guzzi v 35

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giulo
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Messaggio da giulo »

Ettore ha scritto:Comunque confesso che la R90S mi ha sempre attizzato .


Ce l'ha avuta un mio zio danaroso. Nel suo garage sono passati dei pezzi da pura libidine (una su tutte, tenuta pochissimo peraltro: Mercedes 300 SL, io non ero ancora nato).

Credo che sia stata la prima moto che ha acceso in me la passione: da bambino salivo in groppa mettendo il piedino sul cilindrone, e poi facevo brum brum fingendo di guidarla. Ne ero talmente invaghito che mio padre mi regalò il modellino della R90S, con il quale continuavo a fare brum brum sui pavimenti di casa...

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sillemadrac
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Messaggio da sillemadrac »

pedro750 ha scritto:
alexbg ha scritto: Onestamente non ho ancora trovato una BMW che mi piaccia.
Personalmente non capisco come faccia la BMW a vendere moto . Mi sembra il classico caso di "fettite di prosciutto collettiva"


Questa è come quella del vecchio contro mano in autostrada, sente alla radio l'annuncio al telegiornale di una macchina contromano in autostrada, ed il vecchio, zizzagando per evitare le auto, esclama: "Altro che un'auto, cazzo qui vanno tutti al contrario"...


:lol: :lol: :lol:
si, qualcosa del genere...
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giulo
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Messaggio da giulo »

alexbromo ha scritto:
giulo ha scritto: ... come frenata e ciclistica le giapponesi dell'epoca (comprese le Four) potevano vergognarsi al cospetto della V35 e V50...

Qualche tempo fa un mio amico al quale piace la V50 esordì dicendo "... è una moto eccezionale: quando freni, in qualsiasi condizione, si accoccola lì come un cagnolino !". Al che prontamente un altro ragazzo ribattè: "Esattamente come quando dài gas ..."

:D :D :D


Bella...però, a parte gli scherzi, ricordiamoci che alla comparsa della Honda CB750 la Guzzi 750 la bastonava alla grande sia per quanto riguardava la ciclistica (davvero da riferimento, anche secondo gli standard odierni) che per le prestazioni pure. Il Guzzi V35 era più o meno alla pari con la CB350 per quanto riguarda le prestazioni pure, il V50 non lo conosco, ma non credo fosse molto distante da una CB500. E' vero che negli anni successivi i giapponesi faranno uscire degli autentici mostri di potenza, però noi tutti sappiamo, almeno quelli che non parlano solo per sentito dire, che per quanto riguarda ciclistica e freni i giapponesi inizieranno a colmare il divario con le italiane solo dalla metà degli anni '80 in poi, per poi adeguarsi definitivamente solo dopo gli anni '90.

Insomma, quella del Guzzone lento e "da vecchietti" è un mito (secondo me) che deriva anche dall'aver continuato a produrre degli autentici dinosauri (vedi Nuovo Falcone) fino a tempi recenti, ma non solo: molti vecchi motociclisti continuano a ripetere questa storia, magari memori delle umiliazioni subite in sella al V85 contro le ben più performanti Kawa Z900...ma non dimentichiamoci che da quegli anni le gomme, l'asfalto, lo stile di guida, le condizioni del traffico, si sono ampiamente modificati, ed oggi il parametro per giudicare una motocicletta è il"piacere di guida" piuttosto che le "prestazioni in rettilineo"; sotto questo aspetto (sempre secondo me, non voglio scatenare guerre di religione) per assurdo le Guzzi degli anni '70 e '80 (ma per lo stesso motivo in generale tutte le moto europee contemporanee) erano più moderne delle corrispondenti giapponesi.

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mako
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Messaggio da mako »

per quel poco che ho provato, mi sembra che la Guzzi riuscissa a far fruttare meglio la ciclistica non cercando l'agilità e quindi dotando la moto di stabilità sconosciuta alle giap. (interasse? inclinazione cannotto?), ma di motore... :?
Vorrei trovare la Guzzi dei '70 che mi piace di più e promette bene: la 750 s / s3
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cdg
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Messaggio da cdg »

Quello che rende un qualsiasi veicolo un gran veicolo, che sia esso a due, tre o quattro ruote, è l'equilibrio delle sue caratteristiche.

