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Inviato: mer feb 07, 2007 4:35 pm
da Attila
...questo mi sa di congiura... :evil:

Inviato: mer feb 07, 2007 5:31 pm
da enzo7/2
DARIO 69 ha scritto: :D :D :D Salve, a quanto io sappia la testa delle four arrivano in genere a 170\180 gradi, io nella guarnizione testa comunque non ci metto niente, nel coperchio punterie ci metto arexsons pasta nera motorblak che resiste fino a circa 300 gr. questo mi e stato consigliato da m. Crippa restauratore di Milano, io ho visto tanti motori da lui revisionati e nessuno perde olio,inoltre io resto comunque del parere che la non perfetta tenuta sia da atribuire al fatto che molti non spianano bene la testa ed il piano appoggio cilindri, oppure non eseguono ad arte il serraggio.. saluti


:evil: è proprio lui che mi ha fatto il lavoro!

Inviato: mer feb 07, 2007 10:43 pm
da Ettore
fracacchio ha scritto:Appunto....i famigerati gommini passaggio olio....la 400 soffre proprio lì,se la si maltratta un pò inevitabilmente dopo poco inizia la perdita.Eppure a vederne la costruzione dei passaggi e i gommini di tenuta è tutto quanto ben fatto a regola d'arte.
Io credo ma è solo un ipotesi,che il problema stà a monte:
La perdita avviene su,chiamiamolo ''giunto'' in pressione che porta olio sù alla distribuzione/punterie,l'olio in questione viene canalizzato in 2 tubicini sforacchiati in prossimità dove serve l'olio.
Allora,se io vado ad agire su quei forellini allargandoli di un poco ho più scarico olio e di conseguenza minor pressione sul giunto.
Credo che questo sia l'unico modo per eliminare questa fastidiosa perdita.

Che ne pensi Ettore?


Ma ?? son perplesso perchè se aumento diametro fori , aumento la portata olio alla testa , diminuendola altrove e calando , anche di poco, la pressione nel circuito.

Occorrerebbe lavorare sulle tenute di passaggio olio in mandata , utilizzando gommini in gomma al fluoro o delrin come a suo tempo discusso.
Penso che utilizzando nella zona " sigillanti" adatti si possano raggiungere risultati ottimi.
Teniamo presente che è un progetto di quasi 40 anni orsono ed i materiali adatti a far tenuta sono assai migliorati.

Inviato: gio feb 08, 2007 10:36 am
da fracacchio
Ettore ha scritto:
Ma ?? son perplesso perchè se aumento diametro fori , aumento la portata olio alla testa , diminuendola altrove e calando , anche di poco, la pressione nel circuito.

Occorrerebbe lavorare sulle tenute di passaggio olio in mandata , utilizzando gommini in gomma al fluoro o delrin come a suo tempo discusso.
Penso che utilizzando nella zona " sigillanti" adatti si possano raggiungere risultati ottimi.
Teniamo presente che è un progetto di quasi 40 anni orsono ed i materiali adatti a far tenuta sono assai migliorati.


