Pagina 5 di 5

Inviato: lun ott 15, 2007 4:51 pm
da mako
empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.



ops, me l'ero persa

Inviato: lun ott 15, 2007 5:08 pm
da empirico
mako ha scritto:
empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.



ops, me l'ero persa
La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato. :)

Inviato: lun ott 15, 2007 6:02 pm
da fracacchio
andrefour500 ha scritto:
fracacchio ha scritto:
andrefour500 ha scritto:ei...io ho lo stesso problema...che mi è cominciato questa estate alla fine del mio tour (quasi 6000 km con una honda four 500 del 1971!!!)
dopo aver sostituito le gomme...qualche giorno dopo ha cominciato a sbacchettare vistosamente....poi dopo qualche giorno è un pò diminuito...ma pur sempre presente...anche io se ,mollo le 2 mani dal manubrio comincia ad oscillare sempre di più, io credevo...avendo preso parecchie buche che potesse essere qualche raggio della ruota anteriore allentato....altri mi han detto che quasi sicurmante potrebbero essere i 2 ammortizzatori posteriori....la pressione delle gomme è ok...qualche idea?


Sì........... :roll: :roll:



Si cosa?? :shock:


Ma l'ho belle detto......cuscinetti conici evvia....... :wink:

Inviato: lun ott 15, 2007 6:07 pm
da fracacchio
empirico ha scritto:
mako ha scritto:
empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.



ops, me l'ero persa
La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato. :)


Lo sbacchettamento quello vero,si hà accellerando su uno sconnesso con moto potenti e relativamente leggere.......non credo sia il caso delle four.....in questi casi con sbacchettamento m'immagino s'intenda l'oscillazione di sterzo quando si toglie le meni dal manubrio.....un problema un pò di tutti adesso come allora 30 anni fà.........ma 30 anni fà non c'erano i cuscinetti a rulli conici :twisted: :twisted:

Inviato: lun ott 15, 2007 6:13 pm
da empirico
fracacchio ha scritto:
empirico ha scritto:
mako ha scritto:
empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.



ops, me l'ero persa
La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato. :)


Lo sbacchettamento quello vero,si hà accellerando su uno sconnesso con moto potenti e relativamente leggere.......non credo sia il caso delle four.....in questi casi con sbacchettamento m'immagino s'intenda l'oscillazione di sterzo quando si toglie le meni dal manubrio.....un problema un pò di tutti adesso come allora 30 anni fà.........ma 30 anni fà non c'erano i cuscinetti a rulli conici :twisted: :twisted:
E le Kawa allora.............?? :twisted: :twisted:

Inviato: lun ott 15, 2007 6:18 pm
da fracacchio
empirico ha scritto:
fracacchio ha scritto:
empirico ha scritto:
mako ha scritto:
empirico ha scritto:Ha i cerchi in lega.



ops, me l'ero persa
La mia esperienza è che quando mi si è impallinato, lo sterzo faceva "tac" frenando deciso però in certi punti faceva ,secondo me ovviamente , resistenza. Ripeto: lo sbacchettamento si ha in accelerazione per esempio passando sulle buche . Una prova che faccio per controllare lo sterzo è di lasciarlo ad 80 klmh e di dargli un colpetto sulla manetta (occhio a riprenderlo perchè le oscillazioni diventano rapidamente sempre più ampie ). Se la ruota innesca oscillazioni e la gomma è a posto si tratta del cerchio o degli ammo ( uno scatto in più di molla di solito basta. Se non si riesce a lasciare lo sterzo in sicurezza perchè la moto tende a cambiare direzione le cause possono essere diverse. Una è il cuscinetto rovinato. :)


Lo sbacchettamento quello vero,si hà accellerando su uno sconnesso con moto potenti e relativamente leggere.......non credo sia il caso delle four.....in questi casi con sbacchettamento m'immagino s'intenda l'oscillazione di sterzo quando si toglie le meni dal manubrio.....un problema un pò di tutti adesso come allora 30 anni fà.........ma 30 anni fà non c'erano i cuscinetti a rulli conici :twisted: :twisted:
E le Kawa allora.............?? :twisted: :twisted:


Non sò se avevano cuscinetti a rulli conici,però sò che erano molto potenti ,pesanti e di facile sbacchettamento! Con uno Z900,mi regalai una vacanza di oltre un mese di ospedalizzazione di cui 23gg servito e riverito in rianimazione..........che telaio di merda! :evil: :evil:

Inviato: lun ott 15, 2007 6:24 pm
da empirico
Io avevo una bella 500 mach III : altro che sbacchettamenti ............ :shock: