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Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: dom mar 25, 2012 10:16 pm
da ack3r
Vabbuo', intanto su ebay mi sono aggiudicato, per una manciata di $ i bulloni grossi delle marmitte e un carterino che va intorno al pignone.

Oltre a spenducchiare, ho trovato un'officina a Pistoia dove possono controllarmi l'albero motore, che già dal primo controllo statico, non è al 100%.
La prova è stata veloce, piazzamento sulla macchina e facendolo ruotare a piccoli colpi, abbiamo trovato il punto dove tende a tornare indietro.
Se mi riesce farò un filmatino dei test in officina.
Ho trovato quest'officina a culo e l'operaio, un signore molto "cortese" di circa 60 anni, mi ha spiegato come lavora la macchina.
La spesa è molto contenuta, si parla infatti di una 50 di euro, ma ne vale la pena per fare la prova bicchiere :wink:
Un occhio di riguardo andrà dato anche a bielle e pistoni.
Le bielle le ho controllate e alla bilancia di precisione ho visto che si sarà da lavorare un pochino.

Maurizio

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: dom mar 25, 2012 10:26 pm
da iperpaolo
ma rifá le lavorazioni dei perni dell' albero ? e poi le bronzine quali mette ? le puó rifare ?

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: dom mar 25, 2012 11:25 pm
da smello55
non ha molto senso fare un'equilibratura statica dei singoli pezzi?
ma il tutto deveve esser equilibrato montato assime completo, pistoni bielle albero motore e volano.
oltretutto ci sarà sempre un regime in cui ci sarà una risonanza e se non si conoscono tutte le caratteristiche del motore non si riesce a fare una corrtta equilibratura dinamica.

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: dom mar 25, 2012 11:47 pm
da ack3r
Smello le equilibrature non si possono fare con tutti i componenti attaccati tra di loro.
O meglio, lo puoi fare ma ruotando il tutto a mano.
I sistemi tradizionali effettuano queste operazioni a pezzi, ovvero equilibratura albero, equilibratura rotore alternatore e verifica pesi bielle e pistoni.
La risonanza la si ha (a parer mio) solo con la verifica statica.

Maurizio

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: ven mar 30, 2012 11:01 pm
da ack3r
Ciao a tutti ,
correggo quanto detto precedentemente in merito all'equilibratura "fatta a blocchi".
Di fatto è un lavoro che non ho mai visto fare e avevo travisato quanto detto dal tecnico.

Oggi pomeriggio sono andato a ritirare l' abero e mi sono fatto una bella cultura.

L'albero viene equilibrato da solo e portato a "zero" (gergo tecnico), poi è la volta del rotore e poi, montato tutto insieme, viene messo sulla macchina per la verifica completa.

Ovvio che se se si toglie il rotore per poi rimetterlo qualcosa cambia, e non essendo inchiavettato gli ho fatto fare un segno con il pennarello indelebile bianco per evitare problemi in caso di smontaggio e rimontaggio.

Che dire, come facevo a non realizzare un video, io che documento tutto?
Scusate ma ho scritto in inglese per fare capire agli amici del sito americano l'avanzamento dei lavori.

http://www.youtube.com/watch?v=5MjGPTANJDc

:mrgreen: Correzioni ??

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: sab apr 21, 2012 6:52 am
da ack3r
In un pomeriggio bello piovoso ho voluto mettermi avanti con i pezzi da mandare a cromare.
Le uniche parti rimaste indietro, ancora sporche e scariche, sono gli ammortizzatori posteriori.
Ancora appoggiati in un angolo, ma come fare a smontarli? E' possibile smontarli?

Beh togliere i fermi e la molla è cosa molto semplice, specie se scarico, ma poi il problema è come cambiare il paraolio e rimettere l'olio nuovo.

Nel mio caso voglio renderlo anche uguale a quello del K0, pertanto con parti verniciate in nero satinato (da fare a polvere).

Nella prossimi giorni giuro che metterò le foto dei singoli passaggii, perchè potrebbe essere interessante per qualcun'altro avere un riferimento su come fare.

Per l'operazione è necessario un tornio che servirà per eseguire un taglio preciso al disopra della ribaditura, per poter smontare quindi l'ammo e togliere il paraolio.
Nella foto l'ammo smontato.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/- ... directlink

Quello indicato in foto è il paraolio della Corteco "nuovo" di pacca.

Ciaoo

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: sab apr 21, 2012 10:54 am
da alexbg
non era meglio comprarli nuovi a circa 350 euro? Oltretutto la testa dei tuoi e' quella del K2 e anche il corpo del K1-k0 e' diverso. Io ho una coppia di ammortizzatori scarichi della K1 e ho lo stesso tuo problema. :roll:

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: sab apr 21, 2012 3:02 pm
da grigna2009
alexbg ha scritto:non era meglio comprarli nuovi a circa 350 euro? Oltretutto la testa dei tuoi e' quella del K2 e anche il corpo del K1-k0 e' diverso. Io ho una coppia di ammortizzatori scarichi della K1 e ho lo stesso tuo problema. :roll:

Io ho sostituito i vecchi ammortizzatori con due nuovi originali per la mia K1.
Sapete se quelli vecchi si possono revisionare e da chi? :roll:

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: sab apr 21, 2012 8:35 pm
da alexbg
grigna2009 ha scritto:
alexbg ha scritto:non era meglio comprarli nuovi a circa 350 euro? Oltretutto la testa dei tuoi e' quella del K2 e anche il corpo del K1-k0 e' diverso. Io ho una coppia di ammortizzatori scarichi della K1 e ho lo stesso tuo problema. :roll:

Io ho sostituito i vecchi ammortizzatori con due nuovi originali per la mia K1.
Sapete se quelli vecchi si possono revisionare e da chi? :roll:

Non si possono formalmente revisionare anche se si puo' fare tutto nella vita, nel senso che se seghi l'ammortizzatore a meta', lo saldi e lo fai ricromare, si puo'. Ma ne vale la pena?

Re: Il restauro secondo Puccio.....K0....è nato!!

Inviato: dom apr 22, 2012 4:34 pm
da grigna2009
alexbg ha scritto:Non si possono formalmente revisionare anche se si puo' fare tutto nella vita, nel senso che se seghi l'ammortizzatore a meta', lo saldi e lo fai ricromare, si puo'. Ma ne vale la pena?

Beh, non era proprio questo che intendevo :shock:
Immagine
Un volta la Honda forniva anche solo l'elemento ammortizzante (N. 4 nella foto) e semplicente mi chiedevo se per caso si poteva trovare solo quel ricambio mantenendo molla e bicchiere originale. :wink: