogni superfice lambita da un fluido (che non sia "a gradino" perchè quello è un caso diverso) il flusso è sempre laminare, anche se la superficie è rugosa (ragionevolmente rugosa,sennò si torna nel caso del gradino)... Ora, più una superficie è liscia (o meglio, che ha minor attrito con il fluido che la lambisce) più la zona laminare è spessa. Lo strato limite quindi è quella linea immaginaria che separa la zona laminare da quella turbolenta.
Nel caso di tubazioni cilindriche se lo spessore della zona laminare (che dipende anche dalla velocità del flusso) è superiore al raggio interno il deflusso è completamente laminare, viceversa si verrà a creare una zona turbolenta.
Poi tieni conto che la zona turbolenta tende sempre a "corrompere" le zone laminari quindi non ha molto senso parlare di turbolenza che fa da cuscinetto...

Ora,nel caso specifico dei condotti di aspirazione, la pallinatura fa si che si crei un substrato liquido (cioè benzina) tra la superficie e il flusso vero e proprio. Questo substrato ha attrito molto basso (minore di una superficie lischia) con il flusso e ovviamente più alto con la superficie vera e propria.
E quindi il deflusso avviene con perdite per attrito ancor più ridotte (considerando che a quella velocità è cmq laminare, superficie rugosa o meno).

Allo stesso modo le bielle e l'albero lucido scambiano meno calore con l'olio perchè ne trattengono meno sulla superficie e quindi i tempi di contatto effettivo tra olio e superfici sono brevissimi e lo scambio limitato.

Per quanto riguarda il numero di Reynolds (come del resto quello di Nusselt e Prandt) esso deriva da un'interpolazione matematica che evita un numero spropositato di esperimenti su singola situazione (ovvero nel momento in cui si lascia libera una sola variabile dell'equazione di bernoulli e si verifica come essa vari modificando i restanti parametri...così a turno per tutti i parametri...facendo cioè circa 10 alla sesta esperimenti).
Esistono quindi tabelle codificate con i numeri di Re Nu Pr per i casi "standar" (ad es tubi cilindrici rettilinei) che si possono facilmente usare per i calcoli del deflusso...però nel momento in cui si esce da questi casi una seppur minima verifica sperimentale è necessaria.
Infatti prima dell'avvento del flussomentro si usava lucidare a specchio i condotti di aspirazione...

Inviato: mer nov 08, 2006 9:06 am
da fracacchio
Concetto perfetto .....Bravo Sid :wink:

Inviato: mer nov 08, 2006 9:42 am
da pedro750
Troppe seghe mentali...
Qui c'è da lavorare sui condotti e basta.