cavalletto laterale

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

guido56 ha scritto:
jrampa ha scritto:Immagine

Guido io ci adatto questo in foto,è di un kawa gpz,collegato all folle della
moto che si spegne il motore appena metti la marcia,cosa dici?????

Marcello,il sensore potrebbe andare,sembra ben fatto!
Solo che non puoi montarlo cosi' come sta,devi modificare l'impianto elettrico!
Abbi un po' di pazienza,mi son procurato il materiale e domani inizio a fare il lavoro.Faremo na FAQ.
Dettagliata ammodo! :wink:
Credo che per sabato sera,sara' fatta!



ASPETTIAMO IMPAZIENTI :D :D :D :D
Immagine
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

Io come detto sulla k il laterale l'ho tolto,ma ieri in sila mi son preso uno scagotto x colpa del centrale :evil:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
350scrambler
Messaggi: 108
Iscritto il: dom lug 31, 2011 11:37 am

Messaggio da 350scrambler »

beh....parire col centrale non l'avevo mai sentita smello.........................
doublecir
Messaggi: 5537
Iscritto il: lun lug 02, 2007 8:39 am

Messaggio da doublecir »

350scrambler ha scritto:beh....parire col centrale non l'avevo mai sentita smello.........................

e bhè.....lo facevo col si e con la vespa...ed era stupendo...
perchè facevi quella mini impennata....
ma col four non l'ho mai provato....
Immagine
FOUR 4 EVER!
le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

350scrambler ha scritto:beh....parire col centrale non l'avevo mai sentita smello.........................

:shock: E che ero uno scooterista? Quel metodo è buono x storcere il cavalletto mai fatto... Nah il cavalletto centrale mi ha urtato in un cavatappino a dx, alzandomi il posteriore e nn è bello,questo x dire che può far danni anche bello chiuso. Il laterale, quando dico che l'ho tolto intendo smontato, xké strisciava sempre nelle curve a sx
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

Sto lavorando 8)
Sembra che venga un buon lavoro,e si vede quasi niente !
Poi,giudicate
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
matrix
Messaggi: 429
Iscritto il: sab giu 05, 2010 7:58 pm

Messaggio da matrix »

guido56 ha scritto:Sto lavorando 8)
Sembra che venga un buon lavoro,e si vede quasi niente !
Poi,giudicate
mi raccomando i collegamenti dei fili falli vedere bene,sempre grazie. :lol:
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

Inizio a scrivere. :D
Ultima modifica di guido56 il ven ago 26, 2011 10:07 pm, modificato 2 volte in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

Montare un sensore di sicurezza sul cavalletto laterale delle nonnette?
Si puo’e non e’ nemmeno troppo complicato .
Ci sono due varianti.
Solo un sensore che taglia alimentazione alle bobine quando il cavalletto viene abbassato !
Implica il fatto che quando il cavalletto laterale viene abbassato il motore si spegne,per cui non possiamo lasciare in moto sul cavalletto laterale.Semplice ma scomodo.

Sensore +rele’ alimentato dalla spia di folle.
A mio parere e’ la soluzione migliore e nemmeno troppo complicato,solo due cavi in piu’ da collegare .
Possiamo lasciare la moto sul cavalletto laterale senza che si spenga ma quando mettiamo una marcia,se il cavalletto e’ basso si spegne il motore.
Chiaramente,il sistema non e’ esente da guasti e quindi non mi prendo responsabilita’.
L’unica cosa che potrebbe essere pericolosa e’ il fatto che nel rele’ rimangano incollati i contatti.A quel punto,la moto va anche con il cavalletto abbassato.Considerando che adesso vanno sempre…………………………………………………………………..
Se avete voglia di cimentarvi,ecco come ho fatto io.Magari se non ve la sentite,fatevi aiutare da un amico elettricista.

Quello che vedete e’ stato fatto su una settemmezzo K1 per cui altri impianti potrebbero essere diversi e non compatibili con i colori.Anche se credo siano uguali.Almeno dal punto di vista accensione !
Materiale occorrente.
Circa quello in foto piu’ chiaramente trapano,punte ,maschio per filettare e saldatore a stagno.
Nei limiti del possibile e’ meglio saldare i connettori .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Abbiamo il materiale,adesso dobbiamo modificare il cavalletto per far lavorare il sensore.
Immagine
Immagine
Immagine
qua ho fatto i fori

