Inviato: lun ott 15, 2007 4:51 pm
empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.
ops, me l'ero persa
Dedicato agli appassionati delle mitiche Honda CB Four degli anni 70.
https://www.honda4fun.com/Fouroom/
empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.
La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato.mako ha scritto:empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.
ops, me l'ero persa
andrefour500 ha scritto:fracacchio ha scritto:andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?
Sì...........
Si cosa??
empirico ha scritto:La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato.mako ha scritto:empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.
ops, me l'ero persa
E le Kawa allora.............??fracacchio ha scritto:empirico ha scritto:La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato.mako ha scritto:empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.
ops, me l'ero persa
Lo sbacchettamento quello vero,si hà accellerando su uno sconnesso con moto potenti e relativamente leggere.......non credo sia il caso delle four.....in questi casi con sbacchettamento m'immagino s'intenda l'oscillazione di sterzo quando si toglie le meni dal manubrio.....un problema un pò di tutti adesso come allora 30 anni fà .........ma 30 anni fà non c'erano i cuscinetti a rulli conici
empirico ha scritto:E le Kawa allora.............??fracacchio ha scritto:empirico ha scritto:La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato.mako ha scritto:empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.
ops, me l'ero persa
Lo sbacchettamento quello vero,si hà accellerando su uno sconnesso con moto potenti e relativamente leggere.......non credo sia il caso delle four.....in questi casi con sbacchettamento m'immagino s'intenda l'oscillazione di sterzo quando si toglie le meni dal manubrio.....un problema un pò di tutti adesso come allora 30 anni fà .........ma 30 anni fà non c'erano i cuscinetti a rulli conici