Montare un sensore di sicurezza sul cavalletto laterale delle nonnette?
Si puo’e non e’ nemmeno troppo complicato .
Ci sono due varianti.
Solo un sensore che taglia alimentazione alle bobine quando il cavalletto viene abbassato !
Implica il fatto che quando il cavalletto laterale viene abbassato il motore si spegne,per cui non possiamo lasciare in moto sul cavalletto laterale.Semplice ma scomodo.
Sensore +rele’ alimentato dalla spia di folle.
A mio parere e’ la soluzione migliore e nemmeno troppo complicato,solo due cavi in piu’ da collegare .
Possiamo lasciare la moto sul cavalletto laterale senza che si spenga ma quando mettiamo una marcia,se il cavalletto e’ basso si spegne il motore.
Chiaramente,il sistema non e’ esente da guasti e quindi non mi prendo responsabilita’.
L’unica cosa che potrebbe essere pericolosa e’ il fatto che nel rele’ rimangano incollati i contatti.A quel punto,la moto va anche con il cavalletto abbassato.Considerando che adesso vanno sempre…………………………………………………………………..
Se avete voglia di cimentarvi,ecco come ho fatto io.Magari se non ve la sentite,fatevi aiutare da un amico elettricista.
Quello che vedete e’ stato fatto su una settemmezzo K1 per cui altri impianti potrebbero essere diversi e non compatibili con i colori.Anche se credo siano uguali.Almeno dal punto di vista accensione !
Materiale occorrente.
Circa quello in foto piu’ chiaramente trapano,punte ,maschio per filettare e saldatore a stagno.
Nei limiti del possibile e’ meglio saldare i connettori .
Abbiamo il materiale,adesso dobbiamo modificare il cavalletto per far lavorare il sensore.
qua ho fatto i fori
Sensore posizionato
Mi raccomando,fate attenzione quando forate e quando maschiate ,le punte sono di 3,5mm e il maschio di 4 mm.Non abbiate fretta,fate con cautela.Dimenticavo,il sensore ,al momento del fissaggio deve essere premuto dalla linguetta aggiuntiva del cavalletto altrimenti non funziona.
Piccoli aggiustamenti si possono fare anche dopo,piegando leggermente la linguetta avanti o indietro.Non fate forzare troppo la linguetta sul sensore,pena il danneggiamento.
Qua vedete come ho passato io il cavo del sensore,poi ognuno fa come crede meglio.
Qua vedete i cavi aggiuntivi che ci vogliono per il funzionamento con rele’.Sono 4,anche se ne bastavano 3.E’ piu’ semplice per chi vuole fare il sistema senza rele’.
Basta togliere quelli che non servono
Se fate la cosa senza rele’ ne bastano 2 ,quelli marrone.
Qua li vedete inguainati e nel punto dove posizionero’ il rele’.Se osservate,c’e’ anche il cavo passato precedentemente del sensore.
Passiamo alla preparazione dei cavi con i connettori dentro al faro.
Come vedete,sui cavi marrone ho messo un connettore maschio e uno femmina e sul cavo marrone con connettore maschio ho collegato anche il cavo nero saldandolo al connettore e isolandolo con tubetto termoretraibile..Alimentera’ la bobina del rele’.
Qua mi ci voleva uno sdoppiatore,ma visto che non lo avevo ho saldato il cavetto verde sul connettore maschio con il cavo verdechiaro/rosso (quello che va ad alimentare la spia di folle).
si vede in foto,dopo li ho isolati con guaina termoretraibile.
Passiamo ai collegamenti.
Vi ricordate i due cavi marrone con connettore maschio/femmina?Ecco perche’ uno e’ maschio,l’altro femmina.Dovrete scollegare il cavo di ritorno dell’interruttore di emergenza (quello nero/bianco) e collegare i due marrone.Il cavo marrone accoppiato precedentemente con il nero,va collegato all’USCITA del blocchetto di emergenza,altrimenti quando e’ in folle anche girando il selettore di emergenza il motore non si spegne.E’ facile,basta vedere quello che esce dalla guaina.
Mi ero quasi dimenticato!Ricordate di ricollegare il verdechiaro/rosso nel connettore
Passiamo ai collegamenti del rele’.
La cosa puo’ sembrare ingarbugliata,ma niente di che.
Prendete un cavetto marrone che viene dal faro e collegatelo con il marrone del sensore.
Preparate un cavetto bianco ,corto,con connettore maschio e lo mettete insieme ai due marroni poi mettete tutto in un faston e stringete.se volete,saldate a stagno.
Prendete l’altro cavetto marrone e lo collegate al blu del sensore ,altro cavetto bianco (stavolta con connettore femmina) e stringete il tutto in un faston .
Vi rimangono due cavetti,il nero e il verde.Mettete un faston ad ogni estremita’
Colleghiamo il rele’.
Cavetto verde al N° 85
Cavetto nero al N° 86
Cavi marrone,marrone e bianco al N°30
Cavi marrone,blu e bianco al N° 87.
Si presentera’ cosi’
Non fate caso al rele',era sbagliato.Quello giusto ha 5 connettori.
Avete finito
Notate i cavetti bianchi sul rele’
Sono una sicurezza in caso di guasto del sensore,basta collegarli insieme e il sensore del cavalletto viene escluso!
Per chi volesse fare la cosa semplice,basta usare solo i cavetti marrone ,collegati nel faro come questi e collegati al sensore del cavalletto sempre uno marrone con marrone e l’altro marrone con blu.
Piu’ semplice non son riuscito a fare.
Spero di esser stato di aiuto a chi voleva vivere tranquillo!
Ciao e buon lavoro
Guido
P.S.
Collegamento dei cavi!
Se usate gli sessi colori,nel faro vanno cosi'!
In uscita dal blocchetto (arresto in emergenza ,cavo NERO/BIANCO)vanno collegati i cavi NERO e MARRONE.
L'altro cavo MARRONE va collegato al NERO/BIANCO che va alle bobine.
Il cavo VERDE aggiuntivo,va collegato con il cavo VERDECHIARO/ROSSO