Immagine
Sensore posizionato
Immagine
Mi raccomando,fate attenzione quando forate e quando maschiate ,le punte sono di 3,5mm e il maschio di 4 mm.Non abbiate fretta,fate con cautela.Dimenticavo,il sensore ,al momento del fissaggio deve essere premuto dalla linguetta aggiuntiva del cavalletto altrimenti non funziona.
Piccoli aggiustamenti si possono fare anche dopo,piegando leggermente la linguetta avanti o indietro.Non fate forzare troppo la linguetta sul sensore,pena il danneggiamento.
Qua vedete come ho passato io il cavo del sensore,poi ognuno fa come crede meglio.
Immagine
Qua vedete i cavi aggiuntivi che ci vogliono per il funzionamento con rele’.Sono 4,anche se ne bastavano 3.E’ piu’ semplice per chi vuole fare il sistema senza rele’.
Basta togliere quelli che non servono
Se fate la cosa senza rele’ ne bastano 2 ,quelli marrone.
Immagine

Immagine
Qua li vedete inguainati e nel punto dove posizionero’ il rele’.Se osservate,c’e’ anche il cavo passato precedentemente del sensore.
Immagine
Passiamo alla preparazione dei cavi con i connettori dentro al faro.

Immagine
Come vedete,sui cavi marrone ho messo un connettore maschio e uno femmina e sul cavo marrone con connettore maschio ho collegato anche il cavo nero saldandolo al connettore e isolandolo con tubetto termoretraibile..Alimentera’ la bobina del rele’.
Immagine
Qua mi ci voleva uno sdoppiatore,ma visto che non lo avevo ho saldato il cavetto verde sul connettore maschio con il cavo verdechiaro/rosso (quello che va ad alimentare la spia di folle).
si vede in foto,dopo li ho isolati con guaina termoretraibile.
Passiamo ai collegamenti.

Vi ricordate i due cavi marrone con connettore maschio/femmina?Ecco perche’ uno e’ maschio,l’altro femmina.Dovrete scollegare il cavo di ritorno dell’interruttore di emergenza (quello nero/bianco) e collegare i due marrone.Il cavo marrone accoppiato precedentemente con il nero,va collegato all’USCITA del blocchetto di emergenza,altrimenti quando e’ in folle anche girando il selettore di emergenza il motore non si spegne.E’ facile,basta vedere quello che esce dalla guaina.
Mi ero quasi dimenticato!Ricordate di ricollegare il verdechiaro/rosso nel connettore
Passiamo ai collegamenti del rele’.
Immagine
La cosa puo’ sembrare ingarbugliata,ma niente di che.
Prendete un cavetto marrone che viene dal faro e collegatelo con il marrone del sensore.
Preparate un cavetto bianco ,corto,con connettore maschio e lo mettete insieme ai due marroni poi mettete tutto in un faston e stringete.se volete,saldate a stagno.

Prendete l’altro cavetto marrone e lo collegate al blu del sensore ,altro cavetto bianco (stavolta con connettore femmina) e stringete il tutto in un faston .

Vi rimangono due cavetti,il nero e il verde.Mettete un faston ad ogni estremita’

Colleghiamo il rele’.

Cavetto verde al N° 85
Cavetto nero al N° 86
Cavi marrone,marrone e bianco al N°30
Cavi marrone,blu e bianco al N° 87.
Si presentera’ cosi’
Immagine
Non fate caso al rele',era sbagliato.Quello giusto ha 5 connettori.
Avete finito
Immagine
Immagine
Notate i cavetti bianchi sul rele’
Sono una sicurezza in caso di guasto del sensore,basta collegarli insieme e il sensore del cavalletto viene escluso!

Per chi volesse fare la cosa semplice,basta usare solo i cavetti marrone ,collegati nel faro come questi e collegati al sensore del cavalletto sempre uno marrone con marrone e l’altro marrone con blu.
Piu’ semplice non son riuscito a fare.
Spero di esser stato di aiuto a chi voleva vivere tranquillo!

Ciao e buon lavoro
Guido
P.S.
Collegamento dei cavi!
Se usate gli sessi colori,nel faro vanno cosi'!
In uscita dal blocchetto (arresto in emergenza ,cavo NERO/BIANCO)vanno collegati i cavi NERO e MARRONE.
L'altro cavo MARRONE va collegato al NERO/BIANCO che va alle bobine.
Il cavo VERDE aggiuntivo,va collegato con il cavo VERDECHIARO/ROSSO
Ultima modifica di guido56 il ven ago 26, 2011 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Messaggio da guido56 »

Se servono altre foto,basta che chiedete.
T.
Di questa roba fanne quello che vuoi! :wink:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi