Saetta79 ha scritto:Comunque in fase statica l'idraulica non interviene......
l'idraulica interviene solo nello smorzamento......
Staticamente c'è solo l'azione di 'sospensione' fatta dalle molle......
Lo so anch'io. Cerco di spiegarmi meglio. Spesso mi è capitato di osservare che negli ammortizzatori vecchi lo stelo fa più fatica a scorrere e per estrarlo tutto ci vuole un po' di forza. Se la molla non è snervata o è maggiormente precaricata riesce a produrre la forza necessaria per estrarre tutto lo stelo; in caso contrario, molla snervata e/o poco precaricata, l'ammortizzatore si "siede" anche se è sospeso (ruota posteriore sollevata da terra). Da qui l'interasse che è maggiore nel primo caso e minore nel secondo. Questo, però, in teoria, non dovrebbe succedere con gli ammortizzatori nuovi, a meno che la molla non sia troppo morbida.
Gli ammortizzatori repro, pur essendo fatti in cina (...), hanno delle molle più rigide e lo stelo leggermente più spesso.
Quelli che ho montato sulla mia 400 sono degli "ibridi", nel senso che ho tenuto le cartucce di quelli repro e ho rimontato tutto il resto dei vecchi, molle comprese. Questo l'ho dovuto fare perchè ho scoperto di avere due molle di lunghezza diversa e i registri di quelli repro che non sono saldati e quando li muovi tendono ad aprirsi. Se le molle non avessero avuto quel problema le avrei tenute. Morale, ho montato delle molle vecchie, fiacche già in origine, rese ancor più fiacche dall'età e dall'uso. Infatti l'interasse dei miei è minore di 320mm, non ricordo di quanto ma credo 2-3mm non di più.
Però non ho notato differenze se aumento o diminuisco il precarico della molla.
Mi ricordo che appena montati i repro con le molle nuove avevo notato anch'io che la moto saliva sul centrale più facilmente (per forza, l'interasse era quello corretto!). Montate le molle vecchie gli ammortizzatori sono diventati più mosci, ovviamente, e la moto un pelino più difficile da issare sul centrale ma non da fare tanta fatica.
Ora fare questi confronti non è facile e non è neanche detto che sia corretto. Non credo che il controllo qualità dei repro sia così stringente da garantire, tolleranze a parte, che due ammortizzatori siano perfettamente identici.
Comunque maggiore è l'interasse degli ammortizzatori, maggiore è la luce da terra quando la moto poggia con entrambe le ruote e più semplice è metterla sul cavalletto centrale. Pensa a quanto è difficile mettere sul centrale una moto con la ruota dietro sgonfia.
Poi non so. Spero di esserti stato di aiuto.
Smoothness...