Allora....ma come si fa a spiegare la passione per la Vespa.....inizio col fattore soggettivo: io sono legato alla Vespa per motivi affettivi, prima ancora di scoprirne il mito. Ce l'aveva mio nonno, ferma in cantina e ogni volta che andavo a trascorrere le vacanze natalizie nel paese dei nonni, dovevo scendere giù in cantina e salirci su....avevo 3 anni e appena potevo mi infilavo di corsa nello scantinato polveroso per giocare a fare il pilota. E quanto ho aspettato prima di guidarla davvero quella Vespa...la prima volta a 16 anni....mi tremavano le gambe dall'emozione, quanti ricordi.....
Se poi vogliamo ragionare dal punto di vista oggettivo/collezionistico (per quanto il collezionismo abbia delle logiche tutte sue) vanno considerate alcune cose che, piaccia o non piaccia, sono dati di fatto:
- la Vespa ha rappresentato per l'Italia un fattore importante nella rinascita post-bellica
- dal punto di vista tecnico, l'idea della Vespa era geniale e innovativa: comoda, economica, agile e veloce (per quei tempi), divertente, e consentiva di viaggiare su 2 ruote senza imbrattarsi
- obiettivamente a livello di design le forme della Vespa hanno creato il mito del "made in Italy", insieme alla 500 e ad altre cose che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo
- la Vespa è qualitativamente un mezzo eccelso. Io bazzico il mondo del vespismo da sempre e forse ho visto 3 rotture clamorose, non di più. Poi ovvio, se per "qualità" si cerca la velocità, l'elettronica, i freni
, il discorso cambia, ma per me un mezzo che mi porta a casa senza fermarsi mai, fa il suo dovere. Portarsi sempre dietro una candela....
Questi alcuni parametri che possono aiutare a capire il perchè della passione di tanti.
Venendo alle quotazioni, che dire....come tutti i "miti", sicuramente sono pagate oltre il loro valore, ma permettetemi un'osservazione.....e piano con gli insulti
...... ma perchè una Jaguar E-type costa un occhio? E una Ferrari d'epoca? Oggi una punto adeguatamente allestita probabilmente ha più spunto e più vantaggi di entrambe....ma le prime sono oggetti che hanno fatto la storia, non ci si ferma a guardarne i cavalli morti o le rogne meccaniche.
Quando si parla di Vespa invece spuntano fuori i paragoni più assurdi (che nessuno si offenda) con moto o con mezzi che comunque non hanno mai avuto mercato.
Dani ha scritto::shock:
Cos'ha di diverso dalle altre vespe e dalle altre 98? Ti prego, dimmi che ci ha cagato sulla sella il cane di un attore famoso o cose così..... non ci posso credere....
Dani, a quello che ho scritto sopra, aggiungo una domanda: sai quante Vespa 98 ci sono al mondo??