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Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Inviato: lun gen 16, 2012 6:04 pm
da tommyfour
ciao, ti confermo che la ghiera è quella originale e che anch'io ho i cuscinetti ad aghi. l'inferiore l'ho montato senza parapolvere con sotto lo spessore fornito insieme al cuscinetto, col risultato che ho dovuto limare un po' i due elementi tondi che sporgono leggermente dalla piastra inferiore poichè serrando strusciavano. non ricordo però particolari interferenze fra la ghiera e la piastra superiore, nè che il perno rimanesse corto, ne che i diametri fossero diversi. appena posso verifico e ti riferisco. piuttosto: non hai faticato tantissimo per rimuovere la vecchia pista per le sfere e per mettere il cuscinetto nuovo? io ho faticato persino con la pressa e scaldando i pezzi, trattandosi di alluminio ho pure temuto di rompere tutto! per farlo ho dovuto togliere la "spina" e sfilare il perno dalla piastra inferiore...

Re: Re:

Inviato: lun gen 16, 2012 6:16 pm
da tommyfour
MrZ ha scritto:
tommyfour ha scritto:gli ammortizzatori sono koni, parecchio duri e con interasse da 34cm contro i 33cm degli originali.

I koni sono ammorbidibili?


si, su tre posizioni, ma la classica "scaletta" è nascosta da un elemento esterno avvolgente. anche sulla posizione più morbida comunque secondo me sono troppo tosti per un uso stradale. perlomeno per le strade di perugia!

Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Inviato: lun gen 16, 2012 8:23 pm
da NefaSto
tommyfour ha scritto:ciao, ti confermo che la ghiera è quella originale e che anch'io ho i cuscinetti ad aghi. l'inferiore l'ho montato senza parapolvere con sotto lo spessore fornito insieme al cuscinetto, col risultato che ho dovuto limare un po' i due elementi tondi che sporgono leggermente dalla piastra inferiore poichè serrando strusciavano. non ricordo però particolari interferenze fra la ghiera e la piastra superiore, nè che il perno rimanesse corto, ne che i diametri fossero diversi. appena posso verifico e ti riferisco. piuttosto: non hai faticato tantissimo per rimuovere la vecchia pista per le sfere e per mettere il cuscinetto nuovo? io ho faticato persino con la pressa e scaldando i pezzi, trattandosi di alluminio ho pure temuto di rompere tutto! per farlo ho dovuto togliere la "spina" e sfilare il perno dalla piastra inferiore...


Se riesci a svitare il dadone sopra e a misurare il diametro del canotto te ne sarei grato!

La parte dell'alloggiamento delle sfere é uscito a suon di martello e scalpello,con calma, ma ce l'ho fatta

Comunque, ho 2mm di scarto tra il foro della piastra e il perno del canotto... credo che ci faró una bussola in acciaio tagliata per riuscire a stringere la vite

Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Inviato: lun gen 16, 2012 9:48 pm
da tommyfour
ho smontato e verificato: in effetti il foro è da 26 e il perno da 24, fra il foro e il perno c'è un lamierino che fa spessore, probabilmente quello che manca a te, ed è spaccato così da stringesi anch'esso al perno quando serri la piastra superiore. con la piastra superiore montata il perno sporge di 9mm, abbastanza per montare il rondellone e il dado originali. se a te sporge meno probabilmente hai uno spessore troppo alto sotto il cuscinetto della piastra inferiore, oppure il cuscinetto non è sceso del tutto. (oppure sei di quelli che non hanno voluto rinunciare al parapolvere ;). fammi sapere come procede!!

Re: Re:

Inviato: mar gen 17, 2012 9:54 am
da MrZ
tommyfour ha scritto:
MrZ ha scritto:
tommyfour ha scritto:gli ammortizzatori sono koni, parecchio duri e con interasse da 34cm contro i 33cm degli originali.

I koni sono ammorbidibili?


si, su tre posizioni, ma la classica "scaletta" è nascosta da un elemento esterno avvolgente. anche sulla posizione più morbida comunque secondo me sono troppo tosti per un uso stradale. perlomeno per le strade di perugia!
Ma hai provato a regolare l'idraulica?

Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Inviato: mar gen 17, 2012 10:16 am
da NefaSto
tommyfour ha scritto:ho smontato e verificato: in effetti il foro è da 26 e il perno da 24, fra il foro e il perno c'è un lamierino che fa spessore, probabilmente quello che manca a te, ed è spaccato così da stringesi anch'esso al perno quando serri la piastra superiore. con la piastra superiore montata il perno sporge di 9mm, abbastanza per montare il rondellone e il dado originali. se a te sporge meno probabilmente hai uno spessore troppo alto sotto il cuscinetto della piastra inferiore, oppure il cuscinetto non è sceso del tutto. (oppure sei di quelli che non hanno voluto rinunciare al parapolvere ;). fammi sapere come procede!!



