Il 400 fa rumori strani...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

per continuare a parlare per figure retoriche, le valvole sono il ta ta ta ta ta
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
DB
Messaggi: 2884
Iscritto il: mar dic 05, 2006 2:00 pm

Messaggio da DB »

umh
allora misà che devo dargli una registrata pure io
quasi quasi posto un video :)
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

[quote="Papero"]Eccomi...
Secondo voi il rumore presente al minimo in questo video, è la catena primaria da regolare?

http://www.youtube.com/watch?v=sFaK6JIm ... r_embedded


E questo è il famigerato rumare tipo retro:


http://www.youtube.com/watch?v=W8pTzjye ... r_embedded[/quote Il rumore martellante proviene dalla catena primaria, che non si puo registrare. Per diminuire il rumore devi allineare i carburatori alla perfezione. per sostituire la primaria sono cazzi,devi aprire il motore.
Papero
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:39 pm

Messaggio da Papero »

URKA! :shock:
Non pensavo di essere messo così male.
Per quato concerne le valvole, e vi prego di correggermi se sbaglio, le abbiamo regolate secondo quello che dice il manuale (0.05 mm aspirazione e scarico);
la catena invece ha quella vite non originale che non mi convince... metteteci poi che non ho mai effettuato un'operazione simile, fatto sta che è rimasta così com'era.
Come faccio a regolarla senza fare troppi danni? :roll:
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

DB ha scritto:umh
allora misà che devo dargli una registrata pure io
quasi quasi posto un video :)


si ma mi riferisco a l ta ta ta ad alta frequenza, :wink:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

Papero ha scritto:URKA! :shock:
Non pensavo di essere messo così male.
Per quato concerne le valvole, e vi prego di correggermi se sbaglio, le abbiamo regolate secondo quello che dice il manuale (0.05 mm aspirazione e scarico);
la catena invece ha quella vite non originale che non mi convince... metteteci poi che non ho mai effettuato un'operazione simile, fatto sta che è rimasta così com'era.
Come faccio a regolarla senza fare troppi danni? :roll:
Tranquillo le valvole non possono generare quel rumore,e la catena di distribuzione nemmeno. allinea bene i carburi e qualcosa risolvi, il motore non girando rotondo fa sbattere di più la catena primaria che genera il rumoraccio. ne ho riparata una prima di natale col tuo stesso problema.
freefour4
Messaggi: 8516
Iscritto il: mer giu 28, 2006 10:57 am

Messaggio da freefour4 »

per capire se è la primaria basta togliere la coppa dell'olio,
per fare un rumore simile deve stare peggio di questa e avrai grattugiato
per bene riccioli di motore...

http://www.youtube.com/watch?v=qxFtDFU4yy4

anche se a me pare che il rumore scompaia quando stai sulla sx mentre
è persistente sulla dx cilindro 1 e 2 se fosse la primaria il rumore sarebbe
sempre uguale. costa poco ricontrollare a freddo il gioco, rispettando lo schema...

Immagine

per quanto concerne la regolazione della catena di distribuzione, devi solo fare attenzione nello sboccare il dado di blocco: svita prima il controdado e poi il perno, segui poi le istruzioni...

Immagine



ff4
Immagine
-------------------------------------------------------------
Beati gli smemorati...avranno la meglio anche sui loro errori!!!
Papero
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 01, 2009 11:39 pm

Messaggio da Papero »

Grazie per gli utilissimi consigli.
Appena torno per pranzo scatto una foto alla vite del registro della catena, mi saprete dire se è il caso di provare a regolarla o meno.
A dopo!
DavideF
Messaggi: 363
Iscritto il: ven set 17, 2010 12:58 pm

Messaggio da DavideF »

Ciao, hai risolto qualcosa?
Ho un problema simile, in realtà ho appena rifatto il motore da un meccanico che definire incompetente è fargli un complimento e in questi giorni, visto che mi fa chiamare insistentemente dalla commessa perchè io vada a pagare un conto salato, sto provando e riprovando la moto.
Non me ne intendo ma fa un rumore strano, simile al tuo ma più cupo, il motore per me non gira bene e ora che la sto provando direi che non si sente solo a orecchio ma anche a livello di prestazioni.
Sono completamente ignorante in materia quindi non so cosa possa essere.
AIUTO!
honda cb 400 four '75
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

DavideF ha scritto:Ciao, hai risolto qualcosa?
Ho un problema simile, in realtà ho appena rifatto il motore da un meccanico che definire incompetente è fargli un complimento e in questi giorni, visto che mi fa chiamare insistentemente dalla commessa perchè io vada a pagare un conto salato, sto provando e riprovando la moto.
Non me ne intendo ma fa un rumore strano, simile al tuo ma più cupo, il motore per me non gira bene e ora che la sto provando direi che non si sente solo a orecchio ma anche a livello di prestazioni.
Sono completamente ignorante in materia quindi non so cosa possa essere.
AIUTO!
NON PAGARE finche la moto non funziona come dovrebbe,fatti dare il listino dei pezzi di ricambvi sostituiti ,se poi mi fai sapere cosa hai speso,ti faccio sapere
Rispondi