Questo per dire che una Four, che pur aveva una ciclistica non all'altezza della meccanica, era (ed è) complessivamente equilibrata. E, soprattutto, dava una risposta alle esigenze dei motociclisti del momento. Ed è stato un successo planetario. Al contrario della Guzzi, che suscitò interesse solo nel nostro Paese (meritandoselo, peraltro).

Quanto alle BMW, vi invito a fare un gioco: quando uscite in moto su qualche bella strada immersa in un bel paesaggio, provate a contare quante BMW incontrate e contate anche il resto del parco moto circolante. Le BMW sono in numero assai maggiore di tutte le altre messe assieme. Eppure non sono le moto più vendute (ok, la GS lo è). Il fatto è che chi viaggia in moto, alla fine predilige le BMW, perché le loro caratteristiche appagano i gusti di ama viaggiare in moto, perché ti danno davvero l'impressione che chi le abbia progettate sia un motociclista.

Equilibrio e capacità di interpretare le esigenze dei fruitori. Non serve avere un telaio fantastico, se poi per un connettore elettrico fatto male la moto non funziona. Ma un telaio così così su un motore che non dà noie, magari...
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
giulo
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Messaggio da giulo »

cdg ha scritto:Quanto alle BMW, vi invito a fare un gioco: quando uscite in moto su qualche bella strada immersa in un bel paesaggio, provate a contare quante BMW incontrate e contate anche il resto del parco moto circolante.


Io ne faccio sempre un altro: quando inizia a piovere, provate a contare quante moto continuano a viaggiare...tra queste poche, provate a valutare quanti tengono un'andatura sostenuta...non mi sbaglio di tanto se vi dico che sono tutte BMW...e qualche VFR monobraccio :wink: (non la mia che ha attualmente il pilota monogamba :cry: )
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sillemadrac
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Messaggio da sillemadrac »

Questa estate in moto avrò incontrato un bel 70% di motociclisti... su bmw!
ah... anche io avevo il mio culetto su una r80/7...
A parte i carburatori ( :evil: ) si è comportata benissimo!
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DD
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Messaggio da DD »

confesso che la R90S mi ha sempre attizzato


confermo e sottoscrivo.
Ettore, ma tu hai la r75/5?
Sei di milano, da domani esco con la pistola e il passamontagna. :lol: :lol: Sai, nel caso ti incontri...ti offro un bel caffè! :wink:
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napolispara
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Messaggio da napolispara »

giulo ha scritto:
alexbromo ha scritto:
giulo ha scritto: ....... Il Guzzi V35 era più o meno alla pari con la CB350 per quanto riguarda le prestazioni pure, il V50 non lo conosco, ma non credo fosse molto distante da una CB500. .....
Ciao


Mi permetto di dissentire dalle affermazioni di cui sopra.... i four 350 e 500 hanno prestazioni non paragonabili ai generici V.
Daccordo su freni e magari sui carburi.... ma quando si parla di four bisogna tenere a mente di una svolta epocale, non solo meccanica ma soprattutto visiva e concettuale.
E premetto che a me le guzzi non dispiacciono, anche i cessi per i vigili urbani hanno un loro perchè
Veloci ma senza fretta!
Respirando coi talloni
La semaforologia è una scienza esatta!
Se frenavo era peggio!
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giulo
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Messaggio da giulo »

napolispara ha scritto:Daccordo su freni e magari sui carburi.... ma quando si parla di four bisogna tenere a mente di una svolta epocale, non solo meccanica ma soprattutto visiva e concettuale.


Io parlavo di prestazioni del motore: dei 350 ho provato sia la Four che la V35, e la V35 me la ricordo più "grintosa". Ma può essere che dipendesse dalla messa a punto...

Ciao
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