Ottimo per il lamierino... avevo già detto ad un mio amico di costruirmelo (una boccola in acciaio 1mm di spessore con un taglio per lungo)

No, a me sporge ca 5mm il perno, ho anche rifatto il rondellone soto il cuscinetto (che è inserito bene - ho usato una pressa!-), tu hai detto che che hai duvuto limare i 2 rialzi sulla piastra inf.(quelli per avvitare il fine corsa ma che non si usano).. ecco, quelli a me passano, a filo (1mm) e non ho dovuto limarli, probabilmente ho perso li un po' spazio.

A questo punto ho pensato di fare così: ho trovato un dadone più alto da avvitare sul perno (non bello come il suo ma vabbè), lo faccio tornire in modo che passi nello spazio tra la piastra e il canotto, così prende qualche panna in più e a sua volta fa anche le veci del lamierino (o boccola) di cui sopra, che peraltro potrebbero anche coesistere... al massimo faccio un taglio longitudinale anche sul filetto, così si stringe anche lui.

Scusa, mi indentifichi il parapolvere?

Re: Re:

Inviato: mar gen 17, 2012 10:39 am
da tommyfour
Ma hai provato a regolare l'idraulica?[/quote]

no, l'idraulica non è regolabile, solo il precarico della molla che però come tutti sanno determina solo una variazione di altezza. l'elemento particolarmente rigido è la molla e quando li ho smontati ho visto che la resistenza idraulica in compressione è molto bassa, mentre è altina quella in estensione. per cui scendere di viscosità peggiorerebbe la situazione perchè in compressione non cambierebbe quasi nulla, mentre in estensione il ritorno sarebbe molto più veloce (ed è già abbastanza veloce causa durezza molla, ben più veloce dei comuni marzocchi o degli ammo originali). per quella che è la mia esperienza (originali, koni, marzocchi classici, marzocchi con serbatoio aria) preferisco per uso stradale i marzocchi classici con un sae 10 e la forcella originale con un sae 15 e magari due spessorini da 1cm sopra le molle per dare un minimo in più di precarico...

Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Inviato: mar gen 17, 2012 10:58 am
da MrZ
hai un MP

Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Inviato: mar gen 17, 2012 11:25 am
da tommyfour
Stefanood ha scritto:
tommyfour ha scritto:ho smontato e verificato: in effetti il foro è da 26 e il perno da 24, fra il foro e il perno c'è un lamierino che fa spessore, probabilmente quello che manca a te, ed è spaccato così da stringesi anch'esso al perno quando serri la piastra superiore. con la piastra superiore montata il perno sporge di 9mm, abbastanza per montare il rondellone e il dado originali. se a te sporge meno probabilmente hai uno spessore troppo alto sotto il cuscinetto della piastra inferiore, oppure il cuscinetto non è sceso del tutto. (oppure sei di quelli che non hanno voluto rinunciare al parapolvere ;). fammi sapere come procede!!



Ottimo per il lamierino... avevo già detto ad un mio amico di costruirmelo (una boccola in acciaio 1mm di spessore con un taglio per lungo)

No, a me sporge ca 5mm il perno, ho anche rifatto il rondellone soto il cuscinetto (che è inserito bene - ho usato una pressa!-), tu hai detto che che hai duvuto limare i 2 rialzi sulla piastra inf.(quelli per avvitare il fine corsa ma che non si usano).. ecco, quelli a me passano, a filo (1mm) e non ho dovuto limarli, probabilmente ho perso li un po' spazio.

A questo punto ho pensato di fare così: ho trovato un dadone più alto da avvitare sul perno (non bello come il suo ma vabbè), lo faccio tornire in modo che passi nello spazio tra la piastra e il canotto, così prende qualche panna in più e a sua volta fa anche le veci del lamierino (o boccola) di cui sopra, che peraltro potrebbero anche coesistere... al massimo faccio un taglio longitudinale anche sul filetto, così si stringe anche lui.

Scusa, mi indentifichi il parapolvere?


il gommino che sta sotto al cuscinetto della piastra inferiore nella configurazione originale. che il cuscinetto superiore non sia sceso del tutto? oppure che i tuoi conici siano un pelo più alti dei miei? la tua soluzione mi sembra ottima, ma rimango curioso... a un mm di differenza sulla piastra inferiore non dovrebbero corrispondere 4mm sulla sporgenza del perno. hai provato a serrare forte la ghiera e poi riallentarla?

Re: Marzocchi M1 38mm [750]

Inviato: mar gen 17, 2012 11:50 am
da tommyfour
MrZ ha scritto:hai un MP


non riesco a risponderti in privato, ti ringrazio pubblicamente! ma i tuoi koni regolabili quali sono? quelli rossi - molla cromata - logo triangolare? (che montava il 400 della samoto?)