Appunto,il fatidico gommino di tenuta :evil: Fra l'altro non è neppure un semplice O.R. ma dedicato esplicitamente per lì.Al rimontaggio dell'hornettina guarnii ben bene i contorni col motorsil,ma ha durato ben poco,nonostante la tecnica dei gommini e i sigillanti dedicati attuali non credo di poter risolvere in modo definitivo,perchè il gommino come già detto è specifico,ed il sigillante non riesce a dare tenuta sufficiente su un passaggio in pressione,lo sbuzza fuori,mentre và benissimo per le trasudazioni semplici,chessò,dove e fine il passaggio centrale della catena,lì è perfetto.Il discorso pressione m'è saltato fuori da questo ragionamento:
I motori afflitti da questo tipo di perdita sono il 350 ed il 400,le caratteristiche che gli accomunano sono la stessa testa e la cilindrata unitaria molto piccola,da qui diciamo che per avere una dignitosa spinta il regime di rotazione è sempre al disopra dei 6000rpm,ed a questi regimi si deve avere una portata olio esuberante,dato dal fatto che anche al min deve esistere una pressione di mantenimento.Naturalmente esiste una valvola comandata da molla di contrasto che arrivata a certe pressioni dovrebbe scaricare l'eccesso.Allora,o la fuga dell'eccessiva portata è insufficiente o la valvola tiene troppo alta la press d'esercizio a gli alti regimi che questi motori devon lavorare.Lo sò,basterebbe attaccare un manometro e misurare e semmai vedere d'ottimizzare lavorando sulla molla di contrasto della valvola press.Ma purtroppo non ho il manometro e neppureil tempo materiale per eseguire queste prove.
Questo dubbio mi ha preso ricordandomi dei vecchi e gloriosi motori Alfanord,quegli ancora a carb.che se gli ottimizzavi solo un pochino frullavano di brutto,ebbene,su i motori meglio venuti dall' ''Ottimizzazione''inevitabilmente dopo un pò di tempo mi sputavan via i tappi sull'albero motore,quelle belle spinette coniche d'alluminio,tant'è che mi toccava rinfilarle e smartellare con un bel punzone per ricianfrinare tutt'attorno :evil: Anche l' esisteva la valvola di press,ma comunque accadeva questo e da qui l'associazione d'idee :idea: Ti risulta questo inghippo? A cosa era dovuto?E come lo risolvevate in autodelta? Io non sò,ma se tu sai,forse potremmo applicare lo stesso o simile rimedio sulle nostre piccolette :wink: :wink:

Inviato: gio feb 08, 2007 2:10 pm
da paolo750
fracacchio ha scritto:Se mi sbaglio mi corriggerete :roll: :roll: :roll: :roll:


:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao
Paolo

Inviato: gio feb 08, 2007 4:38 pm
da fracacchio
paolo750 ha scritto:
fracacchio ha scritto:Se mi sbaglio mi corriggerete :roll: :roll: :roll: :roll:


:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao
Paolo


frase famosa di un famoso uomo,fu da lui pronunciata quando venne insediato a capo della.................. :twisted: indovina!???? :twisted: :twisted: :twisted:

Inviato: gio feb 08, 2007 5:00 pm
da paolo750
fracacchio ha scritto:
paolo750 ha scritto:
fracacchio ha scritto:Se mi sbaglio mi corriggerete :roll: :roll: :roll: :roll:


:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao
Paolo


frase famosa di un famoso uomo,fu da lui pronunciata quando venne insediato a capo della.................. :twisted: indovina!???? :twisted: :twisted: :twisted:


Motoclub C.d.V !!!

:D :D :D

Ciao
Paolo

Inviato: gio feb 08, 2007 5:08 pm
da fracacchio
paolo750 ha scritto:
fracacchio ha scritto:
paolo750 ha scritto:
fracacchio ha scritto:Se mi sbaglio mi corriggerete :roll: :roll: :roll: :roll:


:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao
Paolo


frase famosa di un famoso uomo,fu da lui pronunciata quando venne insediato a capo della.................. :twisted: indovina!???? :twisted: :twisted: :twisted:


Motoclub C.d.V !!!


:D :D :D

Ciao
Paolo

Però,hanno un motoclub anche li? e che fanno il trial fra il colonnato del bernini?

Inviato: ven feb 09, 2007 7:35 pm
da AlessandroTdZ
fracacchio ha scritto:
Oliver64 ha scritto:
Ettore ha scritto:Infine nota meneghina per TDZ : Lisander, te voret lavuraa e te ste anmò a rump i ball?
Te ghé da netà el telar , lustrà i cerciun , i carburadur da cuntrulaa , dar un'ugiata alla mieè.

Lavura !!!


Bellissima..... d'ora in poi TdZ lo chiamerò Lisander.... me ne ero dimenticato, e sì che abito nella città del Don Lisander Volta... quel che l'ha inventaa la pila....


Ed io nella citta di Francesco Datini,quello che inventò le cambiali!

Da te la ''PILA'' e da mè le cambiali......c'è qualcosa che non mi torna! :evil: :evil: :evil: :evil:


E dove sta quello che ha inventato lu pilu? :D :D :D

Inviato: ven feb 09, 2007 7:48 pm
da nannibegood
vero
chiù pilu pi tutti!