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Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: lun feb 08, 2016 9:06 pm
da lorenzo400
A Padova c'è Favaretti che dicono essere molto bravo

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: mer feb 10, 2016 5:19 pm
da MrZ
ANTO ha scritto:Anche secondo me le 500 (ed anche le 350) sono sopravvalutate.
Un metro grossolano potrebbe essere una certa corrispondenza fra cilindrata e prezzo, ad esempio:
350 = 3500€
400 = 4000€
500 = 5000€
750 = 7500€
Questo per moto su strada con documenti e targa originali, in ordine di marcia e senza vizi occulti, complete, originali e conservate.
In realtà è molto frequente che i 350 ed i 500 sforino la stima di cui sopra, mentre i 400 ed i 750 ci stanno dentro.

Azz. me lo dovevi dire prima!
Per 4000 la 400 te la porto a casa e col pieno.

Tanto per capirci: 400 con in condizioni metti in moto e vai dove vuoi, marmitta NON originale ma:
- gomme 90%
- catena nuova
- tubi freni aero;
- pompa freno rifatta;
- sterzo su rulli conici;
- boccole forcellone rifatte
- Dyna S

e visto che ci tieni tanto.. targa dell'epoca

dopo 6 mesi di annunci è andata a € 2.750

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: mer feb 10, 2016 11:23 pm
da Smiz
ok domanda secca: prima moto... cb 500 four o cb 750 ss ?

A voi la parola :D

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: ven feb 12, 2016 12:48 am
da Sammino
Risposta secca: prima moto 500.

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: sab feb 13, 2016 8:49 am
da starfighter
Ciao Smiz, hai MP.

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: dom feb 14, 2016 7:37 pm
da starfighter
Allora Smiz, hai provato a sentire il tizio di Milano? Spero che a te risponda, perché è me nisba!!!

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: dom feb 14, 2016 9:54 pm
da Smiz
Mi ha risposto ad un paio di messaggi via whatsapp

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: lun feb 15, 2016 9:55 pm
da Smiz
Ragazzi, non mandatemi a quel paese, lo so che salto di palo in frasca e che qui le twin non sono molto amate, ma qualcuno saprebbe spiegarmi con parole semplici quali sono le differenze ed i vantaggi del doppio albero a camme e, soprattutto, perchè di 450 se ne trovano così poche in giro?

Grazie, gentilissimi :D

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: mar feb 16, 2016 12:37 am
da _mark
piu che twin si chiamano dohc (double overhead cam) il vantaggio dell'albero a camme doppio é che hai piu valvole per cilindro e quindi + area di passaggio per aspirazione e scarico e quindi a pari cilindrata hai piu potenza e anche + efficenza.
Si scende anche meno a compromessi, per aumentare l'area di passaggio, aumentando l'alesaggio e accorciando la corsa.
Chiaramente il dohc é piu raffinato meccanicamente del sohc.

Re: Consigli acquisto CB 500 Four

Inviato: mar feb 16, 2016 8:20 am
da ANTO
Il vero vantaggio dei DOHC non è nel numero di valvole, che possono benissimo rimanere 2 per cilindro, così come potrebbero essere più di 2 nel SOHC, ma nella riduzione dei giochi, venendo a mancare i bilancieri.
Infatti, nel DOHC sono gli stessi alberi a cammes a muovere le valvole. Questo permette la riduzione dei giochi, la precisione di risposta, l'allungamento degli intervalli di manutenzione e la possibilità di aumento dei giri.
Faccio presente che prima del SOHC, per portare il movimento in testa si usavano le aste, le quali avevano ovviamente un punto di gioco in più.