Revisione motore settemmezzo
Re: Revisione motore settemmezzo
Guido, ora devi modificare la firma in: "Cb 750 four K1 come nuovaaaa!!!"
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Revisione motore settemmezzo
joe1949 ha scritto:Guido, ora devi modificare la firma in: "Cb 750 four K1 come nuovaaaa!!!"
Diciamo che ho una 750 Four K1 N.O.S.
Stamani e oggi altri giretti,funziona bene e nessuna perdita di olio.
Domani pero' vorrei andare a Montecarlo con la Zetona ,prima che se la prenda a male
Azz,la sto trascurando troppo e mi dispiace vederla la' ferma.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: Revisione motore settemmezzo
Dai, che è gustosa anche quella!
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Re: Revisione motore settemmezzo
guido56 ha scritto:stunfs ha scritto:La 750 ti vuole bene,vuole che smetti di fumare!Tra 1000 km hai in programma di smontare il motore e "tirare i dadi della testa?
Massimo,questa e' una di quelle cose che mi fa rodere un po'.
Avevo pensato ,prima di smontare ,di farmi un supporto motore e fare come dice il Ciabini,alcuni cicli di riscaldamento/raffreddamento e poi ricontrollare i tiraggi.Ci ho rinunciato.Oltre alla difficolta' (non sarebbe neppure troppa) di fare una dima per fissare il motore e le altre parti,ho pensato che Soichiro non faceva certe cose.Montava i motori sui telai ,motori nuovi senza tanti fronzoli,e li vendeva senza rodaggio.Se sono arrivati a noi dopo 45 anni e ci andiamo ancora in giro,forse non hanno bisogno di troppe seghe.
I problemi di trafilaggio credo sian ristretti alle serie K0 e K1 dove non ci sono i gommini e i barilotti sui passaggi olio di ritorno dalla testa(strano,perdono ma non c'e' pressione in quei punti)e credo che il problema sia stato risolto sulle serie successive.Qualcuno dice che ha perdite anche sulle K2 ma se ha i gommini e i barilotti ,mi sembra molto strano.
Difficile che se una guarnizione di testa cede,ceda solo dove c'e' un ritorno olio senza pressione e non ceda dove c'e' la camera di scoppio.Poi tutto puo' essere ma ...................
Ciao Guido, purtroppo il problema è su tutti i 750 della serie K, solo la serie F3 quella con il motore nero era esente (io l'ho avuta).
Ti allego una foto della mia K2 dove la perdita dipendeva da un tappino, quelli che stanno sotto i castelletti punterie (nella foto quello a destra). http://godiamocela.altervista.org/foto_termica.pdf
La foto fu fatta nel giugno 2004 e solo da questa estate ha iniziato un leggero trasudo tra testa e cilindri,dopo 11 anni non è male.
Re: Revisione motore settemmezzo
Ciao Enzo
Da cosa dipendesse la perdita olio ,non lo so,forse proprio da quei tappini.
Comunque ,prima di rimontare i castelletti ,sulla sede dei tappini ,con un pennellino,ci ho messo una leccatina di Honda bond.Pochissima,proprio un velo che non andasse in giro per i passaggi olio.
Tornando ai gommini antivibranti,la prova del silicone non credo vada a buon fine.L'essiccazzione non e' ancora avvenuta e mi son rotto di aspettare.Ho messo in cantiere il piano di riserva
Nel pomeriggio sono stato in una ditta in cui ci serviamo (fanno rivestimenti in gomma su rulli industriali)e ho chiesto a loro se mi procuravano un po' di lastra di gomma grigia da almeno 10mm di spessore .Mi hanno detto che forse in settimana ,appena gli rientra un rullo da rigommare ,quando lo spogliano mi lasciano da parte un paio di pezzi da 20x20 cm.Mi avrebbero dato anche il materiale di base ma andava vulcanizzato in autoclave e non sono attrezzato per farlo A quel punto,prendo una fustella da 10mm e provo a tranciare .Dovrebbero venir fuori cilindretti di gomma che poi trovero' il modo di lavorare e ricavarci i gommini.Il colore mi sembra identico ai gommini originali,vedremo come va a finire.
Tanto,prima o poi ci riesco
Da cosa dipendesse la perdita olio ,non lo so,forse proprio da quei tappini.
Comunque ,prima di rimontare i castelletti ,sulla sede dei tappini ,con un pennellino,ci ho messo una leccatina di Honda bond.Pochissima,proprio un velo che non andasse in giro per i passaggi olio.
Tornando ai gommini antivibranti,la prova del silicone non credo vada a buon fine.L'essiccazzione non e' ancora avvenuta e mi son rotto di aspettare.Ho messo in cantiere il piano di riserva
Nel pomeriggio sono stato in una ditta in cui ci serviamo (fanno rivestimenti in gomma su rulli industriali)e ho chiesto a loro se mi procuravano un po' di lastra di gomma grigia da almeno 10mm di spessore .Mi hanno detto che forse in settimana ,appena gli rientra un rullo da rigommare ,quando lo spogliano mi lasciano da parte un paio di pezzi da 20x20 cm.Mi avrebbero dato anche il materiale di base ma andava vulcanizzato in autoclave e non sono attrezzato per farlo A quel punto,prendo una fustella da 10mm e provo a tranciare .Dovrebbero venir fuori cilindretti di gomma che poi trovero' il modo di lavorare e ricavarci i gommini.Il colore mi sembra identico ai gommini originali,vedremo come va a finire.
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Re: Revisione motore settemmezzo
Ma senza quei cazzilli di gommini fa proprio tanto casino?
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Revisione motore settemmezzo
Ciao Guido. Visto che hai smontato il pignone hai avuto modo di vedere in che condizioni era la guarnizione che va nella vite concentrica all'alberino ? se stai fabbricando i dischetti che materiale usi ? te lo chiedo perchè io sono sprovvisto della guarnizione sopracitata e devo fabbricarne una in un materiale deformabile ma che resista a temperature,olio e sia deformabile. Grazie ciao.
Honda CB Four 750 K1
Re: Revisione motore settemmezzo
joe1949 ha scritto:Ma senza quei cazzilli di gommini fa proprio tanto casino?
No ma ser iesco a farmeli a costo zero non vedo perche' non dovrei metterli e se c'erano una ragione ci sara'
Ho provato a recuperare i vecchi ma assomigliano piu' al legno che alla gomma.
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Re: Revisione motore settemmezzo
_mark ha scritto:Ciao Guido. Visto che hai smontato il pignone hai avuto modo di vedere in che condizioni era la guarnizione che va nella vite concentrica all'alberino ? se stai fabbricando i dischetti che materiale usi ? te lo chiedo perchè io sono sprovvisto della guarnizione sopracitata e devo fabbricarne una in un materiale deformabile ma che resista a temperature,olio e sia deformabile. Grazie ciao.
Mi spiace ma visto che non perdeva olio ,non ho smontato,avevo gia' anche troppa roba smontata sul tavolo .Ho tolto solo il dado per smontare il pignone e quindi non so neppure la misura.Se vuoi provare a fartelo cerca un pezzetto di corda in NBR o meglio ancora in Viton della misura del foro ,ne tagli un pezzetto e provi.In mancanza di un pezzo di corda puoi cercare un oring di diametro corda giusto.
I gommini antivibranti li faccio o almeno ci provo,in HNBR appena mi danno il pezzo di gomma.
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Re: Revisione motore settemmezzo
grazie. purtroppo oggi avevo trovato un cilindretto in viton che sembrava facesse a caso mio ma purtroppo sciacqua di 1.6 mm ... sul diametro..
Honda CB Four 750 K1